|
persson ha scritto:
no, no, te l'ho soltanto chiesto perchè nn conosco assolutamente questo calibro (nn l'ho nemmeno mai visto) e se fosse stato un integrato allora la zenith avrebbe creato un mito su una notizia inesatta... per quanto riguarda la funzionalità del microrotore è come dici tu... integrato o modulare nn cambia nulla... a presto! []
|
Il calibro 11 nasce nel '69. Progettato da Buren e Dubois Depraz, sovvenzionato da Breitling, Hamilton e Heuer (e forse qualcun altro?).
Si tratta di un Buren Intra-Matic opportunamente modificato per ospitare un modulo crono Dubois Depraz, sovrapposto e fissato tramite tre viti.
Rispetto all'El Primero, il Buren 11 è più grande (31mm X 7.7mm contro 30mm X 6.5mm), e meno "veloce" (19.800 alternaze/h contro 36.000). Non ho trovato dati riguardo l'autonomia: Zenith, se non erro, dichiarava 48h con crono inserito. Buren non lo so. Se non ricordo male l'Intra-Matic di base doveva avere una discreta autonomia comunque (56h. E' possibile?).
A leggere asetticamente i dati sulla carta oggi, mi sarei aspettato una maggiore affidabilità del Buren 11 per via dei minori attriti derivanti da velocità inferiori.
La storia, invece, mi ha dimostrato il contrario....