Orologico Forum 3.0

panerai

profano

• 201
  • Nunc est bibendum (Orazio)
    • Mostra profilo
Re:panerai
« Risposta #15 il: Maggio 10, 2011, 17:06:30 pm »
 ;D  no allora piuttosto meglio uno swatch a dovere secondo me piuttosto che una pacchianata...

Che differenza c'è tra la referenza 00000 e 00112?Sembrano uguali infatti a parte un mini logo...

profano

• 201
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 10, 2011, 17:07:46 pm »
idem per quanto riguarda lo 00005 e 00111

madmax

« Risposta #18 il: Maggio 10, 2011, 19:10:18 pm »
Credo nn ci sia differenza...a parte il Logo....!

« Risposta #19 il: Maggio 10, 2011, 21:22:53 pm »
;D  no allora piuttosto meglio uno swatch a dovere secondo me piuttosto che una pacchianata...

Che differenza c'è tra la referenza 00000 e 00112?Sembrano uguali infatti a parte un mini logo...

Ecco in sintesi le principali differenze fra le referenze da te citate:

- Pam 005: quadrante stampato (non sandwich) con logo, piccoli secondi ad ore 9, certificato COSC, fondello in acciaio con calibro non particolarmente rifinito.
- Pam 112: quadrante sandwich, no quadrantino secondi ad ore 9, no certificato COSC, fondello avvitato in vetro zaffiro con calibro rifinito a vista.
- Pam 111: quadrante sandwich, piccoli secondi ad ore 9, certificato COSC, fondello avvitato in vetro zaffiro con calibro a vista.

Io alla fine di una serie lunghissima di "seghe mentali" ho scelto il Pam111 perchè ha tutte le caratteristiche tipiche dei Luminor (oltre alla cassa a cuscino, al dispositivo proteggicorona ed alle anse a corna) ed in più non volevo rinunciare alla certificazione COSC (che equivale ad una complicazione) ed al calibro a vista, dal momento che ha delle finiture decisamente gradevoli !  :) :D ;)

profano

• 201
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 10, 2011, 21:53:38 pm »
eheh :D

è praticamente il ragionamento che ho fatto io... ;)

Solo che poi c'è anche il radiomir da comparare ...Meglio sempre il 111 dici?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 11, 2011, 08:05:00 am »
sono due orologi completamente diversi.....non è che uno è meglio o peggio......qui dipende proprio dal tuo gusto....

profano

• 201
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 11, 2011, 12:06:50 pm »
sì vero... e poi stufa secondo me quel quadrante del radiomir...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 11, 2011, 12:08:33 pm »
più che altro io il radiomir non lo identifico come un panerai.....non ha per me le caratteristiche che ti fanno dire....ecco questo è un panerai!

massotto

« Risposta #24 il: Maggio 11, 2011, 12:21:24 pm »
sì vero... e poi stufa secondo me quel quadrante del radiomir...

sono d'accordo con te......  molto meglio il classico Luminor solotempo ...storico ... ;) :D

profano

• 201
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 11, 2011, 12:26:39 pm »
a me piaceva quello coi piccoli secondi anche , nella specie la ref. 111 ... Almeno avrebbe qualcosa in più oltre che alla certificazione cosc, cosa che per esempio lo 000 non ha...Ma era solo una valutazione,infatti sono sempre nella lunghissima fase di scelta e sto rivalutando panerai nella rosa...

« Risposta #26 il: Maggio 11, 2011, 15:28:00 pm »
più che altro io il radiomir non lo identifico come un panerai.....non ha per me le caratteristiche che ti fanno dire....ecco questo è un panerai!

Su questo non son proprio d'accordo !
Il Radiomir è stato il primo Panerai (1936-1938) ed ha preceduto il Luminor di alcuni anni (1943).
Anse a filo, cassa a cuscino, dimensioni importanti, indici e sfere altamente luminescenti !
I tratti caratteristici ci son tutti.
Poi, come sempre, è questione di gusti !

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 11, 2011, 15:39:08 pm »
sì ok, ma il proteggi-corona per me è un distintivo di panerai....

massotto

« Risposta #28 il: Maggio 11, 2011, 16:53:34 pm »

Il Radiomir è stato il primo Panerai (1936-1938) ed ha preceduto il Luminor di alcuni anni (1943).
Anse a filo, cassa a cuscino, dimensioni importanti, indici e sfere altamente luminescenti !

Forse non lo sai davide. ..ma il Radiomir era costruito ( cassa e chiusura ) da Rolex su specifiche Officine Panerai  e anche la macchina era Rolex..... ;) :D

Il primo vero Panerai fu il Luminor Marina ... ancor oggi ben caratteristico ...

« Risposta #29 il: Maggio 11, 2011, 21:59:09 pm »

Forse non lo sai davide. ..ma il Radiomir era costruito ( cassa e chiusura ) da Rolex su specifiche Officine Panerai  e anche la macchina era Rolex..... ;) :D

Il primo vero Panerai fu il Luminor Marina ... ancor oggi ben caratteristico ...

Lo so benissimo che il primo Panerai aveva calibro Rolex (è l'ABC della storia della maison...), però nulla toglie che il primo sia stato comunque il Radiomir.
Anche il primo Luminor aveva calibro Angelus.....ed il primo Daytona, se non ricordo male, un movimento Valjoux.....