Porca vacca, Fabrizio! vedo che ti sei dato parecchio da fare con i solotempo in quest'ultimo periodo; mi sa che cominci davvero ad apprezzarli...
Presi così, a "mazzi", difficile perderci poco tempo e poche parole. Potremmo cominciare col dire che a parte lo Stowa che per l'estetica dovrebbe essere un anni '60, tutti gli altri che mostri in quest'ultima ripresa, dovrebbero risalire agli anni '50, tranne forse il Dogma che potrebbe essere anche un anni '40.
Sono tutti tenuti bene o più che bene, a cominciare dallo Stowa, che si presenta benissimo. Il Dogma ha un quadrante affascinante, peccato per le anse, molto particolari nella forma, ma senza doratura, che mi sa, sia stata asportata volontariamente, anche le sfere sono molto ossidate; quella cassa la farei ridorare. L'Atlantic Worldmaster, e tenuto bene anche lui a parte qualche piccola imperfezione sul bordo del quadrante; Worldmaster era era una linea di prodotti di punta della casa, ce ne sono state diverse edizioni e riedizioni, lo stesso vale per il Prima della Dogma; serie fatte e rifatte. Bene anche il Fortis, peccato per le sfere un pò pastrugnate, ma credo che sarebbe possibile sostituirle con qualcosa di molto simile; delle Dauphine dorate e luminescenti, dovrebbero trovarsi. Del Vixia non saprei cosa dirti, non è una marca molto diffusa, si presenta benino, ma non colpisce la mia fantasia, probabilmente anche a causa della foto un pò piatta; i pallini luminosi degli indici, sono stati ritoccati. Tutti quelli citati finora, sono assemblaggi, niente manifattura dei calibri, potrebbero montare di tutto; sei tu a doverci dire precisamente cosa. A parte qualche ritocchino quà e là, sembrerebbero avere tutti il quadrante originale e non ristampato, che è già una buona cosa. Anche il Lemania, sicuramente non è ristampato, peccato per qualche segno di ossidazione sul quadrante, ma tutto sommato, è portabile. Il movimento, viste le caratteristiche, dovrebbe essere un calibro 4650/51, di manifattura Lemania, naturalmente. Ebbravo Cicuzzo!