Ma di cosa stiamo parlando, esattamente?
La corruzione non è provata (potrebbe essere stato scambiato un oggetto qualunque, delle chiavi, un accendino, ecc.).
Il fatto che non siano intervenuti subito potrebbe essere effettivamente spiegato con la "ricorrenza" del reato che i 3 gaglioffi mettono in atto: magari, ogni lunedì.
E, probabilmente, ogni volta si beccano un verbale.
Insomma, non per difendere i vigili, ma dalle immagini le sole cose certe sono D'Artagnan che raccoglie le monete e le passa ai compari e il bagno nella fontana del povero cronista.
D'altra parte, mi pare di ricordare che, proprio a Roma, un alto ufficiale dei vigili fu "pizzicato" dalle telecamere a parcheggiare la propria auto in un posto per disabili....
...io ho visto anche un vigile e una vigilessa che si "gustavano" la scena e che sono intervenuti soltanto dopo l'intervento del cronista.
Che anch'essi fossero compiacenti lo si evince dal fatto che quando si sono avvicinati alla fontana dicendo "...dovete uscire..." non se li sono filati neppure di striscio.
La corruzione del primo vigile non sarà comprovata ma sembra una bella coincidenza che uno della banda abbia passato un qualsiasi oggetto proprio al vigile che in quel momento si trovava in quella piazza e che fatalmente non s'era accorto di nulla...
...ma daiii...anche farsi prendere per il c...o no eh!