Ciao a tutti,
non sapendo dove postare una "presentazione", non essendoci quindi una sessione apposita, ho pensato che l'angolo del "caffè" potesse essere il posto ideale...come se sorseggiando il caffè si possano scambiare due chiacchiere amichevolmente.
Comincio subito col dire che non mi intendo di orologeria, né dal punto di vista "storico", tanto meno dal punto di vista "tecnico"...e vi confesso che difficilmente porto l'orologio al polso perchè mi da "fastidio"...
.
Voi direte..."e che ci fai qui?"...semplice, da un pò di tempo a questa parte sto cominciando ad apprezzare la bellezza di alcune "opere d'arte" di artigianato e di tecnica che in gergo viene definita "alta orologeria"...
Sempre però con uno sguardo di ammirazione e basta...non posso né permettermi grandi marche, e probabilmente non acquisterei anche se potessi un orologio dal valore enorme. Quindi le ammiro come potrei ammirare un Picasso, un Caravaggio, ecc...consapevole che quell'opera d'arte, una volta ammirata, resterà nella sua teca...
.
Tra l'altro credo che difficilmente vedrete un mio "annuncio" nella sessione "mercatino" perchè non mercanteggio orologi, sono un pò restio a cedere qualcosa di mio, mi affeziono facilmente alle mie cose, anche se di scarso valore...ma lo scarso valore di un'oggetto diventa subito per me molto grande...perchè quell'oggetto sarà legato ad un pezzo della mia vita, o della vita della gente che mi circonda...e difficilmente baratterei per qualche centinaio di euro qualcosa di così "prezioso"!!
Questo non toglie però che la curiosità di avere una stima di qualcosa che mi appartiene è quasi leggittima, ma soltanto per soddisfare la mia curiosità. Quindi può capitare che chieda a persone "esperte" nel campo il valore di un determinato oggetto.
Parlando del forum...
Ho letto diversi "post", tanto per farmi un'idea, e ho trovato molta gente competente, che sicuramente mi aiuterà in futuro a capire meglio questo mondo, che risponde ai post in maniera assolutamente disinteressata, e con il solo piacere di contribuire a far crescere la conoscenza di chi chiede lumi.
Poi...ognuno è com'è! E' un forum libero e aperto a chiunque....sia a chi ha il piacere di condividere la bellezza di alcune cose, di discuterne in maniera tecnica, ma anche solo artistica, sia a coloro i quali credono che mostrare un orologio di un certo valore al polso sia la cosa più importante della vita arrivando a denigrare tutto ciò che non fa parte del suo mondo.
Sono una persona abbastanza ottimista, mi piace scherzare, e sto alle battute...ma mi piace anche discutere, soprattutto se "stuzzicato"...
.
Cos'altro...che non faccio l'orologiaio lo sapete già...
. Mi occupo di tutt'altro, sono un disegnatore, ho anche lavorato nel mondo del fumetto...ma mi occupo principalmente di computer grafica 3D (animazioni, ecc..) e, ovviamente, di illustrazione.
Amo la musica...suono la chitarra elettrica in un paio di gruppi...anche se ultimamente i miei impegni lavorativi e familiari mi hanno costretto a trascurare (anche se non ad abbandonare) questa mia passione.
Spero, che la permanenza su orologico mi aiuti a soddisfare la sete di conoscenza e ad acquisire nozioni che solo in forums come questo si possono acquisire (a meno che uno non faccia l'orologiaio...
...).
Un saluto, Marcello.