Orologico Forum 3.0

Oggi, Venerdì 20 Maggio 2011 e nel w.e., cosa polsate?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Oggi, Venerdì 20 Maggio 2011 e nel w.e., cosa polsate?
« Risposta #30 il: Maggio 20, 2011, 22:30:54 pm »
credo che si possa essere appassionati di orologi anche con un seiko e senza ancora una cultura
sulle meccaniche come la tua,quella di Roberto e di altri ,comunque la cosa mi interessa mettete altre foto  ;)

Si Giuseppe infatti! ;)  Non credo Skicchi voleva essere denigratorio.....credo intendesse dire: se si sta attenti alla precisione, bisognerebbe capire anche il perchè di questa precisione! ;)  Io la penso come l'ho scritta sopra che spesso, ma non parlo di qui parlo in generale anche chiaccherando con gli amici, ci si sofferma su delle scritte, 6 rovesciati, o Patek battuti all'asta, senza però capirne il motivo o capire del perchè un determinato orologio funziona e cammina in quella maniera! ;)

joebar

« Risposta #31 il: Maggio 20, 2011, 22:36:16 pm »
 :D  Tra amici,non forumisti,nessuno o quasi sa cosa c'è all'interno di quello che hanno al polso  :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Maggio 20, 2011, 22:41:25 pm »
:D  Tra amici,non forumisti,nessuno o quasi sa cosa c'è all'interno di quello che hanno al polso  :D

Non è sempre detto! ;)  E comunque anche tra forumisti (non è questo il caso) ti assicuro che c'è chi s'interessa di più di un 6 rovesciato piuttosto di cosa c'è sotto quel 6 rovesciato.....diciamo che comunque è passione anche quella! ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Maggio 20, 2011, 22:43:26 pm »

Pensa che io non lo só e sono anche forumista.........meno male che ci siete voi a farmi capire! ::) ;) ;D

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #34 il: Maggio 20, 2011, 23:17:52 pm »
credo che si possa essere appassionati di orologi anche con un seiko e senza ancora una cultura
sulle meccaniche come la tua,quella di Roberto e di altri ,comunque la cosa mi interessa mettete altre foto  ;)

forse non mi sono spiegato bene, il punto non è possedere un orologio importante per essere appassionati ma

apprezzare alcune finezze a prescindere,

per fare un esempio banale a me piacciono le Ferrari ma non ne ho però ugualmente le apprezzo per i forti

contenuti tecnici e le avanzate soluzioni tecniche, se le apprezzassi solo per il colore scintillante della

carrozzeria non credo di suscitare stima nei confronti dei vari ingegneri che hanno realizzato l'opera,

comunque Seiko spesso viene citata impropriamente in realtà dietro c'è un gruppo potentissimo a livello economico sono armatori petrolieri ecc. per loro l'orologeria rappresenta una goccia nell'oceano, la tralasciano per qualche periodo poi decidono d'investirci qualche spicciolo e tirano fuori il Kitetik ecc

« Risposta #35 il: Maggio 20, 2011, 23:36:41 pm »
osservando la foto di questo movimento si ottiene un'ovale tracciando il perimetro dei rubini,
scusate se  l'ovale non è evidenziato  in rosso ma nn sono riuscito a modificare la foto

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Maggio 21, 2011, 07:22:23 am »
rientriamo in topic per favore, al massimo aprite un topic dedicato, anche se spesso non sono volute quelle forme.....siamo noi che le troviamo per forza.

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Maggio 21, 2011, 07:22:46 am »

Pensa che io non lo só e sono anche forumista.........meno male che ci siete voi a farmi capire! ::) ;) ;D

Nemmeno io ho capito, so messo peggio ??? :-[ :-X :-\

Cicci
 :-[
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

alanford

« Risposta #38 il: Maggio 21, 2011, 07:56:55 am »
Ma quelli più di valore, sono quelli con il triangolo isoscele o scaleno? :o
Dov'è che posso trovare degli articoli su queste rarità in modo che possa farmene una cultura?
Perchè io che leggo riviste di settore dal primo numero di orologi le misure del tempo (1987) di 'sta cosa non mi sembra di averne mai letto.

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Maggio 21, 2011, 09:27:16 am »
Deep in firma.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Maggio 21, 2011, 09:46:03 am »
rientriamo in topic per favore, al massimo aprite un topic dedicato, anche se spesso non sono volute quelle forme.....siamo noi che le troviamo per forza.

con 8 punti fissi si possono creare un infinità di figure geometriche:
tutte non volute
tra un movimento e l'altro può cambiare la disposizione
ma non il percorso.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Maggio 21, 2011, 09:52:06 am »
esatto.....e pure in movimenti cinesi.....che con l'arte orologiera non c'azzeccano nulla....

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Maggio 21, 2011, 10:20:18 am »

con 8 punti fissi si possono creare un infinità di figure geometriche:
tutte non volute
tra un movimento e l'altro può cambiare la disposizione
ma non il percorso.

appunto e da qui tutte le mie domande...
per esempio: l'ovale se lo lo intendiamo come ellisse o come il luogo di punti con qualche proprietà è ben lontano dalle linee rosse identificate nel movimento, lì forse possiamo parlare più di una figura geometrica irregolare.

Che per tre punti passa uno ed un solo piano e viene identificato uno ed un solo triangolo è una cosa che, come umanità, conosciamo da un po'  ;) , non mi stupirei molto... se tiro tre sassi per terra molto probabilmente identificano un triangolo, certo i rubini so più preziosi  ;D ;D ;D ;D ;D .

Poi c'è da dire che io non sono appassionato e ci capisco poco però di geometria, qualcosina, diciamo che il mio percorso di formazione mi ha insegnato; per cui al momento con le informazioni che ho a disposizione continuo a non capirci molto, ma premetto che è sicuramente ignoranza mia  ;D .

E poi mi accodo a quanto dice Ale dove si possono trovare info a riguardo? ;D ;D ;D

Grazie
Matteo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Maggio 21, 2011, 10:25:24 am »
mi sembra che cicci sia stato chiaro al riguardo......

« Risposta #44 il: Maggio 21, 2011, 11:25:23 am »
ecco delineato l'ovale si deve ottenere facendo  passando per i rubini del ruotismo e del bilanciere possibilmente,

non passando per punti a caso tipo viti,

è un architettura del movimento riuscire ad ottenere un triangolo un'ovale un rombo ecc ma non sempre si riesce