Dati noti i concetti base sopra ripassati, veniamo a capire il funzionamento dell'orologio ad ANGOLO ORARIO.
Cos'è un angolo orario?
Per approssimazione la terra effettua una rotazione completa (360°) in 24 ore, quindi in un'ora effettua una rotazione pari a 15°.
Un angolo orario di 60° corrisponde quindi ad una differenza oraria di 4 ore rispetto al meridiano di Greenwich.
Un minuto di differenza oraria corrisponde quindi ad un arco di un quarto di grado in longitudine (cioè 15 primi), ovvero 1 grado di longitudine sono esattamente 4 minuti di differenza oraria.
Come si leggono queste informazioni sul Lindberg?
La scala centrale, in numeri arabi, rappresenta proprio i gradi di longitudine indicati dalla sfera delle ore (1 ora 15°, 2 ore 30°, ecc.).
Poichè la sfera dei minuti effettua un giro completo in 60 minuti, significa che in un giro completo misura una rotazione pari a 15°.
La ghiera esterna quindi ci mosta come sono suddivisi tali 15 gradi: a 4 minuti troviamo ovvimanete 1 grado, a 8 minuti 2°, a 12 minuti 3° ecc. e ad ogni minuto intermedio troviamo le frazioni (15' 30' 45').
Analogamente possiamo aumentare ulteriormente l'accuratezza della nostra longitudine utilizzando la sfera dei secondi. Questi compiono um giro completo in un minuto, quindi 1 giro della sfera dei secondi sono 15 primi (cioè un quarto di grado). Il disco centrale serve quindi a misurare gli archi di frazione di grado misurati in "primi".
Faccimo un esempio: se l'orologio indica le 00:29 e 32 secondi, tradotti in gradi risultano 7°e (15+8)' cioè 7°e 23'. Mi pare chiaro, no?
Notiamo che la ghiera esterna può ruotare. Questo è utile per regolare lo scarto che esiste in funzione dell'equazione del tempo di cui si è parlato in precedenza (si osservi che il Lindbergh non serve per calcolare l'equazione del tempo, bensì per tenerne conto nel calcolare la longitudine - serve quindi un almanacco con le indicazioni dell'equazione del tempo oppure un orologio ultracomplicato che lo faccia.ì).
A titolo d'esempio, oggi che è il 16 maggio, l'equazione del tempo è di +4 minuti, quindi la ghiera va sposta di 4 gradi primi prima di effettuare la misurazione.