Buona sera a tutti.
Primo post, quindi spero almeno di aver beccato il forum giusto.
Ho un vecchio cono Dogma Prima che si ferma di tanto in tanto (un po' troppo!).
L'orologio era di mio nonno (quindi possi immaginare risalga agli anni '40), è rimasto nel cassetto dei miei genitori per 30/40 anni, è stato ripresto, rimesso a posto alla meno peggio, sostituendo anche la cassa (originariamente d'oro o più probabilmente placcata) con una general-purpose di acciaio.
Poi l'orologio mi è stato regalato, riparato una seconda volta, quando però mi fu detto (da un orologiaio che, nella mia ignoranza, reputavo bravo) che necessitava un'importante revisione (quantificabile in circa 200€ di lavoro). Poi l'orologio si è fermato e l'orologiaio è scomparso!
Ho portato il pezzo da un altro grosso oroloriaio di Torino, che, dopo quasi 2 mesi, mi ha detto che non si trovano più i pezzi (sembra che ci siano dei rubini da sostituire).
Non contento, ho provato con un altro orologiaio, un signore un po' avanti con l'età che ha un negozio in campagna, che, dopo averlo sequestrato per 6 mesi, mi ha detto che è stato troppo maneggiato e non si riesce a riparare..... Nel frattempo mi è nato anche il secondo figlio e appena torno in campagna me lo vado a riprendere!
Premesso che:
1) il valore commerciale di quel pezzo credo sia praticamente nullo
2) il quadrante mi piace molto
3) c'è un certo valore affettivo verso il pezzo
domando: che cosa posso fare?
Ho ragione a pensare che, acquistando su ebay un altro Dogma, ci siano buone possibilità di recuperare dei pezzi di ricambio?
E' possibile farsi fare dei pezzi a mano o, visto i costi, è prerogativa solo di orologi da decine di migliaia di €?
Grazie,
Francesco