Orologico Forum 3.0

Referendum

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #75 il: Giugno 13, 2011, 13:45:14 pm »
sembra sia passato........

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Giugno 13, 2011, 13:46:55 pm »
sarebbe bastato metterli insieme alle amministrative ma qualcuno non ha voluto...
sempre senza polemica...
e comunque quanto 3 milioni di persone firmano bisogna rispettare la loro iniziativa...

Che democrazia è quella in cui il 5% decide sul restante 95%?

se 3 milioni chiedono il referendum
e poi 27 miliono lo vanno a votare...
e abrogano quanto deciso..

vuol dire che la gente voleva esprimere un parere
visto che non si è obbligati ad andare a votare un referendum

mi pare così ovvio

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Giugno 13, 2011, 13:50:15 pm »
Angelo, avrai notato che io non ho fatto riferimento ai contenuti come anche l'autore del topic ha specificato.
Io ho postato numeri che fanno a cazzotti tra loro, per il semplice fatto che così come è concepito il referendum è antidemocratico.

il referendum CHIEDE
mica legifera

alcune persone ritengono che il popolo si dovesse esprimere (senza alcuna obbligatorietà a farlo)
su alcuni temi..e/o scelte politiche

a quanto pare, quei 3 milioni che dici, avevan pensato per 27 milioni...

madmax

« Risposta #78 il: Giugno 13, 2011, 15:21:44 pm »
...anche perché se si dovesse mettere insieme un percentuale di firme più numerose...in Italia nn si arriverebbe neppure a farli i Referendum !
Io sono andato a votare e con piacere vedo che la percentuale aumenta di ora in ora...secondo me nn è solo un Referendum, è la dimostrazione che questo governo ha rotto i ma.......ni !

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Giugno 13, 2011, 15:32:51 pm »
quorum raggiunto...... ;D

pietra tombale sul nucleare mafioso, sull'acqua mafiosa, e su alcuni privilegi.....la gente è stufa marcia.....e questo referendum ne è un ulteriore dimostrazione.

madmax

« Risposta #80 il: Giugno 13, 2011, 15:40:47 pm »
quorum raggiunto...... ;D

pietra tombale sul nucleare mafioso, sull'acqua mafiosa, e su alcuni privilegi.....la gente è stufa marcia.....e questo referendum ne è un ulteriore dimostrazione.

sono d'accordo al 500% !!!

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Giugno 13, 2011, 15:45:42 pm »
57%

massotto

« Risposta #82 il: Giugno 13, 2011, 16:06:56 pm »
Allleeeee  ohhhoooohhh  ........   :D ;)

Finalmente una bella decisione popolare ......

« Risposta #83 il: Giugno 13, 2011, 16:08:24 pm »
Non scrivo mai... e mi spiace intervenire proprio in ambito politico... ma...
Chi come me è di Milano? Chi ha votato "si" anche ai cinque referendum comunali? Chi è andato a leggersi su Internet sul sito dell'interno che il secondo referendum sul verde pubblico verrà finanziato mediante la tariffazione progressiva, al di sopra del normale consumo domestico individuale, nei servizi pubblici locali relativi all’uso di risorse ambientali scarse (come il servizio di fornitura idrica e la raccolta di rifiuti indifferenziati)
Il fatto che un referendum comunale di fatto stia prendendo soldi da quello che è "sacrosanto"... non è strano? Non è strano che nessuno ne abbia parlato mentre sui 4 SI dei referendum nazionali c'è stato un clamore mediatico da stadio?

