Orologico Forum 3.0

Qualcuno sa spiegare il funzionamento del Lindbergh?

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
Qualcuno sa spiegare il funzionamento del Lindbergh?
« il: Maggio 11, 2011, 12:59:04 pm »
Ciao,
qualcuno è in grado di spiegare nel dettaglio e chiaramente il funzionamento del Lindberg?

Spannometricamente so che la ghiera esterna serve per l'equazione del tempo, il disco interno per la sincronizzazione oraria e le cifre arabe blu per il calcolo della LONGITUDINE... però mi piacerebbe capire con maggior precisione l'esatto funzionamento e relativa base teorica.

Grazie  :)

P.S.
Il libro "longitudine " di Dava Sobel mi ha stuzzicato grande curiosità su questi temi...
.::R063R::.

BigFish

Re:Qualcuno sa spiegare il funzionamento del Lindbergh?
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2011, 13:10:44 pm »
C'è stato un periodo in cui mi ha intrigato parecchio questo orologio, realizzato sul progetto dell'originale ideato da Charles Lindberg per la prima trasvolata atlantica.
Ci sono in rete dei manuali che lo spiegano, è una cosa complicatissima e assai incasinata nel complesso, difficilissima da spiegare su due piedi, occore aiutarsi con disegni e schemi.
Ti posso solo consigliare di approfondire, ne vale la pena, credimi.

BigFish

« Risposta #2 il: Maggio 11, 2011, 13:23:58 pm »
Purtroppo non sono capace a postare i vari link che parlano della procedura di utilizzo dell'angolo orario, ho fatto un giro sul web e ce n'è da scegliere, uno più bello ed esplicativo dell'altro.
Divertiti e comincia a pensare che come minimo  ti verrà il mal di testa..  ;D

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2011, 19:02:57 pm »
con quell'orologio si legge il tempo come noi lo conosciamo,inoltre si basa sul fatto che la terra ruota di 360°.
per fare il calcolo della longitudine occorrono per forza di cose;
un sestante la tabella delle effemeridi.(non calcola da solo l'equazione)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2011, 19:22:35 pm »
troppo complicato! ;D ;D ;D ;D meglio un semplice calendario e l'ora coi minuti e secondi! ;D ;D ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2011, 08:08:13 am »
affascinante cmq.....

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2011, 15:32:03 pm »
Sto studiando a tempo perso... e se ce la faccio proverò a spiegare io come funziona.

Partiamo intanto da concetti base.

Sapete tutti cos'è l'analemma?

Se osserviamo e annotiamo la posizione del Sole ogni giorno alla stessa ora, vediamo che essa cambia gradualmente.

È noto che il Sole estivo è più alto all'orizzonte rispetto a quello invernale e il fenomeno, responsabile dei cambiamenti climatici stagionali, è dovuto alla particolare inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano della sua orbita attorno al Sole.

Oltre a questa famosa variazione quotidiana dell'altezza del Sole rispetto all'orizzonte, esiste anche una variazione meno famosa e "laterale" che avviene nel corso dell'anno.

La somma di queste due variazione disegna l'ANALEMMA, e l'equazione del tempo ci serve per "misurare" questa variazione "laterale".

Il fatto che alla medesima ora il sole cambi leggermente di posto "lateralmente" durante l'anno ha una ovvia conseguenza: nel corso dell'anno cambia la differenza che c'è tra la misurazione del tempo convenzionale (TMEC Tempo Medio Europa Centrale) e quella misurata con una ipotetica meridiana!

Tale differenza di tempo è quella che comunemente si dice equazione del tempo: cioè è il tempo che va sottratto al tempo misurato dal nostro orologio per ottenere la vera "ora solare" in quell'istante.
.::R063R::.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2011, 21:54:44 pm »
bravo Roger, ;)
topic che non arriverà di certo a 10 pagine ma tra i più interessanti
negli ultimi tempi!!! :P :P

« Risposta #8 il: Maggio 12, 2011, 22:01:28 pm »
Difficoltoso, ma interessante...
Bravo Roger, ci stai aiutando a capire la famosa "equazione del tempo"!!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2011, 22:03:41 pm »
Vediamo se siete stati attenti....quale particolare componente del calibro muove la sfera che indica l'equzione del tempo? E in quanto tempo compie il suo giro? ??? ;D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2011, 22:22:28 pm »
Dal web..............

L'equazione del tempo varia con regolarità nel corso dell'anno passando da valori negativi a valori positivi ed è tabulata in tutti gli almanacchi. Essa rappresenta il ritardo (quando ha valori negativi) o l'anticipo (quando ha valori positivi) accumulati nel corso dell'anno tra la posizione del Sole vero e quella del Sole medio. Il Sole vero anticipa o ritarda al massimo di circa 16 minuti il suo passaggio al meridiano rispetto al Sole medio. Quando i due Soli culminano insieme (sono in congiunzione), l'equazione del tempo si annulla. Ciò accade quattro volte all'anno (il 15 aprile, il 15 giugno, il primo di settembre e il 25 dicembre). Assume valori assoluti massimi quattro volte l'anno:
 - verso il 12 febbraio (-14m,4)
 - verso il 15 maggio (+3m,8)
 - verso il 27 luglio (-6m,3)
 - verso il 3 novembre (+16m,4)
Questo schema rappresenta la sfera celeste vista da un osservatore che sta sopra il polo nord. Il cerchio esterno rappresenta l'equatore celeste, P il polo nord celeste, Z lo zenit, Ms il mezzocielo superiore, Sm il Sole medio (lungo l'equatore), Sv il Sole vero (lungo l'eclittica), tm il tempo medio, tv il tempo vero, Et l'equazione del tempo.
_Et = tv - tm
Vedi anche giorno e tempo.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2011, 22:25:27 pm »
In parole più semplice è la differenza tra il TempoMedio - Il Tempo Solare.....

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2011, 22:52:56 pm »
Ma che poi negli orologi con equazione i ruotismi non ricalcano proprio la forma dell'analemma?
Comunque mi accodo anche io ai complimenti per ROGER.

Matteo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2011, 23:02:48 pm »
Ma che poi negli orologi con equazione i ruotismi non ricalcano proprio la forma dell'analemma?
Comunque mi accodo anche io ai complimenti per ROGER.

Matteo

Ecco l'interno di un movimento...con la classica camma a rene (della quale avevo fatto la domanda sopra)...la quale compie un giro completo in un anno ovviamente! ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2011, 08:24:42 am »
thanks roger....