A parte qualche "lamentela", magari un pò oltre le righe; quello che mi sembra di aver percepito nella reazione di molti, mi ci metto anche io; è una sensazione di sgomento e malessere alla notizia, che non dobbiamo dimenticare, molti boccaloni come me, hanno preso per buona, perchè proveniente da fonte "sicura". Caro Nicola, ti pregherei di considerare un non trascurabile aspetto della faccenda: Stando dalla parte di chi lo scherzo lo ha fatto e non subito, la situazione prospettata, non aveva certo lo stesso "peso" sopportato dalla parte dei boccaloni. Prova a togliere dalle mani di un bimbo di pochi anni il suo giocattolo preferito, si metterà a piangere sconsolatamente; lui non può sapere che era soltanto uno scherzo, vedrà la cosa come un'azione ingiusta nei suoi confronti e reagirà nel modo più consono al suo temperamento, piangendo sconsolato o scalciando iroso. Fatte le debite distinzioni relative all'esempio citato, rimane la sostanza essenziale, che recita molto succintamente, quella che viene anche canonizzata come legge fisica: "Ad ogni azione, corrisponde una reazione uguale e contraria" e la reazione c'è stata, ovviamente, o forse era lecito immaginare, che avremmo appreso la notizia col sorriso sulle labbra, nella massima indifferenza? Io, e parlo per me, al forum ci tengo e mi sembra anche di contribuire fattivamente, per quel che posso, al suo andamento. Certo, i cazzeggi non mancano e meno male che è così, altrimenti sai che noia! Orologi, orologi e soltanto orologi... Noi siamo diversi, quasi un club aperto a tutti col pretesto di una passione comune, che comunque non viene trascurata. Secondo me, è proprio questa piccola differenza rispetto ad altri forum tematici che ci distingue e ci aggrega; se cercassimo soltanto nude e crude nozioni orologiere, ci sarebbero tanti di quei libri...