No manu; dovrebbe essere il sumo. Quello che dici te è il MM.
Un ex conce Longines vicino casa; ora ha seiko in vetrina. Ero incuriosito e sono entrato
a provarli, sopratutto i diver. Parlo di orologi di listino sui 400 ( già alto ) e non di gusti. Il confronto è impietoso ( a favore di seiko ) col sottobosco svizzero, longines incluso.
Finalmente ho provato il sumo; non gli ho chiesto come se lo era procurato ( tramite Binda immagino). I 44/45 si sentono, è bello massiccio; la cassa è abbastanza avvolgente ma non è
adatta al mio polso abbastanza esile. La qualità costruttiva c'è; belle le satinature; visibilità
al buio spettacolare. Forse il bracciale un pò leggerino ( non dico lamierino, sia chiaro) se confrontato con la cassa; prendete con le molle quello che dico perchè non basta una mezzoretta per giudicare. Alla fine ho messo di fianco un Hydro 39 mm e 41 mm e il sumo; unico punto a favore
di longines è il diametro e forse ( dico forse, il bracciale che è veramente massiccio); per il resto non c'è confronto. Mi sono guardato bene i 2 quadranti, infine; piatto e scialbo quello dell'hydro.
Lasciando da parte i 200/300 m, le certificazioni iso ( che seiko può vantare e altri marchi blasonati no), il 6r15 contro un normalissimo 2824 ( montato da tutti i marchi medio-bassi svizzeri), se il sumo fosse al max 42mm ( almeno per me) sarebbe perfetto. Se si potessero trovare e provare con + facilità.................................
Le mia è testimonianza da ignorante sia chiaro.
Ora, però, ho fugato tutti i miei dubbi, seiko tutta la vita rispetto ai soliti noti medio bassi.
Se alziamo il target il confronto dovrebbe essere fatto caso per caso e da esperti.