Orologico Forum 3.0

Quando le scatole...rompono.

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« il: Novembre 04, 2007, 18:39:44 pm »
Ok Renato.Ottimo spunto,
ci pensavo anche io da un po.
Le scatole!!! Grandi piccole
belle bellissime.Che scatole!!![:D]
Comincio io.
Trovo assurdo mettere degli orologi
in scatole che sembrano dei catafalchi monumentali!!
Sobrietà ci vuole,non si può occupare una intera
anta del quattro stagioni per mettere la scatola col "pupo".
Quando sono ecessive sono ingombranti e scomode;belle
fin che volete ma troppo celebrative.Putacaso,quando contengono
un eta o un valjoux venduto a 5000 euro sono dei veri
monumenti alla memoria(del calibro di manifattura che ci dovrebbe essere)
PS che poi le si utilizzi per tenerci i sigari o come svuotatasche
quando si torna a casa la sera o come contenitore esclusivo
da comodino
per l'accessoristica da sexy schop è un'altra cosa.
E ora,attaccatemi.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2007, 18:40:33 pm da Sir C »
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2007, 07:53:15 am »
Non sono d'accordo, la confezione per me è importante.
un bel segnatempo in una confezione triste non raggiunge il top del giudizio, ed è giusto mettere cura in queste cose, soprattutto viste le cifre in gioco degli orologi che bene o male piacciono a noi.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2007, 08:29:49 am »
Ascolta Nicola, intanto io in altro post non ho attaccato le scatole in quanto tali, ne per preziosità ne per ingombro.
Ho invece attaccato la filosofia di alcuni brand che per svariate ragioni ad orologio "montato" non riescono più a restare giocoforza il contenitore del proprio orologio.
Ho fatto due esempi marchiani:
Primo caso:
alain silbertein chrono gummy pastel: viene veduto in una bella scatola piatta. Montando un cinturino in caucciù con deployante viene venduto "aperto". Quando monti o ti fai montare perchè non sei troppo capace, la tua deployante, ti accorgi che non puoi più riporre l'orologio nella sua scatola (bella ma inutile a quel punto) originale.
Secondo caso:
Vulcain nautical cofanetto completo:
Il cofanetto contiene tre cinturini: caicciù, pelle ed acciaio. Tutti con deployante smontata. quando scegli e monti un cinturino fine della scatola!!! Anche quì in origine i cinturini sono stesi con deplo smontata.!!!
Terzo caso (un pizzico differente):
Il Cuervo y Sobrinos venduto nella fatidica "umidor" per sigari.
Bene, qui si raggiunge l'assurdo, quando la stessa casa madre spinge a svuotare dell'orologio la scatola che magnificamente lo contiene in partenza.

Per quanto riguarda invece l'abbinamento di packging importanti per l'orologeria da polso. Bè io ne sono uno sciocco forse, estimatore.
Penso che se si riesce a chiudere un discorso di prodotto sia esso per raffozzarne l'immagine, la sua radice di progetto o meglio ancora la sua storia anche con il suo contenitore e con la sua documentazione, non gli si fa torto anzi lo si propone nella sua più azzeccata veste.
E poi...
Guarda Nicola che anche i segnatempo più preziosi e blasonati han scatoloni in mille forge e materiali.

renato

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2007, 08:41:02 am »
beh vi dico la verità, quando ho preso il mio panerai nella sua scatola in legno di pero chiara ho avuto delle belle sensazioni.
la scatola è importante secondo me...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2007, 08:42:42 am »
Patrizio ha scritto:

beh vi dico la verità, quando ho preso il mio panerai nella sua scatola in legno di pero chiara ho avuto delle belle sensazioni.
la scatola è importante secondo me...

quoto...quando mia moglie me lo ha regalato, la scatola ha fatto il suo effetto......[:D]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2007, 08:52:09 am »
assolutamente con voi...
Ma dico ero cosi fuori quando ho messo online nel mio sito una pagina dedicata proprio alle scatole?

