Orologico Forum 3.0

Il lavoro ...

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
Re:Il lavoro ...
« Risposta #135 il: Maggio 12, 2011, 19:03:05 pm »
d'altronde nel belpaese c'è la gara a chi riesce a metterlo in quel posto meglio.....

Già quotone iperfotonico.

Se tutti facessero la loro parte onestamente  questi problemi non esisterebbero, ma se sei iscritto al sindacato tutto bene sei legittimato a fare il furbo.

io nn sarei così drastico...c'è il bene ed il male tra i sindacati come tra gli imprenditori...

Si hai ragione ma vedo la realtà della mia zona, proteggono i furbi e quelli come Simona e le sue colleghe non hanno mosso un dito quando potevano farlo, ora è tardi.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: Maggio 12, 2011, 19:08:34 pm »
a fronte di questi c'è il tipo che nn paga, chiude e riapre....

per entrambi io sarei per l'utilizzo di robusti randelli di olivo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

alanford

« Risposta #137 il: Maggio 12, 2011, 19:12:57 pm »
Io però dividerei i lavoratori in due categorie:
Quelli che sanno fare qualcosa.
Quelli che non sanno fare niente.
Poi queste due categorie andrebbero ancora divise tra:
Quelli che hanno voglia di lavorare.
Quelli che non hanno voglia di lavorare.
Partendo dal presupposto che qualsiasi imprenditore sa che l'azienda senza uomini è una scatola vuota, mi chiedo a chi e a cosa serve tutto questo protezionismo esasperato?
Il precariato è figlio di tutto questo.
Una persona capace e volenterosa difficilmente l'imprenditore se la fa scappare!
Certo poi ci sono i casi disgraziati di aziende in crisi che deve ridurre il personale.
A quel punto cosa è meglio, che muore sansone con tutti i filistei e chiude o che si riduce il personale ed una parte si salva?
Il discorso è lungo e complesso, lungi da me l'idea di dire che il sindacato è inutile, ma il nostro sindacato (politicizzato) è oramai inutile, sopravvive a se stesso.
E perchè poi un sindacato deve essere politicizzato?
I lavoratori di destra o di sinistra non hanno le stesse esigenze?

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Maggio 12, 2011, 19:17:35 pm »
il sindacato dovrebbe servire a evitare che l'imprenditore si approfitti della sua posizione di forza rispetto al lavoratore e lo sfrutti, attraverso la garanzia di condizioni lavorative dignitose

il precariato è anche il frutto di imprenditori che possono competere solo sul prezzo perchè nn investono in innovazione...e per competere sul prezzo il modo più semplice è ridurre il costo della manodopera delocalizzando o ricorrendo ai contratti precari...

in questo senso ci sono imprenditori bravi e non bravi...il problema è che spesso rischiano prima la vita dei dipendenti e poi il loro patrimonio....

torquemada

• 3889
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Maggio 12, 2011, 19:40:28 pm »
Partendo dal presupposto che qualsiasi imprenditore sa che l'azienda senza uomini è una scatola vuota, mi chiedo a chi e a cosa serve tutto questo protezionismo esasperato?
Una persona capace e volenterosa difficilmente l'imprenditore se la fa scappare!
Certo poi ci sono i casi disgraziati di aziende in crisi che deve ridurre il personale.
A quel punto cosa è meglio, che muore sansone con tutti i filistei e chiude o che si riduce il personale ed una parte si salva?
Il discorso è lungo e complesso, lungi da me l'idea di dire che il sindacato è inutile, ma il nostro sindacato (politicizzato) è oramai inutile, sopravvive a se stesso.

Ti quoto in tutto.

Il sindacato è in Italia che non funziona.

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Maggio 12, 2011, 19:42:46 pm »
a Luigi e invece gli imprenditori che sopravvivono solo con il contributo pubblico? che se ne catafottono della sicurezza, che evadono, che delocalizzano, che licenziano le dipendenti perchè incinte...?
il sindacato deve servire anche a combattere questi fenomeni...

il male c'è ovunque così come il bene...dare la colpa solo ad una parte è profondamente errato...imho

« Risposta #141 il: Maggio 12, 2011, 20:11:05 pm »
Tornando a bomba sul tema aperto da Massotto; sono molto dispiaciuto per quanto gli stà capitando ed in particolar modo per la moglie, che non potendo più contribuire al bilancio familiare, ne subirà sicuramente un contraccolpo psicologico, oltrechè economico; particolare da non trascurare. Per come si è sviluppata poi la discussione, uno degli aspetti che mi ha sempre lasciato perplesso, riguardo alla situazione dei lavoratori precari, è il fatto che questi, oltre ad essere svantaggiati dal non poter contare su di un reddito stabile, debbano anche fare i conti con una retribuzione complessivamente meno cospiqua ed una mancanza di tutele accessorie, che rende la loro posizione ancor più precaria di quanto dovrebbe e potrebbe essere, rispetto ad un lavoratore a contratto a tempo indeterminato. Per bilanciare gli evidenti svantaggi di tali lavoratori, il legislatore, avrebbe dovuto prevedere per queste categorie, una retribuzione sensibilmente più alta rispetto ad un pari occupato a tempo indeterminato, in modo tale da scoraggiare molti datori di lavoro che tendono ad approfittare di questa situazione, di fare uso ed abuso di questa mano d'opera, anche quando la posizione potrebbe essere tranquillamente occupata da lavoratori in pianta stabile. Insomma, stiamo parlando di una vasta categoria di persone che sono veramente cornuti e mazziati e che in un futuro sempre meno lontano, entreranno a far parte di una categoria di pensionati altrettanto cornuti e mazziati; sarà una vera tragedia sociale.  ??? :( 

