Ok...ci siamo...la prima scrematura è andata....sto portando avanti l'operazione sub.....ora...rimangono solo 3 papabili.....premetto che al di la del sub in se sto cercando un sub portatile e che abbia una buona meccanica!
Partiamo dal primo....conosciutissimo...Blancpain Fifty Fathoms...calibro 1315 automatico di manifattura...composto da 222 elementi, 6 giorni di riserva di carica, 3 bailetti montati in serie con molle in glucydur, cambio rapido della data in entrambe le direzioni, anche se ha il fondello chiuso ha decorazioni soleil, perlage e anglage, spirale libera e regolazione del bilanciere mediante microstella, wr 300mt....insomma un ottimo calibro!
Il secondo...Panerai PAM 312...calibro P9000 automatico di manifattura...composto da 195 componenti, 3 giorni di riserva di carica, 2 bariletti, bilanciere in glucydur con regolazione a vite, finitura satinata...300mt wr.
Il terzo...Roger Dubuis Easy Diver...calibro RD14 automatico di manifattura...composto da 172 componenti, rifiniture a cotes de geneve, anglage e perlage, regolazione a collo di cigno, riserva di carica di 48 ore, il suo forte è la qualità...è il più sottile dei 3 con 3.43mm e dotato di punzone di ginevra. wr 300mt. Splendido!
Come movimento tra i 3 il più scarso e il P9000 di Panerai per me...però l'orologio è molto bello per via anche del quadrante sandwich e il suo effetto ottico e anche per la cassa ben lavorata con finiture lucido-satinate...