A mente fredda, un pò mi sono pentito di aver dato quel giudizio piuttosto trinciante sul tuo Longines, ma sempre più mi convinco che è meglio dire le cose come stanno, piuttosto che lasciare che ci si culli in mere illusioni; lo sento come mio dovere, nell'ambito del forum. Il nome ELKA, è in realtà la sigla di:
Eduard Louis Kiek Amsterdam; si tratta quindi di un assemblatore olandese. La produzione della casa, non risulta essere stata particolarmente pregiata o distintiva; all'interno dei suoi pezzi, usava montare calibri dignitosi, ma di medio valore popolare per i tempi, quali AS, tanto per intenderci... La carica automatica a martelletto o "bumper", pur costituendo quasi una curiosità in ambito orologiero, non si è dimostrata nel tempo la soluzione migliore, nell'ambito dei sistemi di carica automatica, tanto che già alla fine degli anni '40, venne praticamente abbandonata da tutti i costruttori che ne furono interessati, a favore del sistema a massa oscillante libera a 360 gradi, inventato da Hans Wilsdorf; il signor Rolex in persona; fu così che nacque L'"Oyster Perpetual". Harwood, l'inventore del sistema a martelletto negli anni '20, fu anche costretto successivamente a chiudere la fabbrica che aveva messo in piedi, per produrre i suoi orologi. Questa volta, cerca di andarci cauto e chiedi un parere preventivo, prima da farti prendere dal facile entusiasmo.