Io non sono nessuno, qui... ma sono d'accordo con Alan... secondo me queste cose, compreso il clamore mediatico, è manipolazione. Il fatto che si prenda ad esempio Berlino come caso negativo, Milano come caso positivo (pubblica) contro Arezzo e Latina come caso negativo (private)... come paragonare New York con Budapest... Perchè non hanno fatto un bel sito con pro e contro? Perchè non hanno scritto che gli aquedotti sono e rimarranno comunali, e solo la gestione diventerebbe privata? Perchè mia madre è convinta che col si l'acqua non si paghi... e invece la paghiamo, solo che la paghiamo a una società municipalizzata dove i nostri soldi vanno a finire chissa dove? Perchè privatizzare e mettere in mano a un SPA che è controllata da revisori e azionisti è male, mentre pagare una società municipalizzata è bene?

Per quanto riguarda diritti e doveri... Art 75 della Costituzione, Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini che sono elettori dell’Assemblea nazionale.Al contrario, per quanto riguarda il diritto (e dovere) di voto, Art 48 della Costituzione: Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

Trovate tutto sul sito del senato. Ora potete insultarmi :)

massotto

« Risposta #84 il: Giugno 13, 2011, 16:26:08 pm »
Ti rispondo semplicemente cosi' :

Un presidente del consiglio che pubblicamente intervistato afferma che :

lui non andrà a votare ( segnale tacito per i suoi elettori ) , quando invece invitava tutti gli italiani a farlo alle politiche ( quando gli faceva comodo ) merita di vedere disatteso il suo pensiero ...

e questo , solo questo , bastava per convincermi a votare....questo referndum !

confesso oltretutto di essere apolitico oggi ..... 

Oggi la serietà e la dignità  a tutti i livelli sono merce assai rara .... ;) :)

« Ultima modifica: Giugno 13, 2011, 16:27:46 pm da massotto »

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Giugno 13, 2011, 16:29:24 pm »
vero ma siccome le posizioni sono due chi sostiene il si ha fatto di tutto per far sentire le sue ragioni
chi sostiene il no non si è sentito...non ha fatto nulla...
chi non voleva il quorum ha fatto di tutto - incluso comportamenti scorretti dell'ultima ora - ma a quanto pare ha fallito...

perchè se poco convinti non avete fatto voi un sito...ecc.ecc...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Giugno 13, 2011, 16:32:12 pm »
Nessuno vuole insultare gli altri, ho sempre sostenuto che il voto è un "mio" diritto, quindi ognuno fà ciò che ritiene più giusto...

Per quanto riguarda il referendum comunale a Milano purtroppo non sò darti una risposta, visto che abito nel Lazio. ;)

Però in questo determinato referendum, mi sono sentito in dovere di esprimere il mio dissenso per quanto riguarda la privatizzazione di un bene primario quale è l'acqua. E' vero che attualmente ci sono molti sprechi per quanto riguarda la fornitura da parte delle varie società di gestione (da me c'è l'Acea), però cosa ti fà credere che l'entrata sul mercato d una società privata migliori la situazione?

Tu davvero sei convinto che le S.p.a. migliorino i servizi di erogazione? Qui si parla di un business da migliaia di miliardi di Euro e il fine principale di una S.p.a. è il guadagno, secondo te chi è che mira a mettere le mani su questo business? Ti dò un indizio, 5 lettere, comincia per M e finisce per A...

Lo hanno fatto per i rifiuti, figurati se si lasciano scappare un'altra gallina dalle uova d'oro...

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

« Risposta #87 il: Giugno 13, 2011, 16:34:24 pm »
lui non andrà a votare ( segnale tacito per i suoi elettori ) , quando invece invitava tutti gli italiani a farlo alle politiche ( quando gli faceva comodo ) merita di vedere disatteso il suo pensiero ..

Politiche: dovere. Quorum: diritto. E' scritto nella costituzione. Diritto e dovere sono due cose differenti... un politico ha tutto il diritto di astenersi dal voto referendario perchè sta rinunciando a un diritto, ma non da quello politico perchè sta venendo meno a un dovere. Sono cose diverse e non è corretto unificarle.

