Orologico Forum 3.0

Ma è normale?

alanford

Ma è normale?
« il: Giugno 11, 2011, 09:12:12 am »
Che quì nell'italia austriaca si parlasse due lingue, mi ha sempre seccato ma tollerato.
Ora però la comunità europea ha liberalizzato l'uso di una sola lingua e così l'italiano a scuola non è più obbligatorio.
Tra qualche anno quì non si parlerà più l'italiano.
I vantaggi di una regione a statuto speciale sulle nostre spalle ma una popolazione che ci disprezza e non vuole più neanche parlare la lingua del paese a cui appartengono.
Ma possibile che questo stato chiacchierone non riesce ad imporre neanche le regole più elementari?
E se proprio questi in italia non ci vogliono stare, perchè non li restituiamo all'austria e ci togliamo dal groppone 'sto peso? >:(

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Ma è normale?
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2011, 09:15:08 am »
Che quì nell'italia austriaca si parlasse due lingue, mi ha sempre seccato ma tollerato.
Ora però la comunità europea ha liberalizzato l'uso di una sola lingua e così l'italiano a scuola non è più obbligatorio.
I vantaggi di una regione a statuto speciale sulle nostre spalle ma una popolazione che ci disprezza e non vuole più neanche parlare la lingua del paese a cui appartengono.
Ma possibile che questo stato chiacchierone non riesce ad imporre neanche le regole più elementari?
E se proprio questi in italia non ci vogliono stare, perchè non li restituiamo all'austria e ci togliamo dal groppone 'sto peso? >:(

La penso come te...in tutto...se ne vogliono andare...andassero!!!! >:( >:( >:( Figurati...io pure la padania leverei...ce li leviamo dalle balle tutti in un colpo solo!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2011, 09:16:36 am »
ma infatti non vedono l'ora......e per me fanno pure bene ad andarsene da quest' italia di ladri corrotta fino al midollo!

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2011, 10:37:58 am »

quoto tutto!!!
Anche perché voglio vedere se l'Austra gli da lo statuto speciale...
Matteo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2011, 10:39:41 am »
ma che gli da l'Austria...se quelli saranno annessi all'Austria saranno presi per i fondelli...perchè sono i loro "terroni"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2011, 10:45:21 am »
ma infatti non vedono l'ora......e per me fanno pure bene ad andarsene da quest' italia di ladri corrotta fino al midollo!

Quoto e mi aggiungerei agli emigranti....!

alanford

« Risposta #6 il: Giugno 11, 2011, 17:02:21 pm »

Guarda Angelo che hai capito male!
Quelli non vogliono andarsene, vogliono la botte piena e la moglie ubriaca!
Sovvenzioni e statuto speciale da noi e sputano nel piatto dove mangiano! >:(
Gi austriaci lo statuto speciale glielo fanno all'incontrario!

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2011, 18:11:06 pm »
Roberto  non si chiama Padania (grande stato motore dello Stivale) ma Gallia Cisalpina
come dicevano i Romani. Incolto.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2011, 18:18:52 pm »
Roberto  non si chiama Padania (grande stato motore dello Stivale) ma Gallia Cisalpina

Questo deve allora iniziare da chi la definisce Padania, si dichiara padano e vuole la divisione e non si dichiara Gallo Cisalpino.... ;) Allora.....forse potrebbe anche essere......
« Ultima modifica: Giugno 11, 2011, 18:24:09 pm da Roberto »

« Risposta #9 il: Giugno 11, 2011, 18:30:14 pm »
Ben detto Nicola! E quel bastardello di Giulio Cesare, grande conquistatore delle Gallie e tragico distruttore della biblioteca di Alessandria d'Egitto, dove era contenuto l'intero sapere dell'antichità; ai suoi tempi non immaginava certo che la Gallia Cisalpina, assieme agli altri popoli italici, sarebbero rimaste di fatto, le ultime colonie dell'impero romano d'Occidente e sono passati quasi 2.000 anni! Ma non disperiamo...  :( ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 11, 2011, 18:32:49 pm »
Vi rode che il romano Giulio Cesare vi ha conquistato...e che stavate sotto l'ImperoRomano! ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #11 il: Giugno 11, 2011, 18:48:46 pm »
Il Sud Tirolo, è stato ceduto dall'Austria all'Italia, come rimborso per "danni di guerra" relativi alla prima guerra mondiale, ma è sempre stato austriaco, sia geograficamente che storicamente. Se venendo da Silandro, vai verso Glorenza, poco prima del bivio di Spondigna per Prato allo Stelvio, c'è un cimitero di guerra, dove sono sepolti caduti della prima guerra mondiale; io l'ho visitato e devo dire che mi sono sentito leggermente a disagio, quando mi sono reso conto che quelli sepolti in quel luogo, erano caduti della nostra parte avversa! A Lasa, Silandro ed in altri paesi di quella valle, si possono ammirare bellissimi busti in marmo dell'Imperatore Francesco Giuseppe e a nessuno passa per la mente di toglierli, per far posto magari ad un busto di Garibaldi. Da quelle parti, sono italiani soltanto "sulla carta" per il resto, sono e si sentono ancora austriaci, abbastanza lecitamente direi.  :D ;) 

enzu

• 702
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2011, 19:22:14 pm »
Io sono sempre stato per la costituzione del " Ducato libero di Taormina e Giardini "  8) 8) 8)
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

BigFish

« Risposta #13 il: Giugno 11, 2011, 19:32:28 pm »

E' un problema che affonda nella notte dei tempi, all'indomani della fine della I Guerra.
Questi terroni austroungarici sudtirolesi hanno sempre rotto i cojoni, per avere il massimo dei privilegi naturalmente.
Tira oggi e tira domani ad un certo Signore Capo del Governo gliele hanno fatte girare un pò troppo, così sentenziò che tutti colooro che non si sentivano a casa propria erano liberi di rientrare in quella che loro consideravano la loro patria, l'Austria.
C'era un dettaglio però: avrebbero potuto farlo solo con quello che sarebbe entrato in una valigia!!!
Non hanno più rotto le palle per i successivi 23 anni, ma subito dopo hanno ricominciato.
Il Signore in questione si chiamava Benito Mussolini.

« Risposta #14 il: Giugno 11, 2011, 20:07:00 pm »
Vi rode che il romano Giulio Cesare vi ha conquistato...e che stavate sotto l'ImperoRomano! ;D ;D ;D ;D ;D

Vedi Roberto, quello che "rode" da queste parti, non è il fatto che a suo tempo fummo conquistati dal "grande" Giulio Cesare, quanto il fatto che a causa di quel lontano evento bellico, ancora oggi, la popolazione della Gallia Cisalpina, ne paghi lo scotto, versando tasse che da Roma capitale, (dell'impero) soltanto in minima parte, ritornano in queste lande popolate da laboriose formichine, che lavorano, lavorano ed alla fine vedono altri ingrassare col frutto del loro sudore. Oggi il federalismo fiscale, domani qualche ministero... La decadenza dell'impero romano, non è ancora finita...  ;D ;D ;)