Orologico Forum 3.0

Novità

Novità
« il: Maggio 08, 2011, 12:18:30 pm »
Allora...rimuginando sull'azzeccatissima analisi di Mario e sulla frettolosa analisi dei prezzi su internet e in particolare del quadrante che mi ha portato a pagare il longines più del dovuto, movimento in ottime condizioni e la fibbia originale per quanto possa valere non diminuiscono il mio lutto...salto dalla mia orologiaia di fiducia e responso identico a quello di Mario, con particolare insistenza sulle lancette che fanno una più acqua dell'altra...e meno male che me ne ero accorto...la decisione è stata di rifare, il valore collezionistico non è che sia un granchè preferisco tenermelo in belle condizioni, solo che il quadrante dovrebbe viaggiare sugli 80 € e le lancette non si sa ancora...è la prima esperienza nel campo mi serva da insegnamento  :'(
L'unica novità che mi risolleva il morale è che anche lei tratta qualcosa, e lì per lì mi ha fatto vedere un pezzo che, sebbene non di marca, ritengo molto molto interessante...la marca dovrebbe chiamarsi Elka se non erro, svizzero anni 30 o giù di lì credo, la particolarità è il sistema di ricarica automatica con rotore limitato a 270° da due molle, quindi dovrebbe trattarsi di uno dei primi automatici...17 rubini se non sbaglio e bilanciere con le viti, il movimento abbisognava di una pulita come il quadrante...ho anticipato rispetto alle foto che prima o poi posterò per qualche info su questi primi automatici, aspetto qualche notizia... :)
« Ultima modifica: Maggio 08, 2011, 14:01:29 pm da Music and Watches »

Re:Novità
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2011, 21:00:03 pm »
A mente fredda, un pò mi sono pentito di aver dato quel giudizio piuttosto trinciante sul tuo Longines, ma sempre più mi convinco che è meglio dire le cose come stanno, piuttosto che lasciare che ci si culli in mere illusioni; lo sento come mio dovere, nell'ambito del forum. Il nome ELKA, è in realtà la sigla di: Eduard Louis Kiek Amsterdam; si tratta quindi di un assemblatore olandese. La produzione della casa, non risulta essere stata particolarmente pregiata o distintiva; all'interno dei suoi pezzi, usava montare calibri dignitosi, ma di medio valore popolare per i tempi, quali AS, tanto per intenderci... La carica automatica a martelletto o "bumper", pur costituendo quasi una curiosità in ambito orologiero, non si è dimostrata nel tempo la soluzione migliore, nell'ambito dei sistemi di carica automatica, tanto che già alla fine degli anni '40, venne praticamente abbandonata da tutti i costruttori che ne furono interessati, a favore del sistema a massa oscillante libera a 360 gradi, inventato da Hans Wilsdorf; il signor Rolex in persona; fu così che nacque L'"Oyster Perpetual". Harwood, l'inventore del sistema a martelletto negli anni '20, fu anche costretto successivamente a chiudere la fabbrica che aveva messo in piedi, per produrre i suoi orologi. Questa volta, cerca di andarci cauto e chiedi un parere preventivo, prima da farti prendere dal facile entusiasmo.  :D ;)   

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2011, 21:29:22 pm »
« Ultima modifica: Maggio 10, 2011, 21:32:32 pm da Cicuzzo »

« Risposta #3 il: Maggio 11, 2011, 22:06:15 pm »
Hai fatto benissimo Mario ti ringrazio per questo, meglio addestrare adesso che è il primo vintage che in seguito quando avrei potuto commettere imprudenze nonostante le lezioni apprese  :)  sulla carica a martelletto e su Harwood ne sapevo già qualcosa, oltre ovviamente all'invenzione di Wilsdorf...grazie anche per le info sulla casa, ma ringrazio anche Cicuzzo perchè la foto dell'orologio eSka postato corrisponde perfettamente al calibro che ho osservato, ho letto elka perchè nè sul quadrante nè sul movimento era di facile comprensione  :)  e ho anche visto in rete che questa eska era abbastanza diffusa anche se non di gran livello, però faceva dei bei crono e ne ho visto dalla ricerca che avrebbe un rattrapante quotato sui 10000 €, che mi sembra un pò esagerato...attendo con impazienza lumi anche su quest'altra marca  :D  e stavolta ci vado piano ovvio, poi posterò con calma foto e altro...e piccola curiosità del giorno, girando nell'ora di pausa dall'università, oltre a molta roba nuova nei negozi, un crono oro zenith, molti zenith in giro in effetti...e un omega sui 35 mm in acciaio molto bello, che però riporta la dicitura sul quadrante "seamaster" e sotto "de ville"...ma non sono collezioni diverse?  ???

