Ma dai....!
Stai scherzando vero?
Vai a vederti che mercato c'è sui cimeli nazisti e che fior di mercatini e mostre mercato vengono organizzate ogni anno in giro per il mondo.
Negli States poi sono letteralmente fuori di testa per queste cose, i pezzi migliori finiscono tutti là pagati a peso d'oro.
Si, purò attenzione...... la maggior parte delle cose sono contraffazioni. Ben fatte ma, .... "falsi"
Cicci
Verissimo, ho visto dei pezzi che erano stati falsificati ad arte, compreso l'invecchiamento del tempo.
Per chi vuole spendere poco ci sono invece delle repliche fatte bene e dichiarate come tali.
Ma il discorso degli stampi originali è interessante, pensa che hanno utilizzato perfino la lega originale per la fusione delle lame (dei pugnali), perciò sono quasi da considerare degli originali.
No Patrizio, quelli che comprano pugnali non sono militari, non solo, c'è un mercato vastissimo e variegato sulla militaria, molto più vasto di quanto puoi pensare.
La vendita della militaria nazista non è vietata, nemmeno in Germania, è vietato, solo in Germania ed in qualche altro paese della UE la sua esposizione in luogo pubblico, come la vetrina di un negozio per esempio.
La detenzione è legale, purchè l'oggetto non sia considerato arma a prescindere, allora devi fare una denuncia di detenzione all'Autorità competente.
I pugnali non sono considerati armi bianche, ma accessori scenici da parata, perciò di libera detenzione, altro discorso per sciabole e spade, che richiedono invece la denuncia.