Orologico Forum 3.0

Sveglietta Oris

Sveglietta Oris
« il: Maggio 17, 2011, 17:10:05 pm »
Forse non tutti sanno che la Oris era famosa piú per le sue sveglie che per gli orologi. Non solo la Oris si dedicava alla produzione di sveglie, ma anche grandi manifatture como J&L, Angelus, Cyma ed altre marche importanti, avevano in listino sveglie e svegliettine. Contrariamente a quanto si possa pensare, queste sveglie racchiudevano macchine raffinate e di altissima qualitá, ed erano pochi i fortunati che se le potevano permettere.
Qui vi mostro un Oris comprato poco tempo fa in un mercatino per pochi euri.

Qui prima delle amorevoli cure

Uploaded with ImageShack.us

Dopo una buona pulizia

Con una punzzonatrice si elimina il gioco laterale delle sedi degl'assi  degli ingranggi.

La ruta dei secondi aveva 2 denti leggermente storti e con questa aggeggio si puo controllare l'incastro dei denti di due ruote e vedere se ci sono difetti.

E questo é l risultato finale
Un saluto Enrico
« Ultima modifica: Maggio 17, 2011, 21:21:57 pm da enrico77 »

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
Re:Sveglietta Oris
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2011, 17:16:33 pm »
Molto, molto bella...sarebbe bello poter vedere anche il calibro di questa sveglia.

Comunque complimenti per il bel pezzo vintage, mi piace anche il restauro...non sapevo che Oris avesse mai prodotto tale tipologia di orologio.

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2011, 17:23:21 pm »
carina....

« Risposta #3 il: Maggio 18, 2011, 08:43:06 am »
Molto carina...e complimenti per il restauro!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 18, 2011, 15:49:50 pm »
Rinnovo i miei complimenti...grazie anche per aver aggiunto le foto del calibro e delle fasi di restauro, non ne capisco molto di meccanica ma il lavoro che hai fatto mi sembra molto professionale. ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2011, 15:53:41 pm »
La sveglietta me gusta mucho!!!!! Carinissima.....restauratura splendida! TI faccio i miei complimenti per la manualiutà e la professionalità! Continua con le foto! ;) ;D :P   Magari spiegandoci in dettaglio cosa fai....se ti va! ;)

« Risposta #6 il: Maggio 18, 2011, 17:43:56 pm »
Complimenti, ottimo lavoro! Mi chiedevo se già che c'eri, non hai pensato di far ricromare la cassa; sarebbe stato il massimo. Non so se dipenda dalla qualità della luce in fotografia, ma ho l'impressione che gli indici numerici luminosi sul quadrante, siano stati a loro volta resi più luminosi; se è così, come hai fatto?  ??? :D ;) 

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2011, 18:51:43 pm »
Non credo sia la foto...anche perchè ha riempieto nuovamente le lancette di materiale luminescente...

« Risposta #8 il: Maggio 18, 2011, 20:58:17 pm »
Non credo sia la foto...anche perchè ha riempieto nuovamente le lancette di materiale luminescente...
Riempire le sfere con la luminova o similari, è un'operazione abbastanza facile: il materiale è piuttosto liquido e una volta appoggiato tramite una punta all'interno della sfera, avvicinandosi al lato opposto da dove si è partiti, per attrazione capillare, il cerchio si chiude, inoltre in caso di manipolazione maldestra, si può sempre pulire e riprovare, fino a quando il risultato non soddisfa. La difficoltà nel ridipingere gli indici numerici, stà nell'evitare le sbavature e seguire esattamente i contorni. In quel caso ripulire sarebbe abbastanza problematico, si rischierebbe di compromettere il quadrante. Ristampare da nuovo un quadrante, con una matrice serigrafica, non è un problema, ma sovrapporre esattamente, senza sbavature una stampa esistente a mano, è praticamente impossibile, specialmente se la stesura deve risultare uniforme, come dovrebbe essere.  :D ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2011, 21:12:49 pm »
Dici è così facile? Io quando volevo fer riempire di nuovo l'Explorer me lo hanno sconsigliato tutti... :o

« Risposta #10 il: Maggio 18, 2011, 21:26:40 pm »
Dici è così facile? Io quando volevo fer riempire di nuovo l'Explorer me lo hanno sconsigliato tutti... :o
Il problema semmai, è azzeccare esattamente la tonalità della luminova , che deve essere identica a quella degli indici, altrimenti si nota. Esattamente come capita quando ti fai rifare un dente, magari fratturato, se l'odontotecnico, non sa bene il fatto suo, si nota poi la differenza, anche se minima. L'explorer, meriterebbe comunque un cambio sfere; e spendili 'sti soldini!  ;D :D ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 18, 2011, 21:56:14 pm »
Il problema semmai, è azzeccare esattamente la tonalità della luminova , che deve essere identica a quella degli indici, altrimenti si nota. Esattamente come capita quando ti fai rifare un dente, magari fratturato, se l'odontotecnico, non sa bene il fatto suo, si nota poi la differenza, anche se minima. L'explorer, meriterebbe comunque un cambio sfere; e spendili 'sti soldini!  ;D :D ;)

:-[ :-[ :-[ :-[ Marione l'Explorer non c'è più......al suo posto è arrivato il Breguet! ;) ;D ;D ;D ;D

« Risposta #12 il: Maggio 18, 2011, 22:13:21 pm »

:-[ :-[ :-[ :-[ Marione l'Explorer non c'è più......al suo posto è arrivato il Breguet! ;) ;D ;D ;D ;D
Vabbè dai, era una battuta, anche se fuori tempo massimo, comunque riapplicare la luminova, è un'operazione che si fa lavorando sul retro della sfera; si corrono meno rischi di sbavatura.  ;D ;D ;)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2011, 22:16:27 pm da mariol4749 »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 18, 2011, 22:13:32 pm »
Complimenti per il lavoro e grazie per il reportage fotografico!  ;) :)

« Risposta #14 il: Maggio 19, 2011, 22:50:31 pm »
Complimenti, ottimo lavoro! Mi chiedevo se già che c'eri, non hai pensato di far ricromare la cassa; sarebbe stato il massimo. Non so se dipenda dalla qualità della luce in fotografia, ma ho l'impressione che gli indici numerici luminosi sul quadrante, siano stati a loro volta resi più luminosi; se è così, come hai fatto?  ??? :D ;)

Ho riempito solo le lancette, como he detto gia Roberto, rifare gli indici é molto piú complicato. Per un lavoro como quello che ho fatto io si utlizza un kit como questo ed é facile, anche se delle imperfezioni ci sono.

Qui un'altra sveglietta dove ho riempito le lancette. Como si puó notare il colore é piú chiaro, e per ovviare il problema, ho utlilizzado un metodo molto casalingo: ho utilizzato cafe per scurire la luminova e darle un tocco di "vecchio".