Caspita...la discussione è andata avanti...e male devo dire.
Mi riscrivo un attimo perchè non mi pare giusto parlar male degli assenti.
Leggo che mi si accusa di aver avuto intenzioni "fraudolente"...non so sinceramente su quali basi...vediamo un pò di chiarire...se ci riusciamo, perchè so essere goliardico anche io...
.
Quest'orologio...a parte che non è un rottame (forse dà l'impressione il vetro che "grazie" al grande dettaglio della macchina fotografica mette in risalto righette impercettibili, se non con l'aiuto delle ombre del sole), funziona bene e cammina. mancano soltanto i pulsantini del cronografo che sto provvedendo a far sistemare.
Quello forse che non si è capito sono principalmente 2 cose:
1. La mia domanda era, quale sarebbe stato il valore dell'orologio, una volta sistemato ovviamente...lo avevo specificato.
2. Non ho nessuna intenzione di vendere un orologio che apparteneva a mio padre...ma neanche se valesse 100.000di euro!!
Ora, stabilito questo, il motivo per cui ho fatto questa domanda, l'ho scritto nell'ultima frase di oggi pomeriggio. Non conosco il forum, non sono esperto di orologeria...quindi come faccio a capire meglio se la gente che lo frequenta è gente competente che in futuro potrebbe aiutarmi in una valutazione oggettiva di qualcosa, se non chiedendo il valore di un oggetto che ha una certa "quotazione" di mercato (e della quale sono a conoscenza) per vedere cosa scrivono...e soprattutto se conoscono il pezzo?
Ed è un pezzo abbastanza diffuso, quindi facilmente trovabile su internet per vederne la quotazione.
Non basta sparare una cifra sulla base dei gusti personali...altrimenti non riesco a "giustificare" le 300-400 euro (rimesso a posto) se lo stesso pezzo ovunque viene quotato non meno di 1000. Su cosa si basano le 400 euro?
Tornando all'orologio.
Si tratta di un Navy Master del centenario Eberhard (1887-1897), automatico con complicazione, cronografo e fasi lunari che monta un movimento Valjoux 7751 (con calendario completo e fasi lunari)...e badate bene che IL SOLO MOVIMENTO IN RIFINITURA BASE in fornitura viene 432euro+IVA!! Quindi come fate a comprarlo (con l'orologio incluso) a 300...non l'ho capito.
Con queste informazioni ho posto la mia domanda riuscendo a capire quindi che:
1. Non si conosceva il modello (almeno qualcuno non lo conosceva), nè il suo movimento (era stato scritto 773x...o qualcosa del genere)
2. Non si conosceva la quotazione di mercato. perchè la "quotazione" di un modello la fa il mercato...e se non trovo in giro un solo pezzo a meno di 990euro...come faccio a scrivere che ne vale 300? (questo mi aiuta a capire che se posto un modello che non conosco e fate una valutazione come avete fatto per questo...non posso essere certo della esattezza della valutazione visto che non segue gli standard del mercato)
3. C'è qualcuno che pensa che l'unica marca di orologi che conti sia quella che porta al polso...ma su questo si passa sopra...
...i forums sono pieni di queste persone (senza offesa per nessuno eh? Ognuno è fatto a modo suo).
Comunque la stessa domanda l'ho fatta in altri 2 forums di orologi (Orologiko, Orologiando). In tutti e tre i forum è stata fatta una valutazione tra i 1200 e 1500 euro...in linea con i prezzi di mercato.
Se poi riuscite a trovare lo stesso modello del mio a 3-400 euro, allora vorrà dire che la vostra valutazione poteva avere un minimo di fondamento (anche se sarebbe stata una su decine discordi).
Ah aggiungo che, chi mi ha dato del "birbantello", "furbetto", ecc....è fuori strada...ma di anni luce.