Alle volte mi chiedo se io non sia una specie di "principessa sul pisello", nel senso che è praticamente da una vita che non mi riesce di dormire su un letto comodo. In 40 anni di matrimonio, non saprei dire quanti materassi ho cambiato; inevitabilmente dopo pochi anni riesco a distruggere tutti i materassi a molle su cui dormo. Ho provato anche con quelli di lana: niente! trovo scomodi anche quelli. Da qualche anno ho cambiato anche la rete; ne ho presa una a doghe in legno larghe. Doveva essere una meraviglia, a detta del produttore, (un lontano parente di mia moglie) con la sua leggera convessità, che evita l'affossamento. Ci ho messo sopra un bel materasso di marca, (Ennerev) costato un botto anche lui; niente da fare! Garantito 20 anni, è già affossato in corrispondenza del baricentro mio e di mia moglie, un disastro! E pensare che l'ho scelto piuttosto duro per avere delle buone molle robuste. Cosa deve fare un povero cristo per riuscire finalmente a dormire confortevolmente? Il materasso in lattice non l'ho ancora provato, chi ce l'ha, come si trova? Esiste qualche altra soluzione? Deve essere morbido, ma non troppo cedevole. Ricordo che riuscivo a dormire bene soltanto in caravan, coi cuscini della dinette di gommapiuma ad alta resistenza, appoggiati sulle panche di legno; cosa faccio, vado a vivere in caravan?