Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet altra rognetta!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #60 il: Aprile 18, 2011, 08:25:05 am »
e il fatto che si scolori il quadrante in garanzia?

è supercomplicato anche quello?

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #61 il: Aprile 18, 2011, 08:29:28 am »
e il fatto che si scolori il quadrante in garanzia?

è supercomplicato anche quello?



No li c'entra il controllo di qualità o di scelta dei fornitori fatta da Audemars, quello è da denuncia!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #62 il: Aprile 18, 2011, 08:36:23 am »
è capitato a Fabri.....ma non solo......dopo il quadrante, gli han cambiato pure il movimento che era ingrippato.

però se glielo chiedi ti dice che prefersice un AP scolorito e rotto che un altro funzionante..... ;D ;D ;D

BigFish

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #63 il: Aprile 18, 2011, 09:15:26 am »
anche io amo la micromeccanica.......ma che funzioni però sempre, e bene......al di là dell'usura fisiologica per la quale esiste la revisione.

tu invece metti già in conto che possa rompersi perchè blablabla......eh no, se è così ripeto, non è passione.....ma una sorta di sindrome di stoccolma



Angelo, la frase "quello che non c'è non può rompersi" non l'ho inventata io, mi pare fosse di Ferrari o di Porsche.
E secondo me impossibile non consideri le rotture legate alla complicazioni.
Poi ripeto, incazziamoci pure, tra l'altro le mie era anche su orologi relativamente semplici, ma che maggiori siano le complicazioni e più probabili le rotture, credo che non serva nostradamus per sentenziarlo.
Quello che invece trovo di una gravità inaudita è l'incapacità della casa madre di mettere rimedio al problema, quello si che evidentemente è frutto di un progetto sbagliato.

 
Sei sulla strada sbagliata Alan, anzi, sbagliatissima.
Allora secondo la tua filosofia un elicottero dell'ultima generazione, dove tutto è basato su computer e display, dove sono praticamente spariti gli strumenti tradizionali che non si rompevano mai, sarebbe destinato a difettare spesso e quindi.. a cadere?
Ti dico una cosa senza alcun timore di essere smentito: quando ti capita di sentire che è caduto un elicottero, o un aereo fa poca differenza, nel 99,9 % dei casi la causa è il pilota, non un difetto della meccanica o qualche malfunzionamento.
Nel caso tuo il discorso è ancora più semplice: se fare una complicazione qualsiasi comporta una maggior probabilità di rotture o difetti, significa solo che il progetto non ha raggiunto i suoi obiettivi. Tutto quì.
Ma quello che fa incazzare come non mai non è la possibilità di malfunzionamenti, è l'assistenza (si fa per dire) di una Casa che a fronte di un prezzo da Paperoni fornisce un servizio a dir poco ridicolo, ed è ancora un eufemismo.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2011, 09:17:18 am da BigFish »

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #64 il: Aprile 18, 2011, 09:24:24 am »
anche io amo la micromeccanica.......ma che funzioni però sempre, e bene......al di là dell'usura fisiologica per la quale esiste la revisione.

tu invece metti già in conto che possa rompersi perchè blablabla......eh no, se è così ripeto, non è passione.....ma una sorta di sindrome di stoccolma



Angelo, la frase "quello che non c'è non può rompersi" non l'ho inventata io, mi pare fosse di Ferrari o di Porsche.
E secondo me impossibile non consideri le rotture legate alla complicazioni.
Poi ripeto, incazziamoci pure, tra l'altro le mie era anche su orologi relativamente semplici, ma che maggiori siano le complicazioni e più probabili le rotture, credo che non serva nostradamus per sentenziarlo.
Quello che invece trovo di una gravità inaudita è l'incapacità della casa madre di mettere rimedio al problema, quello si che evidentemente è frutto di un progetto sbagliato.

 
Sei sulla strada sbagliata Alan, anzi, sbagliatissima.
Allora secondo la tua filosofia un elicottero dell'ultima generazione, dove tutto è basato su computer e display, dove sono praticamente spariti gli strumenti tradizionali che non si rompevano mai, sarebbe destinato a difettare spesso e quindi.. a cadere?
Ti dico una cosa senza alcun timore di essere smentito: quando ti capita di sentire che è caduto un elicottero, o un aereo fa poca differenza, nel 99,9 % dei casi la causa è il pilota, non un difetto della meccanica o qualche malfunzionamento.
Nel caso tuo il discorso è ancora più semplice: se fare una complicazione qualsiasi comporta una maggior probabilità di rotture o difetti, significa solo che il progetto non ha raggiunto i suoi obiettivi. Tutto quì.
Ma quello che fa incazzare come non mai non è la possibilità di malfunzionamenti, è l'assistenza (si fa per dire) di una Casa che a fronte di un prezzo da Paperoni fornisce un servizio a dir poco ridicolo, ed è ancora un eufemismo.


Ti quoto solo per l'ultima parte, per la prima il paragone tra un elicottero e la micromeccanica c'entra come i cavoli a merenda!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #65 il: Aprile 18, 2011, 09:35:02 am »
ma il lavoro di AP e altre è la micromeccanica.....quindi che vuol dire l'assunto: la micromeccanica si può rompere?? e allora cambiate mestiere!

