Tra il 1755 e il 1759 un tal John Harrison ha costruito un orologio, detto calibro H4, che poteva vantare delle prestazioni veramente eccezionali: 4 secondi persi in 81 giorni di marcia!
Oggi, se andiamo a leggerci i parametri COSC, anche prendendo quelli più severi scritti per i calibri al quarzo, si accettano tolleranze ben superiori: ± 0.07 secondi medi al giorno per i quarzi, -4/+6 per i meccanici!
In pratica un cronometro COSC, fatto nel 2011, può perdere al giorno quello che l'H4 di Harrison, fatto nel '700, perdeva in 81 giorni!!! Se avessimo al polso un quarzo COSC, in 81 giorni potrebbe aver perso in valore assoluto 5,67 secondi, quindi più del H4!
Allora la domanda viene spontanea: ma è possibile che dopo quasi 300 anni di innovazioni meccaniche e tecnologiche non si sia riusciti ad eguagliare i risultati di Harrison?? Tutte queste maison, che si fregiano di blasoni altisonanti e di complicazioni inutili e prezzi ridicoli, sono riuscite o no a fare l'unica cosa importante che dovrebbero, ovvero produrre un calibro solo tempo che sia assolutamente preciso?
Se qualcuno può citare risultati di precisione raggiunti dalle maison moderne, di cui abbia documentazione, sarebbe interessante raccoglierli qui.
Grazie
Roger