Orologico Forum 3.0

Casse Panerai

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Re:Casse Panerai
« Risposta #30 il: Aprile 08, 2011, 13:18:24 pm »
non l'ho capita...

Manco io...

La tua frase era una battuta o cosa?

no, mi chiedevo come possa ottenere una cassa completa senza asportazione di truciolo...

Rolex stampa le sue CASSE, tutti gli altri le ottengono per tornitura... così va meglio?
Poi il buchino è ovvio che si ottiene asportando qualcosa... Non mi sembra un'osservazione importante la tua.

a me invece sembra un'osservazione superficiale la tua...a parte che per tornitura ottieni solo un pezzo assialsimmetrico, quindi non una cassa, che evntualemnte ottieni per fresatura, il fatto che le stampi ( forgiatura ), è indipendente dal materiale, perchè lo stesso procedimento è applicabile anche ad un AISI 316.

In ultimo, sei sicuro che nessun altro produttore ottenga per forgiatura lo sbozzato della cassa?
visti i numeri in ballo, mi sembra alquanto strano, partire dal pieno è antieconomico alla grande... oltre che pessimo per il risultato finale, un forgiato ha caratteristiche di resistenza meccanica e chimica superiori ad una barra trafilata o peggio estrusa, e non garantisco che una cassa ottenuta in questa maniera, non parliamo poi dei fusi, possa essere utilizzata per un sub, oltre le 100 atm potrebbe facilmente diventare permeabile...

Claudio

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Aprile 08, 2011, 13:21:57 pm »
la cassa per essere di ottima qualità dev essere forgiata, altrimenti non lo sarà mai.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Aprile 08, 2011, 16:08:55 pm »
ma tutte le casse vengono stampate,
a meno che non fare produzioni talmente esigue dove conviene ricavale dal pieno piuttosto che costruire una ventina di stampi per poi fare 20 orologi.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Aprile 09, 2011, 16:02:12 pm »
vicino a casa mia c'è un azienda che costruisce le casse di Omega e Longines.

http://www.swatchgroup.com/it/brands_and_companies/production/lascor

una delle più importanti in Svizzera.

http://www.simon-membrez.ch/index.php?init=OK

« Risposta #34 il: Aprile 09, 2011, 17:08:16 pm »
ma tutte le casse vengono stampate,
a meno che non fare produzioni talmente esigue dove conviene ricavale dal pieno piuttosto che costruire una ventina di stampi per poi fare 20 orologi.

Sicuramente......questo avviene anche per alcuni particolari meccanici di serie limitate di supercar e superbike...

« Risposta #35 il: Aprile 10, 2011, 11:32:33 am »
Sicuramente moltissime aziende usano lo stampaggio come prima tappa. Ma non tutte lo fanno!
Alcune partono dal pezzo pieno che fresano per ottenere la cassa.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55