Ecco non so se la sezione è quella giusta ma intanto posto qui..nel caso si può spostare.
Ho iniziato ad interessarmi di svalutazioni e quotazioni varie pensando alle auto essendone un appassionato.
Su qualsiasi rivista automobilistica è presente un listino dell'usato che riporta valori approssimativi a seconda dell'anno, del chilometraggio, della versione..
Mi è capitato di affrontare lo stesso discorso anche per la fotografia..dove la svalutazione è forse ancora più rapida del mondo auto..
Ora mi chiedevo come funzionasse tutto ciò per gli orologi..nel senso..con le auto oramai dopo 5 anni il valore è pressocchè ridotto del 60% nei casi migliori, e continua a scendere negli anni successivi.
Per le reflex digitali, parlo dei corpi e non degli obiettivi (quelli si svalutano molto meno), il calo è brusco.
Per entrambi gli esempi c'è di mezzo il forte impatto che su di loro ha la tecnologia e la lavorazione sicuramente non di "manifattura"..
Con gli orologi il passaggio credo sia più graduale..ma esistono riviste che riportano le varie quotazioni?
Mettiamo il caso di un Nautilus, o salendo ancora di un Journe, o di un Turbo..mi piacerebbe sapere il loro andamento nel tempo.
Insomma è così semplice come per le auto?..