Orologico Forum 3.0

Diavolerie e orologi

lupo

• 950
    • Mostra profilo
Diavolerie e orologi
« il: Luglio 02, 2011, 08:19:22 am »
http://imageshack.us/photo/my-images/143/colla2.jpg/   Vorrei aprire un post su tutto quello che gli orologiai,detti orologiai cani si inventano in modo strano per sistemare gli orologi,impiegando colla ed altro.Ha me su un crono che posto foto è capitato questo.Che esperienze avete di lavori fatti in qualche modo da orologiai,che hanno certe fantasie non propio corrette,e si arrangiano in qualche modo a far riparazioni tipo questo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Diavolerie e orologi
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2011, 09:32:49 am »
topic interessante.....riportate le vostre esperienze.....

« Risposta #2 il: Luglio 02, 2011, 10:02:41 am »
Che bel topic davvero, posso vendicarmi un pò... :-X  il quadrante del longines rifatto in maniera indegna è un caso a parte (scritta storta e indici applicati non in corrispondenza della minuteria) ma il caso interessante è di quel tissot automatico che ho postato sempre nei vintage...non vale granchè ma come l'abbia sistemato è tutto un programma:

• problema: sfere rallentate dall'usura di una ruota, usura da collegarsi a un cattivo uso del datario senza scatto dedicato;
  • "terapia": sostituzione ruota usurata;
  • risultato: ruota sostituita ma NON della stessa altezza, quindi si è reso necessario alzare e deformare le lancette per farle passare sopra gli indici in rilievo...dopo 5 giorni di regolare utilizzo, alla prima fermata e rimessa all'ora nuovo intoppo negli indici e lo porto per un nuovo controllo e riparazione;
  • SPESE per una riparazione del genere: 15 euro per il cambio vetroplastica (RIGATO per via dell'armeggio col quadrante! Preso nuovo già 3-4 graffi ben visibili!) e 20 euro per la sostituzione della ruota, rivelatasi inadatta! Se pretende altre spese giuro che glielo mollo in faccia  >:(
  • DANNI: vetroplastica nuovo graffiato, due punti in cui il colore rosso della lancetta secondi è venuto via o penzola, lancetta dei minuti segata all'estremità per farla passare sugli indici e innalzata inutilmente...tutto questo per non poterlo nemmeno utilizzare, con un movimento da -10sec./giorno perfettamente utilizzabile! A questo punto ci armeggiavo io che non ne so un cavolo il risultato era identico!
  • Morale: sfiducia totale! Appena ho risolto ogni pendenza saluto la mia ormai ex orologiaia di cui mi fidavo causa frequentazione familiare da anni e sua esperienza con i meccanici (vedo sempre sul suo tavolo longines, tissot, omega d'epoca...poveri  :( :-\ )

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2011, 11:14:09 am »
Ringraziando dio ancora nulla....

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2011, 11:15:38 am »
Chi trova un bravo orologiaio trova un tesoro.... ::)
Parafrasando il celebre detto, in cui però il tesoro è l'amico, non è detto che le due figure non possano coincidere.
Anche perchè, almeno nel vintage, è molto probabile che ci si rivolga, per la cura degli amati segnatempo, ad un artigiano piuttosto che ad un asettico e moderno laboratorio di orologeria: inevitabile quindi che si instauri un rapporto più diretto e coinvolgente tra il cliente ed il tecnico riparatore.
Fondamentali, naturalmente, sono la competenza e la professionalità di quest'ultimo: qualità che non sono affatto legate alla leziosità di un'insegna appesa fuori dal negozio o all'ostentazione di roboanti macchinari in laboratorio.
Certo, una buona attrezzatura è indispensabile, ma a far la differenza è l'intelligenza e la sua capacità di trovare soluzioni adatte.
Quindi l'inventiva e la manualità in campo vintage, laddove cioè non è più possibile trovare il giusto pezzo di ricambio, sono qualità tutt'altro che secondarie.... sempre che vengano applicate con onestà e correttezza!  ;) :)

« Risposta #5 il: Luglio 02, 2011, 11:29:10 am »
Come non condividere? Manualità che dev'essere unita alla correttezza, se sai maneggiarli ma non ti importa di danni al valore collezionistico (anche sul longines che è un altro discorso non se ne fregava proprio del rifacimento storto, era bello da vedere e indossare e basta per lei... >:( ) dovresti immaginare che un cliente che ne porta di frequente non li usi semplicemente da indossare... :-X

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 02, 2011, 12:05:47 pm »
L'anno scorso ho fatto cambiare il cinturino del mio Hamilton in favore di un bracciale in metallo...per il montaggio tutto è filato liscio, quando però si è trattato di rimuovere qualche maglia per via del mio (esile) polso ho assistito ad una scena scioccante.

Ora, se io fossi un bravo orologiaio, mi assicurerei di togliere prima il bracciale dalle anse della cassa (operazione di 30 secondi) e poi di rimuovere le maglie in eccesso, infine di rimontare il bracciale...

Questo "terrorista" (inteso come "uomo che dispensa terrore"), non solo non ha smontato il bracciale, ma ha poggiato l'orologio da un lato della cassa sul tavolo (in legno) senza la benchè minima protezione ha cominciato a martellare i fermi delle maglie per farli uscire dalle stesse e poi ha compiuto l'operazione inversa...

Per (sua) fortuna il movimento non ne ha risentito, ma l'ho trattato davvero male (l'orologiaio). >:(
« Ultima modifica: Luglio 02, 2011, 12:07:55 pm da Dani80 »
Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2011, 15:25:40 pm »

......  8)
............ ???
.................. :P
........................ :o :o

Cicci
 :-X
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2011, 21:03:38 pm »
brrr.....

« Risposta #9 il: Luglio 03, 2011, 18:05:23 pm »
Comportamento veramente inqualificabile.  :o
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2011, 19:18:39 pm »
Mah.........di cani ce ne sono tanti in giro...

« Risposta #11 il: Luglio 04, 2011, 08:36:03 am »
Qualche anno addietro portai a revisionare il mio Omega Speedmaster da un mio paziente orologiaio, fidandomi alla cieca...riavuto l'orologio, iniziarono i problemi, la cui natura non ricordo piu', ma che mi indussero a riportarlo presso il concessionario ufficiale della mia citta'. Lo stesso mi disse: "chi ci ha messo le mani è un vero incompetente...!". Poco tempo fa questo paziente mi ha rivelato: "ho dovuto chiudere il negozio, dopo la marte di mio padre probabilmente la gente non si fida di me!" E CE CREDO!!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

« Risposta #12 il: Luglio 04, 2011, 13:33:27 pm »
Se fai più guai che cose buone, o ti adatti a campare di quarzi vendendone qualcuno di pessima marca o ti allontani dalla meccanica...

Wojar

« Risposta #13 il: Luglio 04, 2011, 14:01:30 pm »
Anni fa, portai un vecchio cronografo dall'orologiaio perché il vetro di plastica era diventato ballerino (tendeva a sfilarsi dalla cassa). Non seppe fare di meglio che incollarlo in malo modo.. tanto che della colla era finita sul quadrante.. un vero professionista  >:(