Orologico Forum 3.0

Un aiuto su vecchi orologi ...

Un aiuto su vecchi orologi ...
« il: Maggio 23, 2011, 13:42:06 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, da sempre appassionato di orologi.

Ieri mia suocera mi ha commissionato il reperimento di informazioni su alcuni suoi orologi d’annata ed in cambio me ne ha regalato uno !!!

Ho pensato a voi esperti per avere cortesemente info e valutazioni sugli orologi che vado ad elencare.

RAYMOND WEIL
Non conoscevo questa casa, ma pare sia di fascia alta. Sapete dirmi quanto puo’ valere questo orologio d’oro da donna ?

BELTANE
Mai sentita questa marca …. qualcuno la conosce ? Che mi dite ?

ZENITH
Quanto puo’ valere questo Zenith ? Il quadrante si puo’ “rigenerare” ? Manca anche la corona …

LONGINES (questo e’ quello che mi e’ stato regalato !!!)
Avevo bisogno di sapere se il quadrante si puo’ pulire o bisogna sostituirlo del tutto, quanto puo’ costare l’intervento e quanto puo’ essere valutato questo orologio.

Ringrazio fin d’ora tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Andrea

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Un aiuto su vecchi orologi ...
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2011, 17:03:32 pm »
Benvenuto nel forum.
Per quanto riguarda il R.W. mi dispiace deludere le Tue aspettative, ma non credo che si possa considerare di "fascia alta": tra l'altro, mi sembra di produzione abbastanza recente e non so quantificarne il valore (sei sicuro che sia d'oro?).
Il Beltane non l'avevo mai sentito nominare prima d'ora: ne approfitterei per inserirlo, se sei d'accordo, nel thread "Esisteva - non esiste più", una rassegna artigianale sempre in aggionamento sui marchi scomparsi.
E' comunque un simpatico solotempo con data e giorno della settimana: non dovrebbe superare, se in regolarità di marcia, i 70-80 euro.
I pezzi migliori del "lotto" sono lo Zenith e il Longines: entrambi necessitano di interventi conservativi, ma fondamentale, per una corretta valutazione, sarebbe conoscerne i calibri.
Hai la possibilità di farli aprire e fotografarne i movimenti? ;) :)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2011, 17:18:31 pm da Cicuzzo »

joebar

« Risposta #2 il: Maggio 23, 2011, 17:04:36 pm »
benvenuto ;)
il primo mi pare che sia placcato oro e credo valga molto poco
il secondo sinceramente non lo conosco
lo Zenith mi sembra uno stellina messo maluccio bisognerebbe che riuscissi ad aprire il fondello di questo e del longines per vedere le condizioni del movimento che dallo stato dei quadranti sara' pesantemente da revisionare,forse.il valore di questi (se sono quelli che penso) mi sa che è inferiore al costo della revisione.Diciamo sui 2oo euro l'uno in buono stato

« Risposta #3 il: Maggio 23, 2011, 17:44:39 pm »
Grazie mille !

Se riusciro' ad aprire i fondelli, postero' nuove foto e vi disturbero' di nuovo.

Ciao.

p.s.
comunque sul Longines 200 euro ce li spenderei ....

« Risposta #4 il: Maggio 23, 2011, 21:04:11 pm »
Perchè, sullo Zenith no? Comunque, i primi due li lascerei da parte, anche perchè non essendo nella tua disponibilità, è inutile preoccuparsene, in ogni caso non ne varrebbe la pena. Allo Zenith, manca la corona di carica e siccome non vedo sporgere come dovrebbe l'alberino di carica, è probabile che anche quest'ultimo, sia quantomeno spezzato: Lo stato del quadrante, è abbastanza pietoso; peccato perchè uno "stellina anni '50, rimane pur sempre un pezzo interessante, lo farei comunque vedere ad un orologiaio, per valutare l'entità dei danni subiti. Il Longines, che dici esserti stato regalato, merita maggior attenzione, anche lui, almeno dal punto di vista del quadrante, non è messo molto bene; difficile immaginare un restauro ottimale del medesimo e con una totale ristampa, è ovvio che perderebbe parte del suo pregio. Sarei più propenso a ricercare un quadrante Longines dell'epoca, magari non perfettissimo, ma almeno accettabile. Prima però di procedere a qualsiasi operazione estetica, è necessario accertarsi che il movimento, anche se non funzionante, sia almeno recuperabile, a farlo, deve essere un buon orologiaio che dovrà ispezionarlo ed emettere una diagnosi sullo stato delle cose. La cassa in acciaio, può essere facilmente restaurata, il vetroplastica non è un problema. A proposito della cassa, è di foggia identica a quelle di due miei Longines calibro 30L, così come il quadrante, richiama esteticamente quelli montati in quella pregevole serie di movimenti, considerati tra i più belli ed affidabili della maison. Se di 30L si trattasse, ammesso che fosse recuperabile senza doversi svenare, non ci penserei due volte a farlo restaurare.  :D ;) 
« Ultima modifica: Maggio 23, 2011, 21:14:15 pm da mariol4749 »

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2011, 21:10:22 pm »

Per quanto riguarda il R.W. ................ mi sembra di produzione abbastanza recente e non so quantificarne il valore (sei sicuro che sia d'oro?).

