Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet altra rognetta!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #75 il: Aprile 18, 2011, 22:17:19 pm »
Invece di prenderlo nuovo allora prenderò un RO usato che va bene, già testato... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #76 il: Aprile 18, 2011, 22:41:17 pm »
Hai ragione, il paragone con l'elicottero è troppo complicato, per te, te ne faccio uno più semplice ma che nella sostanza è identico.
Prendi due piatti, uno di porcellana e uno di ferro, se al piatto di porcellana gli fai fare il mestiere del piatto ti dura secoli, se però ti cade per terra si rompe.
Il piatto di ferro invece ti puoi anche permettere di prenderlo a calci e non si romperà mai.
Allora, morale della favola, il tuo AP è più delicato di un qualsiasi normale orologio, te lo accetto, ed è anche comprensibile e del tutto giustificato, ma se tu l'AP lo usi per l'utilizzo per il quale è stato progettato e costruito, non deve rompersi, si potrà rompere qualora ti venisse in mente di metterlo al polso per fare motocross, o usare un martello pneumatico, non se lo porti in ufficio o a passeggiare o al ristorante.
Complicato il concetto?


Grazie per la comprensione!
Sai io sono una mente semplice, meno male che trovo gente di buona volontà come te che mi aiuta!
Anzi se avessi un esempio un po più semplice... sai i piatti non è proprio il massimo della semplicità! :(

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #77 il: Aprile 19, 2011, 08:41:18 am »
Invece di prenderlo nuovo allora prenderò un RO usato che va bene, già testato... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

sì, così non è manco più in garanzia...... :o

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #78 il: Aprile 19, 2011, 08:43:00 am »
E comunque anche se non è ora ho deciso per la revisione.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #79 il: Aprile 19, 2011, 08:46:56 am »
bene, così scopriremo che c'ha!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #80 il: Aprile 19, 2011, 09:15:43 am »
E comunque anche se non è ora ho deciso per la revisione.


a sto punto si! ;)

BigFish

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #81 il: Aprile 19, 2011, 12:06:58 pm »
Hai ragione, il paragone con l'elicottero è troppo complicato, per te, te ne faccio uno più semplice ma che nella sostanza è identico.
Prendi due piatti, uno di porcellana e uno di ferro, se al piatto di porcellana gli fai fare il mestiere del piatto ti dura secoli, se però ti cade per terra si rompe.
Il piatto di ferro invece ti puoi anche permettere di prenderlo a calci e non si romperà mai.
Allora, morale della favola, il tuo AP è più delicato di un qualsiasi normale orologio, te lo accetto, ed è anche comprensibile e del tutto giustificato, ma se tu l'AP lo usi per l'utilizzo per il quale è stato progettato e costruito, non deve rompersi, si potrà rompere qualora ti venisse in mente di metterlo al polso per fare motocross, o usare un martello pneumatico, non se lo porti in ufficio o a passeggiare o al ristorante.
Complicato il concetto?


Grazie per la comprensione!
Sai io sono una mente semplice, meno male che trovo gente di buona volontà come te che mi aiuta!
Anzi se avessi un esempio un po più semplice... sai i piatti non è proprio il massimo della semplicità! :(

