Orologico Forum 3.0

IWC Ingenieur

IWC Ingenieur
« il: Novembre 06, 2007, 19:19:04 pm »
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e anche poco competente... Perdonate dunque se dico qualche panzana.
Sono alle prese con l'acquisto del mio primo oroogio "importante". Mi sarei innamorato di questo oggettino qui sotto. Mi date il vostro parere? Conoscete il prezzo di listino e la tenuta del prezzo nel tempo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Immagine:

46,23 KB

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
IWC Ingenieur
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2007, 19:37:56 pm »
Fa parte della collezione Ingénieur 2005. L'Automatic, quello da te postato adotta i sistemi (interessantissimi, a mio avviso...) "Pellaton" di ricarica a cricchetti e di assorbimento degli urti e una cassa interna in ferro dolce che lo protegge da elevatissimi campi magnetici; cassa e bracciale in acciaio e impermeabile fino a 12 atmosfere. Il prezzo, è di 5.950,00 euro, mentre il cronografo della stessa collezione costa 6.400,00 euro

Allego particolare del Pellaton

Immagine:

11,15 KB

Immagine:

37,65 KB
Certo che come primo regalino è veramente "importante", auguri e benvenuto!
« Ultima modifica: Novembre 06, 2007, 19:38:46 pm da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

IWC Ingenieur
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2007, 19:53:22 pm »
Grazie Andrea. Hai un'idea dei prezzi dell'usato?
Insomma, "tiene" il prezzo oppure, se lo compro nuovo, mi vale la metà dal giorno dopo? Che "investimento" è?

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
IWC Ingenieur
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2007, 20:10:24 pm »
Se ti piace compralo e goditelo,lascia stare la tenuta di prezzo e l'investimento.Gli investimenti nel campo degli orologi non so se esistono(tranne forse il Daytona,dove spendono fino il doppio per averlo.E se quando un giorno lo dovessero rivendere.....?).

teu

• 1023
    • Mostra profilo
IWC Ingenieur
« Risposta #4 il: Novembre 06, 2007, 22:15:04 pm »
Da queste parti IWC non è proprio ben vista, per il fatto che si fa pagare tantissimo, pur montando movimenti che sono rielaborazioni di calibri standard ETA. Questo in particolare monta un calibro derivato dall'arcinoto ETA7750.
Personalmente non mi piace tantissimo, troppo grosso per il mio polso, ma se a te piace...perchè no!

Se però cerchi la tenuta del valore...lascia perdere IWC e buttati su un Rolex...in quel caso riusciresti a non perderci troppo nel caso tu lo rivenda. Per quella cifra dovresti trovare il nuovissimo GMT Master II per esempio. Ti allego una foto...

Immagine:

91,4 KB

IWC Ingenieur
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2007, 23:37:20 pm »
Ciao. Ribadisco la mia ignoranza. Che movimento monta il Rolex che mi segnali?

persson

IWC Ingenieur
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2007, 09:40:12 am »
ciao e ben venuto!
rolex monta solo movimenti di manifattura (fanno tutto in house, spirali comprese) mentre per iwc gran parte dei movimenti sono di terze produzioni (l'orologio da te postato ha un calibro base vajoux 7750 al quale viene tolta la parte crono) anche se poi li implementa e li rifinisce con interventi significativi (ricarica pellaton, spirali e bilanceri di ottima qualità, ecc...) il mio consiglio spassionato è di andare dal concessionario e di provartelo, perchè l'orologio è parecchio massiccio (soprattutto lo spessore è abbastanza imponente) e perchè l'impressione che gli orologi danno in foto è molto differente (nel bene o nel male) a quella che danno al polso... per l'investimanto, ti hanno già risposto, l'orologeria nn è proprio il campo adatto per perseguire questo fine... nn è un problema di iwc, ma di tutti i brand e rolex è forse l'eccezione che conferma la regola (almeno nel lungo periodo)...
« Ultima modifica: Novembre 07, 2007, 09:40:35 am da persson »

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
IWC Ingenieur
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2007, 09:57:44 am »
Infatti. Rolex è forse l'unica, se vogliamo tralasciare l'olimpo dell'orologeria e dei prezzi con PP. Con poco più di €3.000 ti compri uno dei tre super classici di casa Rolex: Submariner, Seadweller, Explore II. Se vuoi acquistare un orologio da investimento ti consiglio  la vecchia ref. 16750 GMT II (appena uscita di produzione). Penso che nei prossimi anni (decenni) sarà apprezzata dai collezionisti, ( un po' come adesso è apprezzato il vecchio GMT ref. 1675). Con € 5.000 ti compri il nuovo GMT II ref. 116750. Ma se in fondo preferisci l'orologio all'investimento e ti piace l'IWC Ingenieur e lo hai già messo al polso e te lo senti bene... compra quello.

Ciao
Lu

Lory

• 362
    • Mostra profilo
IWC Ingenieur
« Risposta #8 il: Novembre 07, 2007, 10:16:17 am »
teu ha scritto:

Da queste parti IWC non è proprio ben vista, per il fatto che si fa pagare tantissimo, pur montando movimenti che sono rielaborazioni di calibri standard ETA. Questo in particolare monta un calibro derivato dall'arcinoto ETA7750.
Personalmente non mi piace tantissimo, troppo grosso per il mio polso, ma se a te piace...perchè no!

Se però cerchi la tenuta del valore...lascia perdere IWC e buttati su un Rolex...in quel caso riusciresti a non perderci troppo nel caso tu lo rivenda. Per quella cifra dovresti trovare il nuovissimo GMT Master II per esempio. Ti allego una foto...

