|
gidi_34 ha scritto:
avevo letto da qualche parte che montblanc fosse nata prima come maison orologiera...è vero?
|
Wikipedia docet:
Fondata ad Amburgo nel 1906, da Claus-Johannes Voss, il banchiere Alfred Nehemias e dall'ingegnere August Eberstein, la società fu originariamente denominata Simplo Filler Pen company, produttore di strumenti da scrittura. Nel 1908 viene lanciato il primo strumento da scrittura della neonata società che viene chiamato "Rouge et noir": il corpo della penna è nero, addolcito da un tocco di colore rosso sulla punta del cappuccio. Per tali caratteristiche estetiche la penna si guadagna il nomignolo di cappuccetto rosso.
I fondatori pensarono allora di rivedere il product concept delle loro penne stilografiche e cambiarono il rosso del cappuccio in bianco; l'ispirazione di questa scelta cromatica viene dalla cima innevata del Monte Bianco; i fondatori ebbero la felice intuizione di creare un'analogia tra la vetta più alta d'Europa con l'eccellenza artigianale alla quale essi aspiravano. Fu così che dal 1910 tutti i prodotti della Simplo Filler Pen Company iniziarono a chiamarsi Montblanc.
Nel 1913, la fortunata analogia fu perfezionata, ed il cappuccio bianco si trasformò nella stella bianca, un'icona della cima del monte bianco, un logo di grande equilibrio stilistico che ha indubbiamente contribuito all'affermazione mondiale del brand.
Nel 1925 venne progettata e realizzata la linea Meisterstück, una linea di strumenti da scrittura che a distanza di 80 anni è ancora parte del catalogo dell'azienda. Meisterstück in italiano significa capolavoro, l'importanza del successo di questa linea di prodotto nell'economia dell'impresa è notevole. Con la linea Meisterstück, Montblanc definisce meglio l'unicità del suo stile e, dal punto di vista simbolico l'aggettivo capolavoro, va a connotarne ulteriormente l'immagine di marca.
Gli anni ottanta sono stati decisivi per l'evoluzione del brand equity: grazie ad un management illuminato, sotto la guida di Norbert Platt, attuale CEO del gruppo Richemont, Montblanc ha rinforzato il suo posizionamento nel segmento strumenti di scrittura di lusso ed ha contestualmente avviato un progressivo e costante processo di diversificazione nelle seguenti categorie di prodotto: pelletteria, orologeria, gioielleria.
Sono andato a vedere perchè mi sembrava strano [
]