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Maggio 12, 2011, 20:34:29 pm »

QUoto ogni parole e virgola...e alla tua domanda rispondo con la seconda risposta per quel che mi riguarda!

torquemada

• 3889
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: Maggio 12, 2011, 21:16:38 pm »
a Luigi e invece gli imprenditori che sopravvivono solo con il contributo pubblico? che se ne catafottono della sicurezza, che evadono, che delocalizzano, che licenziano le dipendenti perchè incinte...?
il sindacato deve servire anche a combattere questi fenomeni...

il male c'è ovunque così come il bene...dare la colpa solo ad una parte è profondamente errato...imho

Io non voglio assolutamente che donne in gravidanza vengono licenziate........ma scherziamo.

Il punto è che molte si fanno assumere a tempo indeterminato poi ci fioccano 3 figli a ripetizione.........e io pago!!!!!!!!!

Con la mia dipendente è successo così, dopo un mese dall'assunzione.........gente seria,veramente.

E di casi come il mio ne conosco altri dalle mie parti.

Come risolvi?!?! semplice, tu Stato mi dai una mano mica io devo mantenere i figli degli altri!!!!!!!!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Maggio 12, 2011, 21:19:36 pm »
Lo stato deve cominciare a venire incontro alle aziende....non è possibile che un operaio che gli do 1.3k al mese mi costa 2.6k!!! Ma scherziamo????

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Maggio 12, 2011, 21:30:44 pm »
perchè ti sorprendi,cosa pensi che paghi di tasse uno che ha una partita iva?
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Maggio 12, 2011, 21:50:42 pm »

Lo so benissimo Nicola...il 50% del mio fatturato va allo stato...praticamente lavoro 6 mesi l'anno secondo loro....e la cosa assurda è proprio questa!!! Il 50% del mio fatturato va a loro e un operaio mi costa il doppio del suo stipendio...mi sembra che sia il caso di cambiare qualcosa...non credi? ???

« Risposta #147 il: Maggio 12, 2011, 21:53:51 pm »
Io personalmente almeno il 50%, anche se non ho guadagni stratosferici!

Per il resto quoto alla grande Alessandro.

E vorrei aggiungere: le ASL stanno assumendo a tempo Determinato i medici di Pronto Soccorso, uno dei reparti piu' importanti ed impegnativi dei nostri ospedali!!! Col risultato che: o lavorano li' i neolaureati, con enorme rischio per il paziente e per loro stessi; o il medico che magari ha perso il treno buono si ritrova a 50 anni suonati ad avere contratti di 6 mesi in 6 mesi, con tutte le conseguenze negative in quanto a stabilita' del lavoro e previdenza (caso vero di un mio caro amico!). E' veramente troppo assumere i medici a tempo determinato, credo...almeno come lo si sta ffacendo in questi tempi...! 
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Maggio 13, 2011, 08:12:43 am »
tasse....stato.....venirci incontro.....riformare.....ma de che stiamo a parlà??

ma non vedete che l'italia è tecnicamente fallita?

l'evasione ha raggiunto livelli impressionanti, il lavoro nero ha una quota del pil che non ha uguali nel mondo, le tangenti si pagano come e molto più di prima, in confindustria non c'è un imprenditore con la fedina penale pulita, i sindacati sono corrotti, la nostra classe politica è corrotta fino al midollo....siamo un paese senza speranze.....e alle nuove generazioni, ad un ragazzo di 20 anni direi.....vai all'estero a studiare....scappa da sto paese.....e in fretta, costruisciti una vita tu che puoi fin dall'inizio, lontano da sto porcile.

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Maggio 13, 2011, 08:28:00 am »

Lo so benissimo Nicola...il 50% del mio fatturato va allo stato...praticamente lavoro 6 mesi l'anno secondo loro....e la cosa assurda è proprio questa!!! Il 50% del mio fatturato va a loro e un operaio mi costa il doppio del suo stipendio...mi sembra che sia il caso di cambiare qualcosa...non credi? ???

la colpa è di chi evade... che di solito non sono dipendenti....

siccome tutti ne conosciamo almeno uno...rompiamogli il cxxo...