Orologico Forum 3.0

Protezione dei tasti chronografici

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Protezione dei tasti chronografici
« il: Giugno 07, 2011, 09:41:13 am »
Ieri mi sono accorto dell'importanza delle spallette di protezione per i tasti chrono o delle altreprotezioni degli stessi...ero in auto, vado per raccogliere una cosa e accidentalmente sbatto il polso sul volante con la parte laterale della cassa...botta abbastanza forte, mi spavento e guardo subito l'orologio...il chrono era azionato!!! questo perchè i tasti del chrono del Breguet non hanno protezione e la parte inferiore del tasto è più esile rispetto alla parte superiore....data la botta, la conformità dei tasti e quello che ne ha conseguito ho pensato che sarebbe potuto andare peggio, ad esempio far saltare il tasto o farlo addirittura spostare e li si che sarebbero stati dolori! :'( Dopo ho pensato: "vedi le spallette di protezione come servono!!!???"  Da questa foto capite di cosa parlo e dei rischi:

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Protezione dei tasti chronografici
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2011, 09:43:42 am »
Beh sicuramente le protezioni sono una cosa utilissima.... c'è da dire che io portando l'orologio a destra ho i tasti crono nella parte interna e quindi naturalmente più protetti 8)

Matteo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2011, 09:49:25 am »
Vero...diciamo però che la stragrande maggioranza porta l'orologio a sinistra... ;D ;D ;D ;D Anche perchè il chrono è fatto per portarlo a sinistra...azionare il chrono con la sinistra portato a destra è difficoltoso ocomunque più scomodo....cosa contraria se invece portato sul polso sinistro...

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2011, 09:58:19 am »
Vero...diciamo però che la stragrande maggioranza porta l'orologio a sinistra... ;D ;D ;D ;D Anche perchè il chrono è fatto per portarlo a sinistra...azionare il chrono con la sinistra portato a destra è difficoltoso ocomunque più scomodo....cosa contraria se invece portato sul polso sinistro...

Si si, infatti io parlavo del mio caso  ;D , comunque non è poi così scomodo.
Certo le spallette proteggono i tasti dalla cosa che per loro puà essere più disastrosa e cioè l'urto di late che potrebbe fare dei danni veramente brutti... poi ci sono tasti che di natura sono larghi e quindi in un certo qual modo hanno meno bisogno delle spallette.
Forse il tasto a pompa è quello che più di tutti rimane delicato agli urti.

Matteo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2011, 10:05:06 am »
Si vero! sopratutto quelli con la base tipi il Breguet...lo stesso vale per la corona...non ti nego che adesso me lo sento "più delicato" al polso...e ho un pò più di timore...mettici che io sono anche un pò sbadato...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2011, 10:05:17 am »
beh certo che i tasti del breguet sembrano proprio delicatini......molto esposti....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2011, 10:07:04 am »
Si vero! sopratutto quelli con la base tipi il Breguet...lo stesso vale per la corona...non ti nego che adesso me lo sento "più delicato" al polso...e ho un pò più di timore...mettici che io sono anche un pò sbadato...

ho capito......breguet in venditaaaaaaaaaaaaaaa....... ;D ;D

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2011, 10:11:45 am »

Rob viviti l'orologio, pure io sono sbadato... ;)

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2011, 10:14:34 am »
che ci prendiamo robbè al posto del breguet?
io un'idea ce l'avrei... comincia per 15
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2011, 11:04:10 am »
no no macchè vendita....non ci penso proprio...l'unica cosa mi spiace portarlo con più parsimonia...i tasti è vero sono un pò delicati...e la cassa è tutta lucida quindi come lo guardi si sporca e rischia di graffiarsi ma.....questo già lo sapevo....non lo vendo manco morto...significa che dovrò prestare più attenzione! Di sicuro non è un orologio da maltrattare! Ma d'altronde... ;D ;D ;D

Era più che altro una riflessione...a volte vediamo le corone o i tasti protetti nei più svariati modi e maniere.....a volte non ci facciamo caso o pensiamo sia normale...ma un'utilità pratica c'è...e serve!

@Patrì che è che inizia per 15? ??? :o
« Ultima modifica: Giugno 07, 2011, 11:05:50 am da Roberto »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2011, 11:40:55 am »
15202 o 15300
- Homo sapiens non urinat in ventum -

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2011, 13:55:01 pm »
Panerai ha risolto in pieno questo problema.......!

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2011, 14:04:08 pm »
Effettivamente le spallette di protezione sono utilissime...però a me piace molto la vista dei tasti cronografici del Breguet, danno quel sapore "vintage" all'orologio.

P.S. anche i cronografi Zenith non sono provvisti di spallette di protezione...

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

massotto

« Risposta #13 il: Giugno 07, 2011, 14:30:11 pm »
che sappia io l'unica protezione valida per i tasti cronografici è il classico sistema Daytona con la ..vite ...

QUelli che hanno le spallette pure nei tasti a pompa crono sono horridi !!!!!

alanford

« Risposta #14 il: Giugno 07, 2011, 15:01:36 pm »
che ci prendiamo robbè al posto del breguet?
io un'idea ce l'avrei... comincia per 15

O finisce per 15? ;D