Orologico Forum 3.0

Orologio e abito

e.m.

Re:Orologio e abito
« Risposta #135 il: Novembre 22, 2016, 14:27:33 pm »
Jeans e giacca sono una contraddizione,un accoppiamento che non ha proprio senso.
Un pantalone da lavoro duro abbinato ad una giacca,che bisogno c'e'?

« Risposta #136 il: Novembre 22, 2016, 14:29:38 pm »
Ermà ma il jeans non è considerato più così dai tempi dei tempi. Ora è considerato(per quanto origiariamente poteva essere un tabù) un complemento qualsiasi da abbinare anche ad una giacca che non sia quella di uno smoking o un frac.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Novembre 22, 2016, 14:43:37 pm »
Il jeans non è più il pantalone del vaccaro da almeno tre quarti di secolo. Oggi per altro improriamente usato Come termine per definire una intera categoria di calzoni dal taglio più casual e sportivo, senza per questo dover scadere nel pantalone sbiadito e strappato dalle mandrie e dall'usura (o dalle mode) :)

D'altronde di giacche ne esistono di tanti tipi, dalle più informali e country alle più eleganti, e chiaramente non è il doppio petto blu che abbineremo ad un pantalone casual quanto piuttosto una giacca più casual e informale, per taglio, tessuto e accessori :)

Tra l'altro ormai nel 99% dei casi l'accoppiata "jeans"+giacca è il massimo della formalità che si può esprimere senza rischiare di essere fuori contesto, perfino in ambienti tradizionalmente formali come quello dei tribunali  ::)
« Ultima modifica: Novembre 22, 2016, 14:49:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #138 il: Novembre 22, 2016, 14:48:59 pm »
Nel 2017 c'è ancora gente che ritiene ammissibile accostare jeans e giacca. Incredibile!

Vestiti come sei solito vestire, diversamente appariresti non a tuo agio e probabilmente grottesco.
Un ristorante è un ristorante, ci si va a mangiare.
Non ci andrei in tuta ma neanche in abito nero.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

e.m.

« Risposta #139 il: Novembre 22, 2016, 14:57:54 pm »
Ermà ma il jeans non è considerato più così dai tempi dei tempi. Ora è considerato(per quanto origiariamente poteva essere un tabù) un complemento qualsiasi da abbinare anche ad una giacca che non sia quella di uno smoking o un frac.
Considerato da chi?
La fiera del cattivo gusto.
Certo meglio che le mutande,ma poco.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Novembre 22, 2016, 15:50:14 pm »
Talebano :D

e.m.

« Risposta #141 il: Novembre 22, 2016, 15:56:26 pm »
Le mode spesso e volentieri sono il simbolo del cattivo gusto.
Oggetti o prassi che vengono sdoganati...
Io sono per le frontiere chiuse. :D

PS
Ti sto per mandare un MP.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Novembre 22, 2016, 16:23:02 pm »
In realtà almeno in questo caso le mode c'entrano poco visto che l'accoppiamento tra giacca e pantalone da lavoro esiste da oltre un secolo :)
Che sia una giacca in tweed con toppe sui gomiti per la caccia alla volpe del nobiluomo di campagna, o blazer di velluto a coste per il più umile cacciatore di conigli con annesso fucile, la giacca non ha mai avuto solo connotazione elegante ed anzi per molto tempo è stata appunto la variante casual di abiti tradizionalmente formali come frac e smoking, da utilizzare nelle situazioni idonee e appunto meno formali.

D'altronde il jeans come dicevo non solo non è più pantalone da lavoro almeno dagli anni 30 del secolo scorso, ma accoppiato ad una giacca sportiva è ormai un classico dell'abbigliamento country o preppy avendo in molti casi preso il posto del pantalone in fustagno (inverno) o chino (estate), che oggi quando in uso spesso riprendono il taglio tipoco del jeans (tasche dritte e senza pence) al punto che oggi si usa spesso la dicitura jeans non solo per i tradizionali blue jeans ma per una molto più ampia e variegata gamma di calzoni di certo taglio e impronta casual.

Praticamente l'accoppiata tra una giacca sportiva e un paio di jeans è la variante più casual e informale del c.d. spezzato :)
« Ultima modifica: Novembre 22, 2016, 16:34:51 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: Novembre 22, 2016, 17:06:07 pm »
Le mode spesso e volentieri sono il simbolo del cattivo gusto.
Oggetti o prassi che vengono sdoganati...
Io sono per le frontiere chiuse. :D

Può darsi che sia così però io dopo una vita a vestire elegante con abiti di Pal Zileri e di Valentino, ho deciso che la moda è mia e me la gestisco io.
Fregandomene di quello che pensano gli altri e non partecipando mai a serate di gala, non ho camicie gemellate, neanche so più che fine abbiano fatto i gemelli, i vestiti sono li abbandonati, indosso sempre jeans o comunque pantaloni casuals con giacche sull'elegante sportivo camicia e cravatta a volte si ed a volte no.
Ho scoperto la mia eleganza combinata con la comodità e non penso di tornare indietro.
Se è un controsenso e per qualcuno è di cattivo gusto, vabbeh...me ne farò una ragione.