Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet altra rognetta!

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #45 il: Aprile 17, 2011, 01:18:18 am »


...che un movimento sottile come quello che alimenta il mio jumbo possa essere più delicato di un movimento costruito in maniera industriale, senza problemi di spazio.
.

da progettista non sono così d'accordo...non può essere più delicato, deve garantire pari prestazioni con un plus, è troppo semplice fare qualcosa più sottile, rimettendoci.
poi forse il problema sarà una stupidata facilmente riparabile, però non dovrebbe succedere, perchè nel prezzo alto io vedo di logica anche una maggior peso per la qualità, che quindi dovrebbe dare difettosità molto bassa...

cercando una spiegazione a quello che ti capita, quello che non capisco è perchè cambia data quando fai girare tu gli indici, ma non nell'uso normale....visto che non ha scatto rapido, quindi regolazione diretta, gli organi in gioco sono sempre gli stessi.
forse il dente è leggermente minorato, e nella regolazione manuale aiuta l'inerzia maggiore data dalla velocità, oppure quando regoli muovi leggermente la ruota che ingrana meglio....fatto sta che sempre a te capitano.... ;D


Quindi tu ritieni che tirare fuori 200 cv su un motore diesel per un camion a 2000 giri sia la stessa cosa che tirarli fuori da un motorino da moto che frulla a 15000 giri?
Stessa affidabilità?
E rimanendo in tema di orologi, il movimento di  un extraplat VC ha la stessa robustezza ed affidabilità di un movimento rolex sub o sea dweller?

non è un esempio corretto...son 2 cose lontane.
Invece, se io faccio un motore per camion, con la stessa potenza, ma con una cilindrata inferiore, non posso accettare che duri meno e sia meno affidabile, devo avere le stesse prestazioni, con il plus della cilindrata minorata, che diminuisce i costi.
Tu per il tuo cayenne, accetteresti che a 50.000km devi rifare il motore, solo perchè è più sportivo di un tuareg che invece ne fa 300.000?
E non credo che tu l'abbia usato a fare motocross l'AP, ma in un normale uso quotidiano.
Poi il difetto può starci, ma deve essere molto poco diffuso ( ed in molti casi invece sembrerebbe non esserlo), e prontamente ripristinato!

X Fabri
Tu confondi un progettista con un disegnatore, progettare significa anche sviluppare le tecnologie x la realizzazione...ma purtroppo chi "comanda" non lo sa, e fa progettare ad un disegnatore, lasciando poi chi deve realizzare allo sbando...

Claudio

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #46 il: Aprile 17, 2011, 10:01:32 am »
siamo alle solite.....per molti di voi ci sono un sacco di giustificazioni per marche come ap.....per altre case invece scattano gli sfottò e le frasi sarcastiche.

non cambierete mai, e queste case fanno bene a fottersene della qualità.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #47 il: Aprile 17, 2011, 11:00:16 am »
siamo alle solite.....per molti di voi ci sono un sacco di giustificazioni per marche come ap.....per altre case invece scattano gli sfottò e le frasi sarcastiche.

non cambierete mai, e queste case fanno bene a fottersene della qualità.

Hai perfettamente ragione ma che si fa'........uno come Alessandro non dovrebbe più comprare nulla, scarta AP, scarta GP, scarta Patek, ecc.ecc............ sono brand importanti per un amante d'orologeria.

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #48 il: Aprile 17, 2011, 11:18:38 am »
Il movimento ultrapiatto, come ha precisato Fabri, è riconosciuto universalmente come una complicazione, per cui un calibro di questo tipo non può avere la medesima robustezza e quindi affidabilità di uno diciamo "standard".
Se qualcuno mi dimostra il contrario allora significa che tutti i libri e le riviste specializzate che ho letto e che leggo sono scritti da emeriti coxxxxni......

Alanford fà un paragone perfetto quando cita l'esempio dei 200 cv erogati da un motore diesel di grande cilindrata che ruota a poche migliaia di giri oppure da quello di una moto che gira a 15.000 e oltre giri !
E' perfetto perchè quello della moto, per quanto abbia la medesima potenza e sia ben progettato (anzi necessita di una progettazione e di lavorazioni assai più complesse...), non potrà mai essere affidabile come il grande motore diesel......notoriamente infatti le superbike non arrivano a percorrenze di 500.000 KM !!!

Per gli orologi la questione è la stessa.....
Sfido chiunque a dimostrare che uno scheletrato o appunto un ultrapiatto o ancora un pluricomplicato tipo tourbillon-calendario perpetuo-ripetizione minuti, possa passare il test "moto da cross" o quello NASA o altro ancora !

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #49 il: Aprile 17, 2011, 17:05:13 pm »
Dal punto di vista qualitativo credo che la maggior parte degli orologi cosidetti "blasonati" costino di più di quanto in realtà non valgano.....

