Ora al di là delle batture, che ovviamente sono batture e tali devono rimanere, ogni tanto se un presunto "signorino" si prende la libertà di fare una "battuta" per farsi due risate "tutti in compagnia" è vero che nn siamo in confidenza e che nessuno dei due và a mangiare a casa dell'altro, però nn c'é neppure bisogno di sentirsi offesi per l'orologio di Topolino !!! OVVIO che è una battuta e nn è NIENT'ALTRO !!!
Tornando al topic, Dp85, io condivido Angelo, il PAM è 44 o 45, tutto il resto sono adattamenti ad altra fascia di pubblico a cui nn potrebbero vendere gli altri diametri, e qui nn c'entra nulla essere dei puristo o degli storici !!!
Scusa ma se lo Speedmaster lo facessero domani con un diametro da 36mm. al posto dei 42mm. solo per venderlo a ragazze o a chi ha il polso piccolo, sarebbero liberi di farlo, ma per me lo Speedy è, e rimane
solo e sempre 42mm. (IMHO) !
Hai a disposizione 3,5k, beh forse allora hai anche altre tipologie di orologi da valutare, perché se mi spazi da PAM, AP, IWC e chi più ne ha più ne metta, vuol dire che forse nn hai ancora ben chiaro cosa ti piace veramente !
Con quei soldi li ci sono anche dei bei JLC (nn Reverso) da valutare, magari qualche Breitling, magari qualche Omega (nn lo Speedy), un Cartier Santos 100, un bello Zenith, uuuhh ma quanti ce ne sono da valutare !!!
Io credo che devi avere le idee più chiare su cosa prendere, solo tempo, crono, elegante, sportivo, classico, etc. etc., dopo fai una cernita di pochi ma buoni pezzi e decidi....in fin dei conti se NN te ne frega nulla di rivenderlo, tutti gli orologi vanno bene...anche quello di Topolino
(N.B. : battuta !!!)