Orologico Forum 3.0

Orologio Technos

Orologio Technos
« il: Maggio 08, 2011, 12:46:41 pm »
Ciao a tutti, ho notato un topic in cui si parlava di un orologio astrolux, di cui a breve vi darò il link, che è pressochè identico ad un orologio regalatomi da mio nonno che però è svizzero. La casa produttrice è la Technos e dovrebbere essere circa degli anni '60..se non sbaglio l'azienda non esiste più perchè è stata acquisita dalla Citizen. Appena posso vi posterò una foto. Intanto vorrei delle informazioni sulla "Technos". Grazie a presto.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Orologio Technos
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2011, 12:50:44 pm »
intanto benvenuto...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #2 il: Maggio 08, 2011, 21:11:59 pm »
eccovi la foto anche se un po' sfocata:

la casa produttrice è "Technos" subito sotto il marchio c'è scritto "21 Rubis" che non so cosa voglia dire, sopra la lancetta dei secondi c'è scritto "incabloc" e in basso, sotto il simbolo delle ore 6 c'è scritto "Swiss".
mi piacerebbe ricevere notizie sulla casa produttrice, sul perché della somiglianza con il modello di questo topic (http://www.orologico.info/index.php?topic=9057.0) e poi qualora si potesse calcolare in qualche modo, vorrei sapere quanto può valere.

ciao e grazie!!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2011, 21:42:29 pm »
La foto sarà anche un pò sfocata..... il guaio è che però non si vede proprio!  ::) :D
Riprova!  ;) :)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2011, 08:15:18 am »
ciao e benvenuto nel forum....

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2011, 13:01:06 pm »

Benvenuto!

Cicci

La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #6 il: Maggio 09, 2011, 14:17:37 pm »
La foto sarà anche un pò sfocata..... il guaio è che però non si vede proprio!  ::) :D
Riprova!  ;) :)

Non basta fare click destro e "apri pagina..."??

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2011, 14:49:56 pm »
no caricala su imageshack e poi posta il codice forum
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #8 il: Maggio 10, 2011, 14:04:40 pm »

Uploaded with ImageShack.us

« Risposta #9 il: Maggio 10, 2011, 14:05:14 pm »
ops è leggermente grande :D

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2011, 22:00:45 pm »
Non dici nulla in merito al funzionamento: l'orologio cammina?
Dalla foto, purtroppo, non appare in "gran forma".
La cassa mi sembra laminata e con evidenti perdite di doratura soprattutto nella zona delle anse.
Il vetro è senz'altro da sostituire e le condizioni del quadrante non è possibile apprezzarle.
Il movimento bisognerebbe vederlo per capire di che si tratta (AS? Felsa?).
Technos è stato un marchio senza infamia e senza lode che conobbe una discreta diffusione negli anni 50-60: su e-bay si trovano ancora diverse offerte di vari modelli e in condizioni accettabili.
Il logo è quello relativo alla produzione degli anni 50 o giù di lì: in tempi più recenti, è stato sostituito dalla sola lettera T.
Insomma, direi che, trattandosi di un ricordo di un caro familiare, dovresti conservarlo: fatti fare un preventivo da un orologiaio e poi valuta se riportarlo ai fasti di un tempo.  ;) :)

« Risposta #11 il: Maggio 11, 2011, 01:36:43 am »
Non dici nulla in merito al funzionamento: l'orologio cammina?
Dalla foto, purtroppo, non appare in "gran forma".
La cassa mi sembra laminata e con evidenti perdite di doratura soprattutto nella zona delle anse.
Il vetro è senz'altro da sostituire e le condizioni del quadrante non è possibile apprezzarle.
Il movimento bisognerebbe vederlo per capire di che si tratta (AS? Felsa?).
Technos è stato un marchio senza infamia e senza lode che conobbe una discreta diffusione negli anni 50-60: su e-bay si trovano ancora diverse offerte di vari modelli e in condizioni accettabili.
Il logo è quello relativo alla produzione degli anni 50 o giù di lì: in tempi più recenti, è stato sostituito dalla sola lettera T.
Insomma, direi che, trattandosi di un ricordo di un caro familiare, dovresti conservarlo: fatti fare un preventivo da un orologiaio e poi valuta se riportarlo ai fasti di un tempo.  ;) :)