Nel caso specifico ritengo però che prendendo in considerazione TUTTI i fattori, questo AP assolutamente valga il prezzo che costa !
Il valore è dato dal mercato ed il mercato ci dice che questo orologio (fra l'altro un Signor orologio...) ha un prezzo in linea con quello che costa !

sì, se poi cambiasse anche la data, non si scolorasse il quadrante e non si ingrippasse il movimento, sarebbe perfetto.

parole sante
 
io evito di commentare...
 
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #50 il: Aprile 17, 2011, 17:07:53 pm »
qualcuno dice anche che potrebbe essere un problema di oli......ma non è stato revisionato da poco?

o è nuovo?

cmq sia.....non credo sia questo il problema....


alcun izenith manuali di mio padre
cambian la data da 40 anni...
olio o non olio
dente o non dente... (revisionati 1 volta ogni 15 anni, a dir tanto)
 
 
ma per piacere

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #51 il: Aprile 17, 2011, 18:27:31 pm »
infatti la qualità una volta era VERA qualità.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #52 il: Aprile 17, 2011, 20:25:34 pm »
Vabbè adesso però non esageriamo al contrario...non è che ora tutte le case low cost sono migliori delle high cost....

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #53 il: Aprile 17, 2011, 23:01:27 pm »

X Fabri
Tu confondi un progettista con un disegnatore, progettare significa anche sviluppare le tecnologie x la realizzazione...ma purtroppo chi "comanda" non lo sa, e fa progettare ad un disegnatore, lasciando poi chi deve realizzare allo sbando...


ormai questo movimento va' per i 43 anni,
ne oggi e ne nemmeno domani sulla piazza ci sarà un pazzo che progetta
un calibro del genere.
si tratta di un lavoro totalmente inusuale per scelte tecniche,
tipo il cricco del sistema di carica automatica che è montato su di un ponte a parte e incredibilmente dotato di pietra in rubino o la rimessa dell'ora dove viene utilizzato un fantastico sistema d'ingranaggi,
o il bariletto montato su un ponte proprio,gli antiurto dal disegno demodè,
il rotore con gli appoggi in rubino.
sicuramente esistono calibri più robusti e affidabili,
ma raffinati in questo modo;noooooo
e nemmeno verranno mai più costruiti!!!

BigFish

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #54 il: Aprile 17, 2011, 23:23:14 pm »

X Fabri
Tu confondi un progettista con un disegnatore, progettare significa anche sviluppare le tecnologie x la realizzazione...ma purtroppo chi "comanda" non lo sa, e fa progettare ad un disegnatore, lasciando poi chi deve realizzare allo sbando...


ormai questo movimento va' per i 43 anni,
ne oggi e ne nemmeno domani sulla piazza ci sarà un pazzo che progetta
un calibro del genere.
si tratta di un lavoro totalmente inusuale per scelte tecniche,
tipo il cricco del sistema di carica automatica che è montato su di un ponte a parte e incredibilmente dotato di pietra in rubino o la rimessa dell'ora dove viene utilizzato un fantastico sistema d'ingranaggi,
o il bariletto montato su un ponte proprio,gli antiurto dal disegno demodè,
il rotore con gli appoggi in rubino.
sicuramente esistono calibri più robusti e affidabili,
ma raffinati in questo modo;noooooo
e nemmeno verranno mai più costruiti!!!

Te sei da ricovero..  ;D
Stai lì a sbavare dietro un movimento che sarà pure raffinato come nessun'altro, ma se difetta ogni tre x due o che potenzialmente è destinato a difettare perchè "delicato", vuol dire una sola cosa: che ha fallito il suo target principale.
Che non è di garantire delle funzioni che vanno oltre quelle di un orologio normale, ma semplicemente le normali funzioni di un qualsiasi orologio del piffero da qualche centinaio di euri.
Voi siete matti, e vi meritate queste esperienze.
Perchè la blasonatissima Casa madre non interviene visto che è risaputo della delicatezza e scarsa affidabilità dei suoi meccanismi?
Il progettista di questo movimento non era un genio caro, un genio progetta un meccanismo che funziona, prima di tutto, e poi se ti avanza fantasia lo fai anche bello.
Questo era un pirla, e ancora di più chi gli compra gli orologi.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #55 il: Aprile 17, 2011, 23:38:33 pm »

X Fabri
Tu confondi un progettista con un disegnatore, progettare significa anche sviluppare le tecnologie x la realizzazione...ma purtroppo chi "comanda" non lo sa, e fa progettare ad un disegnatore, lasciando poi chi deve realizzare allo sbando...


ormai questo movimento va' per i 43 anni,
ne oggi e ne nemmeno domani sulla piazza ci sarà un pazzo che progetta
un calibro del genere.
si tratta di un lavoro totalmente inusuale per scelte tecniche,
tipo il cricco del sistema di carica automatica che è montato su di un ponte a parte e incredibilmente dotato di pietra in rubino o la rimessa dell'ora dove viene utilizzato un fantastico sistema d'ingranaggi,
o il bariletto montato su un ponte proprio,gli antiurto dal disegno demodè,
il rotore con gli appoggi in rubino.
sicuramente esistono calibri più robusti e affidabili,
ma raffinati in questo modo;noooooo
e nemmeno verranno mai più costruiti!!!

