Orologico Forum 3.0

Referendum

alanford

Re:Referendum
« Risposta #105 il: Giugno 14, 2011, 10:01:26 am »
OK l'ho preso nel quorum! ;D
Però un'altra irregolarità(visto che si parla di quella di Maroni) voglio dirla.
Visto che il "non voto" in un referendum è considerato voto, come per gli exit pool, i risultati dell'affluenza alle urne non poteva proprio essere diffusa.
Fine delle polemiche per me, ve vojio bene, mica posso litigà co' voi pè 'sti cialtroni! ;)

ma nelle elezioni le rilevazioni ci sono sempre......

Angelo per favore.
Non far finta di non capire ciò che ho scritto chiaramente.
Il referendum è provvisto di quorum, (le elezioni no)
Il referendum prevede il diritto al voto e non il dovere al voto.
Stante questa clausola, il non voto è u voto.
Pertanto pubblicare le percentuali di votanti durante il referendum corrisponde a pubblicare gli exit pool durante le votazioni.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Giugno 14, 2011, 10:04:35 am »
ho capito cosa vuoi dire.....ma siccome io penso che un referendum fallito è una sconfitta per tutti e uno spreco di soldi incredibile.....ben venga tutto quanto per portare la gente al voto....

alanford

« Risposta #107 il: Giugno 14, 2011, 10:12:03 am »
ho capito cosa vuoi dire.....ma siccome io penso che un referendum fallito è una sconfitta per tutti e uno spreco di soldi incredibile.....ben venga tutto quanto per portare la gente al voto....

Ma io fondamendalmente sono d'accordo, solo che mi secca di essere stato tacciato di uno con scarso senso civico senza conoscere i termini di legge.
Io di senso civico ne ho da vendere e chi mi conosce lo sa.
Le scelte politiche sono una cosa ed il rispetto delle istituzioni sono un'altra cosa.
Ora siccome si grida al complotto per scarsa informazione, per violazione delle regole da parte del ministro degli interni, io mi sono permesso di mettere i puntini sulle i su un paio di punti, che il non voto è un voto e che la pubblicazione dei dati di voto in corso d'opera per me è un cosa sbagliata.
Punto e fine delle polemiche.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Giugno 14, 2011, 10:34:30 am »
siccome della nostra classe politica cialtrona non mi fido......occhio ora a far rientrare dalla finestra.....quello che abbiamo sfanculato dalla porta......

il nucleare è sepolto, ma sull'acqua ci sono troppi appetiti trasversali.......vigiliamo.....

madmax

« Risposta #109 il: Giugno 14, 2011, 11:28:44 am »
Comunque sia...senso civico o no...ormai poco importa... ;) ...
Bellissimo....
http://www.youtube.com/watch?v=GUlk90uORLQ
 ;D ;D ;D ;D ;D

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Giugno 14, 2011, 12:15:37 pm »
OK l'ho preso nel quorum! ;D
Però un'altra irregolarità(visto che si parla di quella di Maroni) voglio dirla.
Visto che il "non voto" in un referendum è considerato voto, come per gli exit pool, i risultati dell'affluenza alle urne non poteva proprio essere diffusa.
Fine delle polemiche per me, ve vojio bene, mica posso litigà co' voi pè 'sti cialtroni! ;)

i datri di affluenza vengon dati anche quando si vota per le elezioni
a metà giornata
a fine giornata (della prima)

è una cosa che c'è dalla notte dei tempi
e non è vietato da nessuna legge

non invetiam leggi, che già ce ne sono migliaia...
quindi, non so su cosa si basi la tua affermazione

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Giugno 14, 2011, 12:18:41 pm »

Ma io fondamendalmente sono d'accordo, solo che mi secca di essere stato tacciato di uno con scarso senso civico senza conoscere i termini di legge.
Le scelte politiche sono una cosa ed il rispetto delle istituzioni sono un'altra cosa.
Ora siccome si grida al complotto per scarsa informazione, per violazione delle regole da parte del ministro degli interni, io mi sono permesso di mettere i puntini sulle i su un paio di punti, che il non voto è un voto e che la pubblicazione dei dati di voto in corso d'opera per me è un cosa sbagliata.

in ogni sezione votante
generalmente quando entri c'è segnata l'affluenza a un determinato orario
nella mia lo facevan alle 12 alle 17 e alle 19

sopra hai detto che "non poteva essere diffusa"
come se fosse un legge che dice che lo vieta

qui sopra dici "per me è un cosa sbagliata"

in mezzo c'è un oceano

alanford

« Risposta #112 il: Giugno 14, 2011, 12:35:00 pm »

in ogni sezione votante

in mezzo c'è un oceano

OK mi rassegno!
Non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire.
Te lo chiedo meglio, gli exit pool possono essere diffusi nel corso della votazione?