Si l'orologio funziona, è a carica manuale ma adesso che ci penso, ho notato che spesso si trova almeno 15 minuti avanti rispetto all'orario giusto..è rotto?
Comunque il quadrante è pressochè perfetto mentre la doratura in pratica non c'è più e il vetro è abbastanza rigato..
Quanto può costare una doratura nuova?
Quanto può costare un vetrino nuovo?
Quanto può valere, il tutto, in condizioni ottimali?

« Risposta #12 il: Maggio 11, 2011, 10:55:11 am »
Non è rotto! Potrebbe essere semplicemente da regolare, oppure potrebbe essere che due spire della molla del bilancere si siano incollate o accavallate, questo evento causa sempre una forte accelerazione del movimento, spesso basta smontare il blocco bilancere e lasciare pendere la molla liberamente, un lavaggio e tutto torna a posto. Il valore del pezzo è piuttosto basso, a mio avviso, vale la pena di ripristinarlo soltanto se ti ci senti sentimentalmente legato, altrimenti lascerei perdere. Così com'è siamo a meno di 50 € di valore. Un rifacimento della doratura alla cassa, potrebbe richiedere poche decine di euro, dipende dallo stato del metallo sottostante; una revisione, è sicuramente necessaria e se va bene sono altri 50/70 €; un vetroplastica generico, il mio orologiaio, me lo fa' pagare 5 €, montaggio incluso; vedi un pò tu...  :D ;) 

« Risposta #13 il: Maggio 11, 2011, 10:59:29 am »
Non è rotto! Potrebbe essere semplicemente da regolare, oppure potrebbe essere che due spire della molla del bilancere si siano incollate o accavallate, questo evento causa sempre una forte accelerazione del movimento, spesso basta smontare il blocco bilancere e lasciare pendere la molla liberamente, un lavaggio e tutto torna a posto. Il valore del pezzo è piuttosto basso, a mio avviso, vale la pena di ripristinarlo soltanto se ti ci senti sentimentalmente legato, altrimenti lascerei perdere. Così com'è siamo a meno di 50 € di valore. Un rifacimento della doratura alla cassa, potrebbe richiedere poche decine di euro, dipende dallo stato del metallo sottostante; una revisione, è sicuramente necessaria e se va bene sono altri 50/70 €; un vetroplastica generico, il mio orologiaio, me lo fa' pagare 5 €, montaggio incluso; vedi un pò tu...  :D ;)

No ma infatti non lo voglio vendere, è solo per curiosità..
Se ho capito bene quindi:
doratura(circa 10 euro)
revisione(circa 50 euro)
vetro nuovo (circa 5 euro)

andrei quindi a spendere circa 70 euro ma avrei un'orologio quasi come nuovo giusto?

« Risposta #14 il: Maggio 11, 2011, 11:21:42 am »
No! per la doratura, ho detto "Qualche decina di euro" inteso come: "diverse decine di euro"; potrebbero essere 30/40 €. 50 € per la revisione di un solotempo sono una cifra indicativa; tanto mi chiede normalmente il mio orologiaio, ma c'è anche chi chiede di più, dipende dal grado di esosità del tecnico. Senza contare che in corso di revisione, potrebbe essere necessario sostituire qualche pezzo, ad esempio: la molla del bilancere già citata, potrebbe essere "stanca", quindi da sostituire; non che incida economicamente più di tanto, ma sarebbe comunque una cifra da aggiungere ad una normale revisione senza necessità di ricambi. Chiedi comunque un preventivo all'orologiaio; giusto per capire di che morte devi morire...  :D ;)