Te sei da ricovero..  ;D
Stai lì a sbavare dietro un movimento che sarà pure raffinato come nessun'altro, ma se difetta ogni tre x due o che potenzialmente è destinato a difettare perchè "delicato", vuol dire una sola cosa: che ha fallito il suo target principale.
Che non è di garantire delle funzioni che vanno oltre quelle di un orologio normale, ma semplicemente le normali funzioni di un qualsiasi orologio del piffero da qualche centinaio di euri.
Voi siete matti, e vi meritate queste esperienze.
Perchè la blasonatissima Casa madre non interviene visto che è risaputo della delicatezza e scarsa affidabilità dei suoi meccanismi?
Il progettista di questo movimento non era un genio caro, un genio progetta un meccanismo che funziona, prima di tutto, e poi se ti avanza fantasia lo fai anche bello.
Questo era un pirla, e ancora di più chi gli compra gli orologi.
ogni 3x2 chi lo dice?
sono 40 anni che viene costruito e se si continua a farlo
è perchè ha un buon compromesso di affidabilità.


BigFish

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #56 il: Aprile 18, 2011, 07:32:18 am »
Già parlare di compromesso mi fa venire la pelle d'oca.
Quello che mi fa ridere è che poi magari siete i primi a pretendere un funzionamento ultra perfetto per orologi da quattro soldi, quando invece spendete 15/20 mila euri allora diventate tolleranti e comprensivi anche sui difetti grossolani ed inaccettabili come questo.
Io ti dico che questo dei quarant'anni di servizio del movimento è uno dei fenomeni che non si possono capire su due piedi, quì entra in ballo la psicologia contorta di persone che vedono nella complicazione del meccanismo e nell'ingegneria della micromeccanica una ragione di vita, e per questo disposte a sorvolare su difetto che non si perdonerebbero ad un Breil.
Io intanto di questo marchio ne ho sentito parlare mica sempre bene, alta difettosità, e, come se non bastasse, assistenza da terzo mondo.
Ma contenti voi..

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #57 il: Aprile 18, 2011, 07:54:14 am »
Ma se non amiamo la micromeccanica, che ci stiamo a fare quì?
E' evidente che un qualsiasi movimento spesso o sottile, con ripetizione minunuti,tourbillon crono, perpetuo e più deve funzionare al pari un solotempo, ma è evidente che siccome quello che non c'è non può rompersi, il pluricomplicato ha più probabilità di rotture.
Poi che Audemars ripeto trascuri un po la qualità forse ha un fondo di verità.
E' anche vero però, che per dibattere di meccanica o micromeccanica, bisognerebbe come minimo capirne un po di meccanica, se il dibattito si basa solo sul prezzo del prodotto senza saper valutare le difficoltà di esecuzione o le eventuali complicazioni che questo comporta, il dibattito non ha senso.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #58 il: Aprile 18, 2011, 08:11:12 am »
anche io amo la micromeccanica.......ma che funzioni però sempre, e bene......al di là dell'usura fisiologica per la quale esiste la revisione.

tu invece metti già in conto che possa rompersi perchè blablabla......eh no, se è così ripeto, non è passione.....ma una sorta di sindrome di stoccolma

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #59 il: Aprile 18, 2011, 08:23:25 am »
anche io amo la micromeccanica.......ma che funzioni però sempre, e bene......al di là dell'usura fisiologica per la quale esiste la revisione.

tu invece metti già in conto che possa rompersi perchè blablabla......eh no, se è così ripeto, non è passione.....ma una sorta di sindrome di stoccolma



Angelo, la frase "quello che non c'è non può rompersi" non l'ho inventata io, mi pare fosse di Ferrari o di Porsche.
E secondo me impossibile non consideri le rotture legate alla complicazioni.
Poi ripeto, incazziamoci pure, tra l'altro le mie era anche su orologi relativamente semplici, ma che maggiori siano le complicazioni e più probabili le rotture, credo che non serva nostradamus per sentenziarlo.
Quello che invece trovo di una gravità inaudita è l'incapacità della casa madre di mettere rimedio al problema, quello si che evidentemente è frutto di un progetto sbagliato.