non l'ho capita...
Manco io...
La tua frase era una battuta o cosa?
no, mi chiedevo come possa ottenere una cassa completa senza asportazione di truciolo...
Rolex stampa le sue CASSE, tutti gli altri le ottengono per tornitura... così va meglio?
Poi il buchino è ovvio che si ottiene asportando qualcosa... Non mi sembra un'osservazione importante la tua.
a me invece sembra un'osservazione superficiale la tua...a parte che per tornitura ottieni solo un pezzo assialsimmetrico, quindi non una cassa, che evntualemnte ottieni per fresatura, il fatto che le stampi ( forgiatura ), è indipendente dal materiale, perchè lo stesso procedimento è applicabile anche ad un AISI 316.
In ultimo, sei sicuro che nessun altro produttore ottenga per forgiatura lo sbozzato della cassa?
visti i numeri in ballo, mi sembra alquanto strano, partire dal pieno è antieconomico alla grande... oltre che pessimo per il risultato finale, un forgiato ha caratteristiche di resistenza meccanica e chimica superiori ad una barra trafilata o peggio estrusa, e non garantisco che una cassa ottenuta in questa maniera, non parliamo poi dei fusi, possa essere utilizzata per un sub, oltre le 100 atm potrebbe facilmente diventare permeabile...