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Giugno 14, 2011, 13:38:10 pm »

in ogni sezione votante

in mezzo c'è un oceano

OK mi rassegno!
Te lo chiedo meglio, gli exit pool possono essere diffusi nel corso della votazione?

no

ma cosa c'entrano gli e.p. con i  semplici dati di affluenza?
me lo spieghi?

uno è un dato che riguarda il voto
uno un dato che riguarda l'affluenza

quindi, infatti, è inutile e forse pure vietato dare indicazioni sul voto citando gli e.p
ma per nulla vietato citare il dato % dell'affluenza
stop

e infatti, stiam parlando di un "per te"
non di una legge

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Giugno 14, 2011, 13:43:03 pm »

in ogni sezione votante

in mezzo c'è un oceano

OK mi rassegno!

inoltre
gli exti pool se vengono dati
vengon dati a fine votazione
MAI son stati dati DURANTE

ma sempre durante lo spoglio, quindi a votazione chiusa
e appunto, infatti non si danno

ma il dato di affluenza, c'entra come i cavoli a merenda
e viene dato SEMPRE, dopo il primo giorno di votazione
sia una elezione politica, sia un referendum

il fatto che "non votare" dal punto di vista puramente tecnico-politico possa ritenersi come un "no" a un referendum
mi spiace per te, ma è solo una cosa potenziale.. una cosa supposta... ma non dimostrabile fino a urne chiuse.
ieri poteva benisismo verificarsi che la gente votasse i 4 referendum in modo disarmonico
e mettesse 2 sì e 2 no
oppure 3 sì e 1 no
o 3 no e 1 sì..

quindi..

« Ultima modifica: Giugno 14, 2011, 13:44:43 pm da manuele »

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Giugno 14, 2011, 13:49:38 pm »
te lo dico meglio

NESSUNA LEGGE VIETA DI COMUNICARE IL DATO DI AFFLUENZA

MENTRE REGOLE PRECISE VIETANO DI DARE INDICAZIONI SUL VOTO (e.p.) DURANTE LA VOTAZIONE

INFATTI SONO DUE COSE DIVERSE
E DIVERSAMENTE REGOLATE

QUINDI, TORNIAM A BOMBA
è un "per me è un cosa sbagliata" (come dici)

raccogli 3 milioni di firme
e si sa mai che faccin un refrendum su sta cosa  ;)

ieri hai detto che 3 milioni son 4 gatti
poi i milioni interessati agli argomenti di cui chiedevan quei 3 milioni son diventati 28

oggi non ti va bene dian l'affluenza (senza nessuna legge che lo vieti)
mi pare che hai una idea di senso civico tutta tua  ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Giugno 14, 2011, 14:32:00 pm »
sì ma non continuiamo con sta storia del senso civico, perchè ognuno è libero di fare ciò che vuole.....per cui anche di non votare senza che per questo venga accusato di avere poco senso civico.

possiamo non essere d'accordo.....ma non andiamo oltre....
ok?

alanford

« Risposta #117 il: Giugno 14, 2011, 14:43:47 pm »
te lo dico meglio

NESSUNA LEGGE VIETA DI COMUNICARE IL DATO DI AFFLUENZA

MENTRE REGOLE PRECISE VIETANO DI DARE INDICAZIONI SUL VOTO (e.p.) DURANTE LA VOTAZIONE

INFATTI SONO DUE COSE DIVERSE
E DIVERSAMENTE REGOLATE

QUINDI, TORNIAM A BOMBA
è un "per me è un cosa sbagliata" (come dici)

raccogli 3 milioni di firme
e si sa mai che faccin un refrendum su sta cosa  ;)

ieri hai detto che 3 milioni son 4 gatti
poi i milioni interessati agli argomenti di cui chiedevan quei 3 milioni son diventati 28

oggi non ti va bene dian l'affluenza (senza nessuna legge che lo vieti)
mi pare che hai una idea di senso civico tutta tua  ;D

La vittoria a cui evidentemente non sei abituato ti ha reso aggressivo.
La mia è una considerazione, ho parlato di leggi che lo vietano?
No è  una considerazione MIA e lo confermo.
Non sei d'accordo?
Neanch'io con te , però rispetto te ed il risultato refendario.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Giugno 14, 2011, 14:50:00 pm »
Ma poi alla fine Alessandro sta dicendo che nel momento in cui esiste un quorum sotto il quale una votazione viene invalidata è chiaro che il dato di affluenza assume, come dato, una valenza maggiore che quando il quorum non esiste.
A me questo sembra un ragionamento giusto e abbastanza neutro... oppure me so perso qualcosa  :o :o :o 

Matteo

alanford

« Risposta #119 il: Giugno 14, 2011, 15:05:29 pm »
Ma poi alla fine Alessandro sta dicendo che nel momento in cui esiste un quorum sotto il quale una votazione viene invalidata è chiaro che il dato di affluenza assume, come dato, una valenza maggiore che quando il quorum non esiste.
A me questo sembra un ragionamento giusto e abbastanza neutro... oppure me so perso qualcosa  :o :o :o 

Matteo

No tu hai capito perfettamente, però c'è chi non vuole capire! ;D