« Risposta #4 il: Maggio 17, 2011, 10:14:46 am »
Ho capito da me che il pezzo non vale granchè, ma aspetto qualche info in più...grazie  :)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2011, 22:31:53 pm »
Omega ha, nel corso degli anni, rinnovato costantemente le due collezioni che hai citato. Ti mostro una pagina di un catalogo Omega del 1966 in cui puoi vedere che le due linee, di solito distinte, hanno avuto momenti di "coabitazione"...  8)
Nel sito indicato, puoi trovare molti cataloghi vintage interessanti.  ;) :)

« Risposta #6 il: Maggio 19, 2011, 12:42:08 pm »
Grazie Cicuzzo  :)  il pezzo che ho visto è praticamente identico nella linea, solo ha i piccoli secondi ed è senza datario, dovrebbe essere un manuale quindi...visto che era l'unico interessante da vedere in acciaio e che la collezione è esistita, appena ci ritorno info e vediamo se tra qualche mese... 8)

« Risposta #7 il: Maggio 25, 2011, 10:14:56 am »
Aspettavo qualche curiosità sulla eska...anche se mi pare che non sia granchè  :-\

« Risposta #8 il: Maggio 25, 2011, 10:47:20 am »
Aspettavo qualche curiosità sulla eska...anche se mi pare che non sia granchè  :-\
...Ti pare bene!  :D ;)

« Risposta #9 il: Maggio 25, 2011, 18:32:59 pm »
Mi pareva strano infatti che non avessi risposto, puzza di roba scadente... ;D  però una curiosità ce l'ho ancora, nel post che avevo scritto avevo detto di quel rattrapante eska ipergonfiato...orologiai ubriachi? Anche se non è granchè e quel pezzo più di 50-60 euro non vale se hai qualche curiosità sono qui... :)
« Ultima modifica: Maggio 25, 2011, 18:35:54 pm da Music and Watches »

« Risposta #10 il: Maggio 25, 2011, 21:03:12 pm »
Mi pareva strano infatti che non avessi risposto, puzza di roba scadente... ;D  però una curiosità ce l'ho ancora, nel post che avevo scritto avevo detto di quel rattrapante eska ipergonfiato...orologiai ubriachi? Anche se non è granchè e quel pezzo più di 50-60 euro non vale se hai qualche curiosità sono qui... :)
Oramai dovresti ben sapere che senza foto, è difficile anche soltanto aprir bocca, mostraci qualcosa.  :D ;)

« Risposta #11 il: Maggio 26, 2011, 11:41:28 am »
 ;D  giustissimo, volevo solo info in generale sulla eska come hai fatto per la presunta elka, curiosità personale  :)  però oggi pomeriggio potrei farci un salto mi trovo ad uscire, chiedo di vederlo foto e poi domani posto  :)

« Risposta #12 il: Maggio 26, 2011, 18:50:30 pm »
Più veloce del previsto, modem a posto e foto fatte quindi allego  ;)  altre novità sul longines partito, le lancette di ore e secondi sono originali, anche se quest'ultima necessiterebbe di un bel bagnetto per recuperare forma, ma l'orologiaia dice che ci sarebbero problemi per l'incastro nella sede quindi rimandiamo a quadrante a posto...quella dei minuti ovviamente non era sua, ne ha trovata già una Longines ma non è dello stesso modello è leggermente a foglia quindi aspettiamo che esca qualcosa...passiamo a questo, cosa strana carica a martelletto e incabloc  :o

« Risposta #13 il: Maggio 26, 2011, 18:52:54 pm »
Le foto non sono eccezionali il telefono seppur non male penso che abbia la mascherina un pò oscurata  :-\  sul quadrante c'è scritto eska automatic e sotto 17 jewels incabloc  :)  dovrebbe essere tutto originale, e meno male se no non ci avrei pensato proprio a rifare qualcosa  ;D  ma per ora è solo curiosità...

« Risposta #14 il: Maggio 27, 2011, 17:01:09 pm »
Le foto non sono eccezionali il telefono seppur non male penso che abbia la mascherina un pò oscurata  :-\  sul quadrante c'è scritto eska automatic e sotto 17 jewels incabloc  :)  dovrebbe essere tutto originale, e meno male se no non ci avrei pensato proprio a rifare qualcosa  ;D  ma per ora è solo curiosità...
Se lo prendi dovrai pensarci, a meno che tu voglia rischiare il tetano! La cassa è pietosamente scromata e le foto, non dicono quanto sia camolato l'ottone che stà sotto a quel che resta della cromatura; lascia perdere. Per il Longines: le sfere vanno cambiate a coppia, non una per volta.  :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 27, 2011, 17:03:50 pm da mariol4749 »