Orologico Forum 3.0

Primi automatici longines

Primi automatici longines
« il: Maggio 28, 2011, 12:28:25 pm »
Apro anche quest'altro topic e poi studio time, o il secondo semestre riserverà brutte sorprese e posso scordarmi i sogni orologieri più seri  ;D  mi sono innamorato della sezione milestone sul sito longines, dove scorrono davanti agli occhi i principali calibri messi in produzione dalla longines manifattura dei bei tempi...oltre ai 3 crono, 13.33z, 13zn e 30ch, tra i quali un giorno (lontano mi sa date le valutazioni  :'( ) dovrò assolutamente trovarne uno, ero curioso sui primi automatici con cui la casa equipaggiò i suoi segnatempo da polso: sul sito ho visto il 22a e poi il 19a, anni '40 e non prima se non sbaglio...caratteristiche? Rarità? Valutazioni? Possibile che longines abbia messo a bordo gli automatici solo dagli anni '40? Grazie anticipato a chi soddisferà questa curiosità  :)

Re:Primi automatici longines
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2011, 23:52:07 pm »
Una ragione c'è! Il motivo per cui soltanto verso la metà degli anni '40, Longines iniziò a produrre orologi automatici e non soltanto Longines, ma tutto il resto del mondo; stà in in mere motivazioni di ordine legale: erano scaduti i numerosi brevetti che coprivano l'"invenzione" dell'Oyster Perpetual di Rolex, che impedivano ad altre maison di cimentarsi nella creazione di movimenti automatici; pena il rischio di cause legali che potevano nascere da parte di Rolex e che potevano mettere nei guai chiunque osasse "scopiazzare" l'Oyster perpetual. Giunti a termine i diritti legali, partirono le scopiazzature, le variazioni sul tema, le innovazioni e via dicendo. Finalmente anche Longines potè seguire quella strada, assieme al resto del mondo.  :D ;)

Re:Primi automatici longines
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2011, 15:34:46 pm »
Giustissimo, ricordo il caro Mr Wilsdorf che fece i migliori affari dell'epoca con i suoi automatici, oyster perpetual ecc.ecc. che abbiamo (per me subiamo, un pò di varietà... :-\ ) ancora oggi simili  :)  sui 19a e 22a mi interessava qualche info sulla qualità, valutazioni, rarità...a solo titolo di curiosità nient'altro  :)  grazie  :)