Hai ragione, il paragone con l'elicottero è troppo complicato, per te, te ne faccio uno più semplice ma che nella sostanza è identico.
Prendi due piatti, uno di porcellana e uno di ferro, se al piatto di porcellana gli fai fare il mestiere del piatto ti dura secoli, se però ti cade per terra si rompe.
Il piatto di ferro invece ti puoi anche permettere di prenderlo a calci e non si romperà mai.
Allora, morale della favola, il tuo AP è più delicato di un qualsiasi normale orologio, te lo accetto, ed è anche comprensibile e del tutto giustificato, ma se tu l'AP lo usi per l'utilizzo per il quale è stato progettato e costruito, non deve rompersi, si potrà rompere qualora ti venisse in mente di metterlo al polso per fare motocross, o usare un martello pneumatico, non se lo porti in ufficio o a passeggiare o al ristorante.
Complicato il concetto?
Grazie per la comprensione!
Sai io sono una mente semplice, meno male che trovo gente di buona volontà come te che mi aiuta!
Anzi se avessi un esempio un po più semplice... sai i piatti non è proprio il massimo della semplicità!
Scusami se ti ho dato l'impressione di essere sarcastico nei tuoi confronti, non era mia intenzione prenderti in giro Alan, e ti assicuro che lo scopo non era affatto quello.
E' proprio il concetto che ritengo sia estremamente semplice, io ti riconosco a pieno titolo il teorema del movimento complicato = delicato, va bene, siamo d'accordo.
Ma se il movimento delicato, perchè più complesso, viene utilizzato in aderenza allo scopo per il quale è stato progettato e costruito, non, dico NON deve difettare Alan, non è assolutamente concepibile una teoria diversa da questa.
Se questo accade solo un'ipotesi si può avanzare: che sia il progetto a difettare, e non solo il prodotto finale, anche alla faccia dei quarant'anni di "onorato" servizio che qualcuno ancora si ostina a sbandierare.
Viceversa, se tu utilizzi un meccanismo impropriamente allora il discorso cambia, ma nel caso tuo io escludo categoricamente, lo faccio anche senza conoscerti personalmente ma non ho il minimo dubbio, che tu il tuo AP lo hai usato rispettando ogni ragionevole cura e attenzione.
Proprio ieri ho sentito il mio collega proprietario dell'AP, parlando del suo orologio mi ha detto che ha deciso di mandarlo in assistenza (si fa sempre per dire) dove dovrà rimanere per almeno 5/6 mesi.. per la modica sommetta di euro 1000, revisione dopo appena tre anni e difetti vari.
Ti sembra una cosa che si può ancora discutere?