 
Scusami se ti ho dato l'impressione di essere sarcastico nei tuoi confronti, non era mia intenzione prenderti in giro Alan, e ti assicuro che lo scopo non era affatto quello.
E' proprio il concetto che ritengo sia estremamente semplice, io ti riconosco a pieno titolo il teorema del movimento complicato = delicato, va bene, siamo d'accordo.
Ma se il movimento delicato, perchè più complesso, viene utilizzato in aderenza allo scopo per il quale è stato progettato e costruito, non, dico NON deve difettare Alan, non è assolutamente concepibile una teoria diversa da questa.
Se questo accade solo un'ipotesi si può avanzare: che sia il progetto a difettare, e non solo il prodotto finale, anche alla faccia dei quarant'anni di "onorato" servizio che qualcuno ancora si ostina a sbandierare.
Viceversa, se tu utilizzi un meccanismo impropriamente allora il discorso cambia, ma nel caso tuo io escludo categoricamente, lo faccio anche senza conoscerti personalmente ma non ho il minimo dubbio, che tu il tuo AP lo hai usato rispettando ogni ragionevole cura e attenzione.
Proprio ieri ho sentito il mio collega proprietario dell'AP, parlando del suo orologio mi ha detto che ha deciso di mandarlo in assistenza (si fa sempre per dire) dove dovrà rimanere per almeno 5/6 mesi.. per la modica sommetta di euro 1000, revisione dopo appena tre anni e difetti vari.
Ti sembra una cosa che si può ancora discutere?

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #82 il: Aprile 19, 2011, 18:47:33 pm »
Invece di prenderlo nuovo allora prenderò un RO usato che va bene, già testato... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

sì, così non è manco più in garanzia...... :o

non è proprio vero, legalmente un oggetto venduto da un venditore con partita iva, quindi con scontrino o fatture, è soggetto alle stesse leggi che regolano il nuovo.
Il problema è che pochi lo sanno, ed ancor meno si fan fare lo scontrino.... ;D

Claudio

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #83 il: Aprile 19, 2011, 18:50:15 pm »
se lo prende da privato, non ha nessuna garanzia....

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #84 il: Aprile 19, 2011, 20:43:42 pm »
se lo prende da privato, non ha nessuna garanzia....

Anche qui non è del tutto vero.......

VENDITA DA PARTE DI UN SOGGETTO PRIVATO; FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA:
La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, anche se l'oggetto proposto è perfettamente funzionante, esso è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta accetta, incondizionatamente l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso.


- L'effetto di tale garanzia è quello di permettere nel caso al compratore di domandare a sua scelta la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo. Se avviene la risoluzione il venditore sarà tenuto a restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. In ogni caso egli sarà tenuto a risarcire il danno ex art. 1123 c.c. se non prova di aver ignorato senza colpa i vizi della cosa, e comunque dovendo risarcire al compratore i danni derivati dai vizi della cosa [ARTT. 1492 comma 1, 1493,1494 c.c.];

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #85 il: Aprile 20, 2011, 07:36:06 am »
da vedere poi quanti la applicano....

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #86 il: Aprile 20, 2011, 08:00:59 am »
il problema è la fattura...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #87 il: Aprile 20, 2011, 08:22:55 am »
Hai ragione, il paragone con l'elicottero è troppo complicato, per te, te ne faccio uno più semplice ma che nella sostanza è identico.
Prendi due piatti, uno di porcellana e uno di ferro, se al piatto di porcellana gli fai fare il mestiere del piatto ti dura secoli, se però ti cade per terra si rompe.
Il piatto di ferro invece ti puoi anche permettere di prenderlo a calci e non si romperà mai.
Allora, morale della favola, il tuo AP è più delicato di un qualsiasi normale orologio, te lo accetto, ed è anche comprensibile e del tutto giustificato, ma se tu l'AP lo usi per l'utilizzo per il quale è stato progettato e costruito, non deve rompersi, si potrà rompere qualora ti venisse in mente di metterlo al polso per fare motocross, o usare un martello pneumatico, non se lo porti in ufficio o a passeggiare o al ristorante.
Complicato il concetto?

L'elicottero ....  detto anche "la macchina che non voleva volare"  è sicuramente costruito  con dei sistemi assai piu' raffinati di un aereo di pari classe proprio perchè deve assicurare una rispondenza doppia di sicurezza rispetto a un aereo che "teoricamente" è comunque fatto per volare e avere una certa portanza ( anche un Boeing 747 per capirci ) e quindi "teoricamente" planare anche in assenza di spinta ( motori ) ...
 
L'elicottero invece è un ferro da stiro in movimento e quindi , ovviamente , prima di essere certificato ripeto ha bisogno del doppio di sicurezza...
 