Immagine:

91,4 KB

Secondo me definire "derivato" dal 7750 questo calibro è un pò ingeneroso, sempre se per il vocabolo "derivato" consideriamo il significato che buona parte delle maison ci hanno abituato ad intendere. [;)]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
IWC Ingenieur
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2007, 14:33:05 pm »
Devo dire che anche a me piace l'Ingenieur in foto, anche per via della mia professione.
Ma dopo qualche anno di partecipazione al forum l'avevo mentalmente declassato, appunto perchè 5900 euro per un 7750 ,seppur migliorato, sembrano tanti, anche se, come è stato scritto, ha varie qualità. Tra l'altro il 7750 carica benissimo, perchè viene modificato?? Mah.
Quindi aspettiamo con interesse il futuro commento del nuovo forumista tecnico, anticipato da Lumen.

Sulla tenuta del prezzo in generale, come esci dal negozio hai perso il 40% del listino e poi rimane a quel livello. Se vuoi investire rivolgiti ad altre cose.
Qui si spende e basta!!![:D][:D]

Ciao
Alberto

IWC Ingenieur
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2007, 14:54:51 pm »
Beh, ragazzi...grazie veramente a tutti.
In realtà non voglio fare un investimento nel senso proprio del termine. Voglio comprare un bell'orologio.
Mi interessava solo sapere in generale che mercato ha questo.
Non so se la mia prossima domanda è lecita o fuori luogo. Che sconto si può sperare di strappare al rivenditore.
Altra domanda cretina: può essere utile far passare il Natale?[:I] Che vergogna...

IWC Ingenieur
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2007, 14:55:59 pm »
PS qual'è la tua professione Alberto?

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
IWC Ingenieur
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2007, 16:18:16 pm »
johndandy ha scritto:

PS qual'è la tua professione Alberto?

Mi sembra evidente, sono un "Ingenieur". C'è anche scritto nel mio profilo.
Ciao
Alberto

persson

IWC Ingenieur
« Risposta #13 il: Novembre 07, 2007, 16:19:36 pm »
ciao... io credo che ad un buon 20-25% (visto anche io momento statico del mercato) ci si arrivi senza grandi problemi, a titolo di esempio a me facevano un 18% su un portoghese jones un mese fa (parlo di concessionario autorizzato, si faceva puor parler, nel senso che si capiva che nn ero intenzionatissimo all'acquisto ed io nn avevo proferito ancora parola)... sul fatto del natale, nn credo cambi molto, questi sono prodotti di lusso nn di largo consumo, con credo che di conseguenza le vendite siano influenzate da periodi particolari...
credo di intuire che Alberto sia ingegnere... cmq gli interventi che iwc effettua nn sono finalizzati a risolvere problemi del7750 ma a migliorarne le prestazioni (spirali nivarox 1A, bilanceri in Glucydur ecc.) per l'automatismo di ricarica... viene sostituito perchè il pellaton era un loro brevetto... se nn lo usano loro, chi dovrebbe farlo...[;)]
« Ultima modifica: Novembre 07, 2007, 16:20:46 pm da persson »

Lory

• 362
    • Mostra profilo
IWC Ingenieur
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2007, 16:54:36 pm »
ragazzi forse c'è un errore di fondo nella considerazione tecnica di quest'orologio.

Sapete che sono uno dei primi alimentatori della "crociata" anti IWC parecchi anni fa su questi schermi, e quindi il mio giudizio non è "sporcato" da un atteggiamento da "tifoso" del brand, anzi...

Il crono ingenieur è alimentato da un calibro che appunto definirei "derivato" dal 7750, è praticamente lo stesso calibro sottosposto ad un lavoro di tuning e miglioramento dei tecnici IWC in questo caso la "derivazione" è palese e questo può avere su ognuno di noi gli effetti del caso, non a caso i crono IWc (forse tranne il nuovo Da Vinci) sono orologi che io difficilmente apprezzo totalmente proprio per questa "tara" in considerazione dei loro prezzi, è pur vero che le modifiche IWC sono "reali" e non virtual-marketing (come in molti altri casi)in effetti molte modifiche poi apportate agli eta-valjoux "di serie" derivano proprio da modifiche precedentemente apportate da IWC su questi calibri.

Il calibro del solo tempo postato invece è un lontanissimo parente del 7750, non è un 7750 epurato della cronografia come nel caso di Panerai, è un calibro in cui i componenti identici sono pochissimi.

Diciamo che potrebbe essere considerato un calibro "autoctono" o di "manifattura" in cui però alcune misure tecniche, alcune platine, ed alcuni particolari tecnici derivano da un calibro già esistente (il 7750) questo per un discorso di economie e sinergie produttive, di gestione post-vendita e progettuali, però se avrete modo di vedere uno spaccato vedrete che i particolari che lo differenziano da un 7750 sono tanti e sono tutti "importanti" nello "svolgimento" di un movimento.

Questo non vuole di certo "incidere" nelle libere valutazioni personali di questo oggetto, ma è giusto rimarcare quelli che sono i dati tecnici reali e non quelli ricevuti da un "passa-parola".

Insomma di certo ci poteva essere uno sforzo ulteriore da parte di IWC nel cercare anche "progettualmente" una diversificazione tra misure tecniche ed utilizzo di platine già note , però ripeto considerarlo un "derivato" (sempre se, come dicevo, assumiamo il significato che abitualmente diamo a questo vocabolo) è davvero "riduttivo".

L.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2007, 16:59:15 pm da Lory »