L'orologio è placcato in oro, c'è scritto addirittura sul fondo del Raymond Weil .. :)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2011, 21:11:37 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, da sempre appassionato di orologi.

Benvenuto in Orologico!!

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2011, 07:20:36 am »
ciao e benvenuto nel forum.... :D

« Risposta #8 il: Maggio 24, 2011, 11:49:44 am »
Perfetto, verifichero' se si tratta di un Longines calibro 30L !!!! Grazie !!!

« Risposta #9 il: Maggio 24, 2011, 20:40:33 pm »
Mi sono improvvisato orologiaio ... ho tolto i fondelli dello Zenith e del Longines. E' un 30L !!!

Queste le foto che mi dite ?

« Risposta #10 il: Maggio 24, 2011, 20:42:44 pm »
ma come si rimonta sto fondello del Longines ???  :-\ :-\ :-\

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2011, 20:51:47 pm »
Lo Zenith mi sembra animato da un calibro 126, un ottimo movimento: però attendi il parere dell'amico Mario, molto più attendibile di me al riguardo.
In entrambi i casi, si tratta di 2 orologi che meritano di essere revisionati e custoditi con cura.
Complimenti!
Per quanto riguarda il fondello, è a scatto, ma devi avere l'accortezza di riposizionarlo in modo che la quasi impercettibile tacca venga a trovarsi dal lato opposto della corona.  ;) :)

« Risposta #12 il: Maggio 25, 2011, 09:03:15 am »
Grazie Cicuzzo ! Sono riuscito a rimontarlo, avevo soltanto paura di premere troppo sul vetro_plastica ...

Attendo allora altri interventi a conferma della bontà dei due orologi prima di portarli a "restaurare".

Ma quanto possono valere una volta rimessi in sesto ?

Ciao !

« Risposta #13 il: Maggio 25, 2011, 10:39:24 am »
Concordo con l'amico Fabrizio, (Cicuzzo) sembrerebbe un cal. 126, potresti assicurartene tu stesso, leggendo la sigla numerica che si trova sotto al bilanciere, che corrisponde al calibro. Come dice Fabrizio, sia l'uno che l'altro sono ottimi calibri che varrebbe la pena restaurare; tantopiù che sembrano apparentemente poco pastrugnati. Rimane da consultare un tecnico orologiaio, per oppurare la fattibilità, (ed anche il costo) di un eventuale restauro, direi che ambedue i pezzi potrebbero avere un valore valutabile attorno ai 200 € l'uno, se a posto, il Longines, forse qualcosina in più. Io mi ci impegnerei, anche in considerazione del fatto, che non hai affrontato un costo iniziale per acquisirli. Dai, falli rivivere! E facci sapere il seguito. Intanto ti mostro un mio cal. 126, cassato in oro 18 K. che funziona molto bene.  :D ;)

P.S.: La prossima volta che apri un fondello, per essere sicuro di riposizionarlo correttamente, traccia una linea con un pennarello, che coinvolga la cassa ed il fondello; riposizionerai il fondello seguendo questa traccia.  ;) 
« Ultima modifica: Maggio 25, 2011, 10:45:22 am da mariol4749 »

« Risposta #14 il: Maggio 25, 2011, 12:32:12 pm »
Ok, ok, il Longines sicuramente lo faro' rivivere !!!! Poi postero' le foto ! Grazie per il consiglio salva-fondello !!!!

Bellissimo il tuo Zenith, complimenti !!!

Ne ho uno anch'io molto simile, soltanto che non ha i secondi in basso, ha la lancetta classica, inoltre la stellina e' in rilievo e d'oro (sembra...).

Per quanto riguarda l'orologiaio posso andare anche da uno sconosciuto o e' sempre meglio affidarsi a qualcuno di cui si abbia un minimo di presentazione ? Intendo dire: i miei due orologi in questione non sono tali da prestarsi a sostituzioni di parti o comunque a frodi ... giusto ???

Ciao e grazie !