Orologico Forum 3.0

IWC Ingenieur

persson

IWC Ingenieur
« Risposta #15 il: Novembre 07, 2007, 20:51:08 pm »
grazie mille Lorenzo,
il tuo contributo è importantissimo... questo aspetto lo avevamo sviscerato proprio nei mesi successivi alla presentazione dell'ingenieur, ma io per primo me ne ero totalmente scordato...hai ragione il solotempo nn è assolutamente un derivato del 7750 anhe se in alcune parti può ricordarlo... grazie per l'importante chiarimento, a presto!!!

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
IWC Ingenieur
« Risposta #16 il: Novembre 07, 2007, 23:48:55 pm »
Lory ha scritto:
Il calibro del solo tempo postato invece è un lontanissimo parente del 7750, non è un 7750 epurato della cronografia come nel caso di Panerai, è un calibro in cui i componenti identici sono pochissimi.


Il calibro da me postato era solo per far vedere il sistema "Pellaton" di ricarica dal "vivo". Per il resto grazie per il tuo intervento molto preciso e dettagliato, scrivi + spesso, che abbiamo tanto bisogno di qst conoscenze!
Questo vale anche per il "maestro" "guru" Gino che scrive solo quando interpellato... per mio estremo dispiacere [V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
IWC Ingenieur
« Risposta #17 il: Novembre 08, 2007, 00:27:00 am »
Grazie delle precisazioni Lory.
Ma come avviene il processo di modifica?. IWC compera il 7750 di serie e lo trasforma, cioè toglie e cambia i pezzi originali con altri, oppure costruisce ex novo un movimento in casa prendendo per buona, e replicando quindi, una parte del progetto del 7750 ??.

Comunque allora dovremo rivalutare l'oggetto Ingenieur.
Alberto

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
IWC Ingenieur
« Risposta #18 il: Novembre 08, 2007, 11:33:16 am »
Andrea80 ha scritto:


Il calibro da me postato era solo per far vedere il sistema "Pellaton" di ricarica dal "vivo". Per il resto grazie per il tuo intervento molto preciso e dettagliato, scrivi + spesso, che abbiamo tanto bisogno di qst conoscenze!
Questo vale anche per il "maestro" "guru" Gino che scrive solo quando interpellato... per mio estremo dispiacere [V]


Avevo riconosciuto il calibro 82xx postato anche perchè me lo rimiro spesso nel mio ingenieur 666 [:D]

Per i mie interventi grazie a tutti, sono felice che vengano trovati interessanti, purtroppo sto vivendo un periodo un pò denso di impegni che mi impedisce di essere presente come vorrei sui forum che vertono sulla mia passione principale [;)]

Albe ha scritto:


Grazie delle precisazioni Lory.
Ma come avviene il processo di modifica?. IWC compera il 7750 di serie e lo trasforma, cioè toglie e cambia i pezzi originali con altri, oppure costruisce ex novo un movimento in casa prendendo per buona, e replicando quindi, una parte del progetto del 7750 ??.

Comunque allora dovremo rivalutare l'oggetto Ingenieur.
Alberto


Al giorno d'oggi con le citate "sinergie produttive" tra marchi che collaborano da parecchio tempo è difficile asserire con certezza chi fa cosa...

Le analogie con il 7750 ci sono e sono evidenti, la platina base, la leva stop macchina, gli allineamenti del treno del tempo, l'inserimento della ruota dei secondi centrale etc, è altresi vero che, come dicevo, gli "organi fondamentali" di un movimento sono diversi (e sembrano anche ben fatti sull'IWC),  quindi diverso è tutto il gruppo scappamento come quello di ricarica (appunto pellaton) il sitema antiurto, le dimensioni di alcuni organi ed altri particolari che di diritto lo rendono non un "7750 modificato e semplicemente epurato della cronografia " ma un calibro che ha sfruttato elementi e disegni già ben noti e comprovatamente validi, di cui IWC ha un'ottimo know-how .

E' molto probabile che IWC abbia sviluppato il nuovo calibro volendo ottimizzare i costi produttivi e post-vendita, risparmiando i passaggi iniziali di una progettazione e sviluppo che un calibro "completamente ed assolutamente nuovo" avrebbe dovuto rispettare.

Concludendo direi che ha un "peccato originale" nella non totale concezione e sviluppo autoctoni, ma a mio parere sembra essere un calibro ben congegniato ed eseguito, ovviamente ognuno di noi, a secondo del grado di "purezza" e del valore che attribuiamo ai pro ed ai contro dell'oggetto in relazione al suo costo, può farsi un'idea dell'eventualità di considerarlo come un oggetto che vale o meno il suo prezzo.

Ciao
L.

« Ultima modifica: Novembre 08, 2007, 11:47:46 am da Lory »

IWC Ingenieur
« Risposta #19 il: Novembre 12, 2007, 17:58:06 pm »
Ragazzi non posso crederci. L'ho fatto! Visto e comprato.
Grazie a tutti dei consigli. Al concessionario sarò sembrato quasi competente...[:)]
 

persson

IWC Ingenieur
« Risposta #20 il: Novembre 12, 2007, 19:12:45 pm »
complimenti!!!... con l'augurio di godertelo tantissimo...
facci sapere come si comporta [;)]
ciao!