[:o)] http://xoomer.alice.it/rridesigner/scatole.htm

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2007, 09:40:50 am »
Da sempre affascinato dal "pack" (leggi scatole, ma fa più figo) mi sono letteralmente sciolto in un lago salato quando mi sono comprato i miei due Mac. Quelli si che sanno fare le scatole come si deve...
Discorso differente per quanto riguarda gli orologi. A volte mi sembra (e qui concordo con la tesi di Nicola) che a volte la bellezza e raffinatezza della confezione voglia distogliere l'attenzione dell'acquirente su quanto sta realmente comprando. E' giusto confezionare e custodire un prodotto da molte migliaia di euro all'interno di belle confezioni. E' assurdo però, che queste possano essere peso di decisione tra un orologio od un altro. In queste settimane ho avuto il piacere di accompagnare Fabrizio a Verona, dove (come tutti sapete) s'è comprato il suo primo "manuale": Nomos Tangente. La scatola del Nomos è un semplicissimo astuccio di legno di ridottissime dimensioni. Ebbene, la vista di questa scatola m'ha fatto capire molte cose: una di queste è che noi stiamo comprando un orologio, non la sua confezione.
Una volta al polso, la scatola finisce su uno scaffale od in un armadio o peggio ancora in cantina.
Un ultima considerazione: non dimenticate il fatto che le varie scatole in legno di Baobab o lava meteoritica o roccia lunare hanno un loro costo, per la ditta che le fa produrre. Chi, secondo voi, ammortizza queste spese, con l'acquisto dell'orologio????

Ciao
Lu

Ciao
Lu

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2007, 09:49:34 am »
Una scatola solida e ben curata ci vuole per un orologio "importante". Senza pero' arrivare all'eccesso...

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2007, 09:51:42 am »
Bè spero che il mercato sia un pò più disincantato dal farsi condizionare dal pack.
Anch'io ho orlogi come un magnifico Chopard mille miglia crono cosc che è accompagnato da una scatola piccola ma cmq elegante. Sembra la stessa dei bracciali chopard per intenderci.
Benissimo.
Continuo però a pensare che anche la scatola che per orologi importanti per costo o per blasone debba essere importante, quasi a determinare un alcova che li custodisca, prima che contenere.
Difficilmente penso poi che si sia così scellerati da relegare in cantina una custodia del proprio orologio che anche se fosse l'unico posseduto; meriterebbe di esser riposto almeno in notturna.[:)]

renato

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2007, 09:53:52 am »
Peccato però che ancora nessuno discuta l'eccezione che avevo fatto su di alcuni brand che inseriscono i loro orologi in scatole che dopo non puoi più utilizzare per il loro originario scopo perlomeno

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2007, 12:01:38 pm »
Io credo che nessuno scelga un orologio per la scatola... però quando vai dall'orologiaio e te lo presenta in una bella confezione, beh la sensazione è data dall'insieme, non solo da quello che ci si metterà al polso. Per quel che riguarda la scatola inutilizzabile dopo aver indossato l'orologio credo anche che nessuno di noi lo riporrebbe ogni sera nella confezione originale. Sia perchè apri e chiudi dopo un po' la scatola si romperebbe, sia perchè credo che tutti noi abbiamo un portaorologi o una cassaforte dove riporre i nosti preziosi amici.( a proposito devo aprire un forum su dove ognuno preferisce tenerli).
Personalmente apprezzo molto le scatole ben fatte (in particolare ne ho una bellissima in legno di un orologio Immersion con tanto di manuale per le immersioni) ma sinceramente sono tutte da tempo impilate in una libreria...

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2007, 15:27:00 pm »
mi rendo conto di essere un po megalomane [:D]
Io ahimè i miei pargoli continuo dopo il loro giro a rimetterli nelle loro scatole
Renato

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2007, 15:35:34 pm »
io forse son più matto di te perchè li metto nelle scatole del tempo.....

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 05, 2007, 18:41:51 pm »
elaaaaaaa
Questo è parlare!
La vuoi la verità?

Muoio dalla voglia di conoscerti!

Renato

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2007, 18:43:41 pm »
Angelo ho intuito che anche tu come diversi altri amici possiedi una bella nutrita collezione di orologi....
Perchè non ci fai un piccolo sito.
E' una bella piccola gioia infondo ti assicuro, e non è neppure cosi complicato.
Magari potrebbe per qualche settimana impegnarti con uno svago alternativo nei ritagli di tempo.
(prlo della composizione del sito)

Renato