Orologico Forum 3.0

Non mi quadrava...

Non mi quadrava...
« il: Aprile 24, 2011, 22:05:08 pm »
L'altra mattina, con moglie e nipotina ai giardini, avevo un'oretta abbondante da perdere in commissioni varie e me ne avanzava per dare un'occhiata alla vetrina del vendo/compro oro, che tengo d'occhio di solito. C'erano diversi pezzi interessanti, ma obbiettivamente cari rispetto alle valutazioni correnti. Mi intrigava un solotempo Omega, apparentemente in oro, che rispetto alla media degli oggetti esposti, sembrava meno caro di quel che avrebbe dovuto essere: 220 €, che so sempre trattabili, col giovanotto che già mi conosce. Entrato e chiesto di quel pezzo, il giovane, mentre me lo dava da vedere, mi disse subito che era stato reincassato in una cassa placcata, non originale Omega, ma me ne ero già accorto da me, mi disse anche che il movimento, pur essendo punzonato Omega, non lo era; conoscendomi, sapeva che una volta aperto, me ne sarei accorto subito e di certo, se avessi deciso per l'acquisto, l'avrei fatto aprire; non c'era scampo. A quel punto il prezzo da apparentemente invitante, era diventato eccessivo. Quadrante, (non ristampato) e sfere, erano molto ben tenuti, ma erano praticamente le uniche cose originali di quel pezzo. Chissà se prima o poi qualcuno si porterà a casa quell'orologino; due sono le tipologie di possibili acquisitori futuri: il profano innamorato ed il se pur dubbioso, disposto a sorvolare su certi "piccoli" particolari, non certo io...Stamattina ripensando al fatto e assolutamente non ligio a griglie di sorta, mi son tolto dal polso il Titoni Airmaster ed ho inforcato proprio lo Zenith cal. 126 in oro, che avevo acquistato in quel negozietto. A fronte dei 450 € che mi furono richiesti, riuscii a suo tempo a farlo mio per 300 €, grazie alle pulci che avevo fatto al giovanotto, che sembra abbia buona memoria... :D ;)   

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Non mi quadrava...
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2011, 22:11:15 pm »
ma per te andrebbe proprio bene una griglia....così da polsare a rotazione tutti i tuoi gioielli...........

Re:Non mi quadrava...
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2011, 22:13:48 pm »
ma per te andrebbe proprio bene una griglia....così da polsare a rotazione tutti i tuoi gioielli...........
Non mi negherei mai il piacere di seguire il mio estro del momento, come in questo caso.  :D ;)

joebar

Re:Non mi quadrava...
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2011, 22:48:25 pm »
L'ha detto con te perchè sa che te ne intendi ma con unaltro?  :)
complimenti per lo Zenith ;)

Re:Non mi quadrava...
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2011, 08:30:59 am »
Complimenti Mario, bisognerebbe essere tutti competenti come te per riuscire a "comprare bene"... E complimenti per lo Zenith, bellissimo...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Non mi quadrava...
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2011, 09:23:05 am »
L'ha detto con te perchè sa che te ne intendi ma con unaltro?  :)
complimenti per lo Zenith ;)

con un altro......con gli altri 98% li avrebbe fregati....

Re:Non mi quadrava...
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2011, 17:05:12 pm »
Il giovanotto, inavvertitamente mi ha anche detto quanto ci guadagnerebbe: ...giusto quei 100 €... Tolte le spese di "allestimento"; significa che a lui l'oggetto costa circa 120 €, forse anche troppo per quello che è. Tipico caso in cui il "blasone", fa da specchietto per le allodole, insomma: "sotto il vestito, niente" inteso nel vero senso della parola... :D ;)

orologico

Re:Non mi quadrava...
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2011, 08:35:49 am »
Complimenti per lo zenith, molto bello ;) , non sembra neanche vintage.
Non conosco il commerciante in questione, però essere onesto con uno che ne capisce
è fin troppo facile; magari un commerciante serio seleziona i suoi acquisti.
 

Re:Non mi quadrava...
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2011, 11:06:18 am »
E' un negozio vendo/compro oro, che in questo caso tratta anche una discreta serie di orologi; può capitare di tutto tra le sue mani. A volte può succedere che la voglia di restaurare un pezzo appena ritirato, abbia il sopravvento su altre logiche. Probabilmente quell'Omega era cassato in oro e la cassa è stata fusa, recuperando quindi la cifra spesa per acquisire l'oggetto; poi essendo che il quadrante era molto ben messo, si è pensato di trarre ulteriore utile dalla faccenda, appiccicandoci una cassa placcata ed un movimento un pò frou frou; tutto ciò che ne viene, è grasso che cola.  :D ;)