Salve a tutti
l'altro giorno in palestra mi è capitato di notare questo un Panerai GMT al polso di un mio amico (la foto è tratta dalla rete):
Ovviamente non ho potuto fare a meno di chiedergli gentilmente di farmelo ammirare da vicino. Questo mio amico non sapeva neanche cosa volesse dire GMT, gli ho scosì spiegato che la lancetta "in più" serviva a impostare l'orario su un fuso orario diverso. A questo punto lui asserisce che la lancetta "in più" si muove sempre insieme alle altre due "standard" di ore e minuti: in partica se l'orologio segna le 20:30, la lancetta GMT si troverà a metà tra il 20 e il 21. Ribatto subito che probabilmente è lui che non riesce a posizionare la corona nella posizione corretta per svincolare la lancetta GMT da quelle che segnano l'ora normale: gli chiedo il permesso di provare io a smanettarci, ed effettivamente non sono riuscito a trovare la posizione che permetta la regolazione della lancetta GMT.
Cercando su internet, ho trovato la foto sopra riportata che è fedele all'orologio del mio amico, tranne che per la lancetta GMT che sul suo orologio è rossa. Tra l'altro, tutte queste foto le ho trovate su siti di repliche. Lui asserisce che l'orologio è stato comprato nuovo in una gioielleria di Viale Europa a Roma come regalo di laurea (quindi, visto che lui ha circa 34 anni, presumo circa 8-9 anni fa), e di possedere scatola, secondo cinturino, cacciavite e manuali vari.
Per completezza, sul retro l'orologio presenta il fondello a vista con la scritta "TITANIUM" (effettivamente era molto leggero per essere un PAM) ed il rotore aveva molte piccole incisioni "Panerai" in corsivo.
Voi che ne pensate? Secondo me c'è qualcosa di strano... o voleva tirarmi uno scherzo facendo passare una replica di buona qualità per originale (e devo dire che lì per lì c'è riuscito) oppure lo scherzo l'hanno tirato a lui...
l'unica referenza che sono riuscito a trovare che gli assomigli è la PAM063, ma dovrebbe essere d'acciaio non di tittanio...