Il paragone non regge Giorgio ....  con gli orologi ...
 
E quando parli di macchine volanti ricordati di non fare il profeta ....  ti sono a ruota ..... ;) :D

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #88 il: Aprile 20, 2011, 08:31:51 am »
Hai ragione, il paragone con l'elicottero è troppo complicato, per te, te ne faccio uno più semplice ma che nella sostanza è identico.
Prendi due piatti, uno di porcellana e uno di ferro, se al piatto di porcellana gli fai fare il mestiere del piatto ti dura secoli, se però ti cade per terra si rompe.
Il piatto di ferro invece ti puoi anche permettere di prenderlo a calci e non si romperà mai.
Allora, morale della favola, il tuo AP è più delicato di un qualsiasi normale orologio, te lo accetto, ed è anche comprensibile e del tutto giustificato, ma se tu l'AP lo usi per l'utilizzo per il quale è stato progettato e costruito, non deve rompersi, si potrà rompere qualora ti venisse in mente di metterlo al polso per fare motocross, o usare un martello pneumatico, non se lo porti in ufficio o a passeggiare o al ristorante.
Complicato il concetto?


Grazie per la comprensione!
Sai io sono una mente semplice, meno male che trovo gente di buona volontà come te che mi aiuta!
Anzi se avessi un esempio un po più semplice... sai i piatti non è proprio il massimo della semplicità! :(

 
Scusami se ti ho dato l'impressione di essere sarcastico nei tuoi confronti, non era mia intenzione prenderti in giro Alan, e ti assicuro che lo scopo non era affatto quello.
E' proprio il concetto che ritengo sia estremamente semplice, io ti riconosco a pieno titolo il teorema del movimento complicato = delicato, va bene, siamo d'accordo.
Ma se il movimento delicato, perchè più complesso, viene utilizzato in aderenza allo scopo per il quale è stato progettato e costruito, non, dico NON deve difettare Alan, non è assolutamente concepibile una teoria diversa da questa.
Se questo accade solo un'ipotesi si può avanzare: che sia il progetto a difettare, e non solo il prodotto finale, anche alla faccia dei quarant'anni di "onorato" servizio che qualcuno ancora si ostina a sbandierare.
Viceversa, se tu utilizzi un meccanismo impropriamente allora il discorso cambia, ma nel caso tuo io escludo categoricamente, lo faccio anche senza conoscerti personalmente ma non ho il minimo dubbio, che tu il tuo AP lo hai usato rispettando ogni ragionevole cura e attenzione.
Proprio ieri ho sentito il mio collega proprietario dell'AP, parlando del suo orologio mi ha detto che ha deciso di mandarlo in assistenza (si fa sempre per dire) dove dovrà rimanere per almeno 5/6 mesi.. per la modica sommetta di euro 1000, revisione dopo appena tre anni e difetti vari.
Ti sembra una cosa che si può ancora discutere?


Per definire un progetto difettoso dovremmo avere a disposizione due parametri.
Il primo è la percentuale di difettosità, se hanno prodotto un milione di pezzi e se ne sono rotti 5000, il numero è grande, ma è un misero 0,5%
Certo che può capitare cge su 5000 ad uno sfigato gliene capitino un paio e per lui è 100%
La seconda analisi è capire di questa percentuale difettosa, quanti hanno ceduto per un problema strutturale e quanti per cattiva esecuzione dell'operatore, dicasi controllo qualità
Con questo in fondo io sto difendendo JLC che ha progettato il movimento ed adombrando AP.
Però prima di sparare a zero ed a caso, io sono abituato ad analizzare, sarà che fa parte del mio lavoro scovare a  fondo l'origine dei problemi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #89 il: Aprile 20, 2011, 08:38:11 am »
giusto analizzare Alessandro....però uno scarso controllo qualità per me equivale a mettere lo stesso in black list una casa......