Orologico Forum 3.0

La sintesi !

massotto

La sintesi !
« il: Aprile 04, 2011, 16:06:01 pm »
Ho notato con grande piacere che molte persone qui sul forum stanno sintetizzando le loro "raccolte" ( non si parla di collezioni ... ) di orologi per restare , giustamente dico io , con i pezzi migliori e godersi appieno quelli...

Come ho sempre sostenuto si arriva a un certo traguardo nella propria vita e si comprende come sia meglio avere 3 o 4 pezzi importanti e goderseli piu' che continuare a metter insieme roba di scarso interesse e valore ....

Io sono un accanito sostenitore del :

Meglio un Submariner o un Moonwatch   tutta la vita che 300  HamiltonLacoCYSSeikoCasioPoljotTCMLorenzVulcainSteinhart ..ecc...

;) :D

Del resto queste sintesi avvengono naturalmente e senza sforzi....e si concorda sul fatto che possedendo un Explorer II o un Panerai   l'orologetto  muletto sostitutivo è assolutamente inutile ..... e "difficile" da godersi sapendo cosa si possa indossare ...

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:La sintesi !
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2011, 16:13:38 pm »
in parte condivido però attenzione che se sei un minimo più aperto del massotto in quanto a brand (ovvero se vai oltre rolezzz e panerai) spesso si rende necessario un ammontare di risorse che non tutti hanno o sono diposti a spendere per orologi
ed allora la soluzione di orologi meno costosi è valida...così come è valida all'inizio secondo me...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2011, 16:16:04 pm »
Si, diciamo che 4-5 pezzi è il numero giusto.

Negl'ultimi tempi non avendo nulla da permutare\vendere ho superato la soglia con 3 crucchi ( Dorn-Nomos-Glashutte).

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2011, 16:16:10 pm »
Mah, non sò...concordo sul fatto che non servono 100 orologi per poter godere della passione per l'orologeria, ma non si può ridurre tutto ad avere solo 2-3 orologi da migliaia di euro.

Io credo che la verità stia sempre nel mezzo, quindi ben vengano orologi da 5-10.000 Euro, ma anche orologi low-cost (leggi "muletti").

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2011, 16:17:15 pm »
all'inizio si fa l'ammucchiata.....è normale.....poi si screma......poi si screma ancora.......è un processo mentale che richiede tempo.....calma e pazienza.....senza forzature....

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2011, 16:18:43 pm »
basta nn finire come massottone...

sambista

• 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2011, 16:21:20 pm »
condivido massotto ..e post successivi..

io che sono da poco in questo mondo ...
mi sono pero' accorto che averne gia' piu' di tre diventa un problema ( per ora du sd e moon)
oltre al costo ..ovvio ...anche per l indossabilita'
a volte un pezzo e' piu' gradito in quel perdiodo di altri ..e quindi averne di piu' rischirei di indossarne qualcuno veramente poco..

per poi considerare anche dove lasciarli...a casa e' sempre un peridcolo.. ;)
rio de janeiro a cidade maravilhosa

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2011, 16:21:41 pm »
no.....però se non riesco a prendere il pezzo da 7k.....non è che ne prendo uno o due da 500 euro......ecco, in questo senso......allora non prendo nulla e rimango con quelli che ho.....

massotto

« Risposta #8 il: Aprile 04, 2011, 16:22:22 pm »
Mah, non sò...concordo sul fatto che non servono 100 orologi per poter godere della passione per l'orologeria, ma non si può ridurre tutto ad avere solo 2-3 orologi da migliaia di euro.

Io credo che la verità stia sempre nel mezzo, quindi ben vengano orologi da 5-10.000 Euro, ma anche orologi low-cost (leggi "muletti").

mi spieghi il senso di comprare un orologio low cost se già posseggo , ad esempio , uno sportivo ( come hai detto anche tu ) da 5/10000 euri  perfettamente usabile in ogni situazione anche "marittima" ??  :D :o

L'unico senso del low cost è che , chi lo compra .... non potrà MAI averne uno high cost ....  o no ???   ?????

Che senso ha , esempio, avere un Panerai 300mt. e usare al mare  un  Seiko ???

joebar

« Risposta #9 il: Aprile 04, 2011, 16:39:29 pm »

L'unico senso del low cost è che , chi lo compra .... non potrà MAI averne uno high cost ....  o no ???   ??? ??

NO! ;) 
non è cosi' un orologio si prende anche solo perchè piace, al di la' del prezzo,ho venduto il Laco perchè
mi sono accorto che il "pilot" alla fine non mi piace ma lo considero ottimo e con un suo perche' storico anche se costa pochissimo.
Inoltre tu non sei appassionato di vintage perchè li' il discorso dei 2/3 pezzi (che fila se parliamo di contemporanei) non regge per niente :D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2011, 16:42:07 pm »
ha ragione joebar.....nel vintage questo discorso non regge,.....lì se si può c'è un accumulo esagerato.....perchè i pezzi sono tanti e i prezzi di ogni tipo......

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2011, 16:42:23 pm »

mi spieghi il senso di comprare un orologio low cost se già posseggo , ad esempio , uno sportivo ( come hai detto anche tu ) da 5/10000 euri  perfettamente usabile in ogni situazione anche "marittima" ??  :D :o

L'unico senso del low cost è che , chi lo compra .... non potrà MAI averne uno high cost ....  o no ???   ?????

No Massimo.
Come ben sai ho preso un muletto Seiko da 170 euro da "massacrare" in estate, perchè non me la sento di usare un orologio da 7k in moto\mare\piscina ecc.ecc.

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2011, 16:45:48 pm »
vi ricordo che tra noi c'era un collezionista longines che tanti e tanti ne ha che nemmeno li ha polsati tutti...e che li compra per la collezione non perchè gli piaciono...
quindi...

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 04, 2011, 16:51:57 pm »

Ti ha risposto Torquemada per me... :D ;)

Forse a te non importerebbe nulla se un orologio da 5-10.000 Euro si graffiasse durante una gita (in mare o in montagna)...a me invece si! ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2011, 16:53:38 pm »
i suoi non si graffiano