Scusate ma qui stiamo parlando di storici e vintage e credo siano due cose dirverse nn c'é dubbio....ma anche i prezzi alla fine sono diversi...un logo costa 3k di listino uno storico ammesso e nn concesso che si trovi facilmente nn lo trovi di sicuro a 3k !!!
Quindi marketing-mente parlando si usa la dicitura "storico" per indicare un orologio "rifatto" che riprende le fattezze di un modello degli anni '40 e basta !
Ma poi scusate, nn c'é mica tanto da fare dei viaggi pindarici con Panerai (e anche alte maison) ci fanno pagare un normalissimo ETA più di 3k e noi lo compriamo...al di là del marketing, che sono stati bravi, però sappiamo cosa stiamo comprando un ottimissimo movimento ma cmq molto molto popolare eppure siamo disposti a spendere quelle ciffre li (ma questo succede con anche altre maison più blasonate nn solo con Panerai !)...
A me piace Panerai, mi piace come è fatto, nn lo compro per il movimento, semmai mi piace ricordare che un oggetto similie al mio polso veniva polsato dagli incursori della marina, mi dà una sensazione "storica" in più di questo orologio, ma niente di più !
Scusate ma :
lo Speedy che avete al polso è quello Vintage del '69 o giù di li che è andato sulla luna
Il Type XX è lo storico della aviazione Francese
Il Fifty Fathoms è quello della marina, sempre Francese
Ma dai anche qui è marketing e basta nn diciamo freggnacce, se ci piacciono li prendiamo punto e basta !!!