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #66 il: Aprile 18, 2011, 09:46:15 am »
Il giorno in cui qualcuno inventerà qualcosa "che non può rompersi" fammelo sapere, sarà l'invenzione del secolo!

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #67 il: Aprile 18, 2011, 09:55:37 am »
E' casistica c'è poco da fare, come con le automobili ( io 3 fiat su 3 con problemi e amici con 500.000 KM mai uno).

Andai a vedere il Rolex yachtmaster dal concess......( a suo tempo appena uscito) ne aveva 3 nuovi con pellicole che doveva spedire indietro perchè aveva delle macchie scure sul quadrante.

Se il problema mi viene risolto in garanzia ( e anche fuori [mi è successo]) allora capisco, comprendo e perdono, altrimenti blacklist.

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #68 il: Aprile 18, 2011, 09:58:50 am »
.. o la MALTA dell'orologieria! heheheh
povero alanford con gli orologi non e' fortunatissimo :D

chi sono questi??

ah già è vero.......Le maitre de l'horlogerie

 :-X :-X


Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #69 il: Aprile 18, 2011, 10:10:14 am »
A me piace molto il Royal oak, ma sinceramente non pensavo che un pezzo così blasonato (e costoso) presentasse tali problemi.. Cavolo, quella dei quadranti scoloriti poi mi è nuova davvero...sto virando sempre più sul Nautilus, come lista dei desideri!!

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #70 il: Aprile 18, 2011, 11:41:26 am »
A me piace molto il Royal oak, ma sinceramente non pensavo che un pezzo così blasonato (e costoso) presentasse tali problemi.. Cavolo, quella dei quadranti scoloriti poi mi è nuova davvero...sto virando sempre più sul Nautilus, come lista dei desideri!!

Il mio è perfetto ( sgrat sgrat).

BigFish

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #71 il: Aprile 18, 2011, 12:10:51 pm »
Hai ragione, il paragone con l'elicottero è troppo complicato, per te, te ne faccio uno più semplice ma che nella sostanza è identico.
Prendi due piatti, uno di porcellana e uno di ferro, se al piatto di porcellana gli fai fare il mestiere del piatto ti dura secoli, se però ti cade per terra si rompe.
Il piatto di ferro invece ti puoi anche permettere di prenderlo a calci e non si romperà mai.
Allora, morale della favola, il tuo AP è più delicato di un qualsiasi normale orologio, te lo accetto, ed è anche comprensibile e del tutto giustificato, ma se tu l'AP lo usi per l'utilizzo per il quale è stato progettato e costruito, non deve rompersi, si potrà rompere qualora ti venisse in mente di metterlo al polso per fare motocross, o usare un martello pneumatico, non se lo porti in ufficio o a passeggiare o al ristorante.
Complicato il concetto?

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #72 il: Aprile 18, 2011, 12:17:06 pm »


...che un movimento sottile come quello che alimenta il mio jumbo possa essere più delicato di un movimento costruito in maniera industriale, senza problemi di spazio.
.

da progettista non sono così d'accordo...non può essere più delicato, deve garantire pari prestazioni con un plus, è troppo semplice fare qualcosa più sottile, rimettendoci.



non sono assolutamente d'accordo,
sulla carta o sullo schermo disegnare un movimento ultrapiatto o spesso sarà la stessa cosa,
nel momento che inizi a costruire i particolari ti troverai di fronte al fatto che questi si piegano e si deformano,le difficoltà di assemblaggio crescono in maniera esponenziale come pure le difficoltà di lubrificazione.
ad esempio il calibro più sottile in assoluto che è stato un Lassale
in caso di guasto non veniva riparato ma sostituito interamente.
purtroppo gli ultrapiatti sono assolutamente votati alla raffinatezza ed alla difficoltà realizzativa
(oggi come oggi viene considerata una complicazione a tutti gli effetti)
quindi se si privilegia la robustezza è meglio rivolgersi a realizzazioni diverse.


Sono d'accordo. Notate bene che chi s'inventa un movimento da "un giorno all'altro", non si cimenta certo con un ultrapiatto...vedete ad esempio i calibri di manifattura di Montblanc, Cartier...sanno bene che fare un movimento ultrapiatto ha dei contro in termini di affidabilità, difficolta di assemblaggio e costruzione, e quindi si buttano su spessori molto più confortevoli e ciò nonostante hanno i classici problemi di giovinezza...figuratevi con un ultrapiatto che di per sè è una complicazione quanto e forse più di altre!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #73 il: Aprile 18, 2011, 12:32:45 pm »
Il giorno in cui qualcuno inventerà qualcosa "che non può rompersi" fammelo sapere, sarà l'invenzione del secolo!

ma certo che può rompersi.....ma non dopo poco tempo!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #74 il: Aprile 18, 2011, 13:35:48 pm »
Vabbè adesso però non esageriamo al contrario...non è che ora tutte le case low cost sono migliori delle high cost....

mai detto
dico solo che le high cost a volte lasciano davvero perplessi