Vedi mariol, ti sembrerò pure arrogante e maleducato, ma quando mi trovo di fronte a teorie elaborate ad arte per far apparire una "verità" manipolata, beh, non posso resistere.
Il confine naturale della penisola italiana, mio caro, non è lo Stelvio, ma dove l'hai sentita questa mastodontica abnorme ca$$ata lo sai solo tu!!!
Il confine naturale è rappresentato dallo spartiacque alpino, informati prima di sparare coglionate a raffica, lo spartiacque delle Alpi, mai sentito parlare di spartiacque?
Lo spartiacque è quella particolare conformazione orografica che tutti gli Stati, ma proprio tutti (!!!) hanno preso in considerazione per la definizione dei propri confini, e lo spartiacque della penisola italiana, per quanto riguarda quell'area, è il Brennero!!!
Mai sentito parlare di un certo Cesare Battisti?
Vai a leggere cosa scriveva nel 1914!
Il Tirolo con le province di Trento e Bolzano sono sempre stati italiani, di cultura italiana (ladini), è solo a partire dalla caduta dei longobardi e più ancora dell'Impero carolingio che si è manifestata una forte penetrazione di lingua tedesca.
Ma dove le hai apprese stè ca$$ate?
Ti posso infine rassicurare anche sul fatto che il sottoscritto non ha appreso l'altro ieri le dritte di Pansa e de Felice, a questi due nobilissimi scrittori dobbiamo essere riconoscenti perchè per la prima volta la storiografia ufficiale sinistrorsa è stata "violata", ma io quelle cose lì le sostengo da quando avevo 18 anni, oggi ne ho qualcuno in più.
Relativamente al discorso sull'autodeterminazione dei popoli il discorso sarebbe troppo lungo e complesso, ma ti posso assicurare che se domani si facesse un referendum per l'annessione del Sudtirolo all'Austria, non darei per scontata una vittoria dei sì.
E chi altri glieli darebbe così tanti privilegi se non lo Stato italiota?
Ho ritenuto di seguire e mettere in pratica comunque il suggerimento a proposito del rotolino di carta, che però ti rimando in modo che tu, esimio professore di storia..
, possa controllare...