Orologico Forum 3.0

Novità

Re:Novità
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2011, 21:21:42 pm »
 :-[  la scromatura l'avevo notata ma che fosse così inguaiato...curiosità passata  :)  in che senso cambiate a coppia? Se prendo una lancetta dei minuti sperando che corrisponda non si può inserire con la vecchia?

« Risposta #16 il: Maggio 28, 2011, 08:58:01 am »
Altra curiosità e poi la smetto su questo pezzo  :) : nè il movimento nè la casa offrono spunto per qualche curiosità a parte quelle già dette sulla carica a martelletto?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Maggio 28, 2011, 11:57:43 am »
Eska è un marchio nato nella seconda decade del secolo scorso: è quindi una casa relativamente "giovane" e che non ha lasciato (al pari di molte altre) memoria per particolari modelli o innovazioni tecniche.
Ricordo comunque di aver visto, tra i vintage Eska, dei solotempo con magnifici quadranti di smalto decorati veramente di pregevole fattura.
Se mi permetti un consiglio, comunque, vorrei farTi notare che si può diventare collezionisti di orologi per svariati motivi: per motivazioni tecniche, estetiche, per tipologia di movimento, ecc. ecc.
Non escluso il particolare fascino, non correlato a nient'altro, che può avere per noi semplicemente un "nome".
A me, ad esempio, è successo con il marchio Alpina, di cui mi riprometto presto di mostrare qualche modello.
Se a Te piace questo Eska e il prezzo che Ti viene richiesto lo ritieni congruo, anche tenendo conto delle avvertenze dello "zio" Mario, prendilo e fallo diventare il pezzo n.1 della Tua... "Collezione Eska"! ;) :)

« Risposta #18 il: Maggio 28, 2011, 12:20:35 pm »
Grazie Cicuzzo  :)  la classificazione della casa l'avevo già immaginata dopo le risposte (e i silenzi... :-[ ) del nostro Mario, riguardo a questo pezzo l'unica cosa che mi attrae (e a Mario dò ragione su tutta la linea, scromatura pesante, quadrante anonimo, esteticamente scedente insomma...) è la particolarità della carica a martelletto, che pensavo potesse essere un ricordo adeguato di quella fase storica di produzione in una piccola collezione vintage...ma a prescindere da questo non ho la minima intenzione di spenderci tanto, livello mercatini e non di più  ;D

« Risposta #19 il: Maggio 28, 2011, 18:02:52 pm »
:-[  la scromatura l'avevo notata ma che fosse così inguaiato...curiosità passata  :)  in che senso cambiate a coppia? Se prendo una lancetta dei minuti sperando che corrisponda non si può inserire con la vecchia?
Le probabilità che tu, o chi per te, riesca a trovare UNA sfera dello stesso tipo e marca di quella buona che già hai, sono abbastanza remote parlando di vintage. Le probabilità diminuiscono ancora, se pretendi di trovarla nel medesimo stato di conservazione, tanto da sembrare perfettamente omogenea all'altra. Potrebbe succedere che la trovi identica nella foggia, ma differente nella finitura; cioè, anzichè color acciaio, potrebbe essere brunita o dorata. Altro discorso sarebbe cercare una coppia di sfere "nuove" del tipo a bastone, come quelle originali montate dalla casa, anche se non originali, se della giusta lunghezza e diametro del foro d'innesto; che originali non sono, non lo direbbe nessuno. Se proprio ti intriga possedere un orologio automatico con carica a martelletto, penso che sul mercato vintage, si possa trovare ancora qualche pezzo sicuramente più "in forma" dell'Eska che hai mostrato, non credi?  :D ;) 

« Risposta #20 il: Maggio 29, 2011, 14:24:10 pm »
E un pezzo decisamente migliore ce l'ho, le novità a dopo pranzo in un topic apposta  :)