Detto questo, sono d'accordo sul fatto che l'attuale presidente del consiglio non sia più adatto all'incarico ormai da tempo. Non sono d'accordo sull'usare un referendum con temi come l'acqua pubblica/privata e il nucleare come sintomo del fatto che il governo deve essere cambiato. Soprattutto se me lo dice Di Pietro, che ha firmato egli stesso per primo insieme a prodi il decreto per la privatizzazione dell'acqua, nel 2006 (http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00215756.pdf), e ora lo usa come arma. Hai ragione quando dici che la serietà e la dignità sono merce assai rara. Una classe politica che quando fa comodo spinge per una cosa e poi, quattro anni dopo, conscia del fatto che nessun italiano se la ricorderà, la usa come strumento politico... mi fa schifo.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Giugno 13, 2011, 16:37:52 pm »
Alerik non entramo nel merito dei quesiti o della bagarre politica.
Perchè si genera solo una discussione infinita su cui ciascuno rimane della sua opinione...

Però i risultati dei referendum vanno rispettati.
E anche dire che non è politico un referendum su una norma che il premier vuole a tutti i costi e che riguarda solo lui...e che a quanto pare sarà interamente abrogata è un po' arrampicarsi sugli specchi...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #89 il: Giugno 13, 2011, 16:46:57 pm »
vero ma siccome le posizioni sono due chi sostiene il si ha fatto di tutto per far sentire le sue ragioni
chi sostiene il no non si è sentito...non ha fatto nulla...

chi non voleva il quorum ha fatto di tutto - incluso comportamenti scorretti dell'ultima ora - ma a quanto pare ha fallito...

perchè se poco convinti non avete fatto voi un sito...ecc.ecc...

Il risultato è lo stesso di quello che ha ottenuto Alan qui sul forum. Tutti contro perchè l'acqua è un bene pubblico... tutti contro perchè il nucleare è pericoloso.
Io sono oggettivamente di destra... ma guardiamo in faccia la realtà: la legge sulla privatizzazione del servizio idrico (e NON degli acuqedotti che rimangono comunque demanio statale) è stata spinta dalla sinistr. Ora la sinistra dice che è sbagliata. E tutti d'accordo.

La prima volta che qualcuno ha invitato a non andare a votare a un referendum è stata... la sinistra (http://wwww.dsonline.it/partito/images/manifesti/paginaNON.pdf). Addirittura con campagna pubblicitaria ad hoc. Ora, se lo fa la destra, c'è gente che grida al reato.

Maroni ha detto poco prima delle chiusure dei seggi che il quorum era stato raggiunto e hanno deposto una querela perchè non doveva farlo. Ieri, alle 11, ben prima che si avesse anche solo la benchè minima previsione attendibile, Gianfranco Mascia del comitato promotore per il referendum sul legittimo impedimento ha detto "Tendenza verso il quorum, votino anche i contrari". E nessuno ha avuto niente da ridire.

Ieri sera hanno fatto girare una lettera fasulla del PDL che invita ad andare a votare NO per "evitare al governo una figuraccia". Chiaramente clamore mediatico e quando si è scoperto che era ovviamente una balla (sempre, immagino, architettata da qualcuno che cercava disperatamente di far raggiungere il quorum) nessuno ne ha detto più nulla.

Berlusconi che una volta tanto ha detto una cosa intelligente in vita sua, "il PDL si rimette alla volontà popolare e lascia al suo elettorato libertà di scelta", lo prendono per il culo perchè è alla frutta.

La verità è che attualmente, essere di sinistra è di moda. E se la sinistra dice di votare si, tutti votano si.
La sicurezza che la privatizzazione sia un bene non c'è. Ma c'è una tabella fatta bene, in cui sia scritto per filo e per segno le città italiane dove la rete di distribuzione dell'acqua è gestita da pubblici e dove da privati, con percentuale di dispersione e tariffe? Esiste uno strumento dei referendiari dove il cittadino possa informarsi e scegliere? Io ho cercato su google.. ed ho trovato solo gente che inneggiava al si :)