Premesso che sono un sostenitore di IWC senza essere uno che disdegna gli Eberhard, vorrei fare alcune precisazioni....
IWC ha certamente un storia, un prestigio ed un blasone, una gamma di segnatempo e di movimenti (derivati e di manifattura, anche pluricomplicati) che Eberhard, ma no solo lei, non possiede.....
Sono due maison che non si possono confrontare in quanto appartengono a fasce diverse.
Eberhard produce orologi di fascia media, mentre IWC spazia dal medio-alto all'alto di gamma !
Ciò detto non mi sembra corretto neanche avere dei pregiudizi a priori per Eberhard (cosa che spesso si riscontra in questo forum), che comunque è un marchio che ha una sua storia, neanche recentissima ed una gamma di orologi che a mio avviso sono apprezzabili.
Lo sono i Traversetolo, i Tazio Nuovolari, gli Extra Fort (che è uno degli orologi storici della casa, molto apprezzato dai collezionisti). Esteticamente unici ed assolutamente originali i Chrono4 (che però lasciano perplessi per la meccanica.....mi ricordo ancora un post di Fabri che illustrava alcuni particolari che lasciavano effettivamente a desiderare...).
Insomma un marchio che a mio avviso può dire la sua nella fascia di competenza, ma che non può essere confrontato ad una IWC per i motivi sopraesposti.
Infine, per concludere, fra i due IWC postati sceglierei senza ombra di dubbio il secondo.
Bellissimo (senza esagerare) e dotato di un calibro di manifattura, che ha le sue belle peculiarità, derivato dai tasca Jones, il fondatore della maison.......è come portarsi a casa un pezzo di storia !