Credo che sia necessaria una spiegazione ed una risposta alle vostre domande che arrivano sul topic ed in privato.
Vorrei prima ricostruire e poi commentare - poi ve lo dico da subito - chiuderò questo topic.
L'iniziativa originaria è partita da Nicola come scherzo. Peraltro riuscitissimo. Lo scherzo ha dietro un messaggio che è il seguente: tutti noi siamo affezionati ad Orologico, ma dobbiamo considerarlo non come una cosa nostra rispetto alla quale abbiamo libertà assoluta, ma come un'occasione di condivisione e dialogo da utilizzare responsabilmente. Qualcuno talvolta esagera; qualcuno talvolta si lamenta. Nicola ha voluto chiaramente dimostrare che Orologico è importante e che altrove non avremmo la stessa libertà perchè altrove sono più rigidi e meno disposti al cazzeggio. Questo però non deve costituire giustificazione per esagerare. Allora ogni tanto siamo costretti a rampognare qualcuno. Chi si lamenta del basso livello tecnico del forum si impegni o provi ad elevarlo - e questo riguarda tutti moderatori compresi. Il forum siamo noi e quindi è come noi lo creiamo; chi si lamenta rifletta su questo e dia una mano al miglioramento complessivo. Noi ci impegniamo a farlo ogni giorno.
Poi lo scherzo è andato un po' oltre e si è esagerato con le parole. Questo accade nelle migliori famiglie e lo vorrei intepretare come un segno di comunanza ed empatia, quasi affetto; ci si incavola proprio perchè reciprocamente sono stati costruiti rapporti umani solidi che vanno oltre al forum. é il concetto di grande famiglia di cui qualcuno parla relativamente ad orologico. Mi può stare bene ma non deve costituire l'alibi per tenere fuori chi volesse entrare, per cantarsela e suonarsela da soli o, di nuovo per esagerare... dobbiamo essere famiglia - o meglio comunità ma aperta. Ogni utente che perdiamo perchè lo maltrattiamo o perchè si spaventa di certi commenti troppo ruvidi è una perdita - da ognuno c'è da imparare qualcosa che magari non è il funzionamento dello scappamento duplex, ma è qualcos'altro su altri piani. Cerchiamo di essere aperti al dialogo, più di quanto non lo siamo adesso...
Ed è proprio per l'affetto che reciprocamente ci lega che noi moderatori talvolta siamo costretti a bannare gli utenti. Poichè qui non è "la casa delle libertà" dove si fa un po' il caxxo che ci pare e le regole devono e saranno fatte rispettare anche con durezza ove necessario.
Operativamente, stiamo progressivamente riammettendo tutti gli utenti bannati; chiuderò questo topic sul quale già troppe parole sono state spese.