Orologico Forum 3.0

L'orologio della vita..

BigFish

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #75 il: Luglio 10, 2011, 11:21:24 am »
Sì, questo con quadrante nero e ghiera numerata è veramente bello, con lancetta secondi rossa poi è fantastico.
Lo fanno anche da 41?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Luglio 10, 2011, 11:23:25 am »
Sì, questo con quadrante nero e ghiera numerata è veramente bello, con lancetta secondi rossa poi è fantastico.
Lo fanno anche da 41?

No...solo 38mm e si chiama Turn O Graph e per me è il DJ più bello di tutti....lo fanno anche uguale ma con quadrante bianco....nulla a che vedere coi nuovi DJ! ;)

« Risposta #77 il: Luglio 10, 2011, 12:35:55 pm »
L'altro giorno viene un collega che non avevo ancora conosciuto sulla mia base, impossibile che lo sguardo non vada subito sul polso.. Submariner vintage 1680 anni 80, più o meno.
Parlando di orologi mi dice che all'inizio anche lui fu preso dalla "bulimia orologiera", al punto che subito dopo un acquisto, anche importante, già era predisposto per pensare al successivo.
Lui ha qualcosa come 120 orologi, uno più bello dell'altro e di gran marche, ma da una decina di anni a questa parte indossa solo ed esclusivamente il Sub, aggiungendo che potrebbe darli via tutti senza accorgersi della loro mancanza, tutta un'altra filosofia, insomma.
E sapete che alla fine mi ha convinto?
Da tempo mi chiedevo che senso ha acquistare orologi a vanvera solo per il fatto di possederli, pensateci: un orologio vive solo quando stà al polso del suo padrone, e lasciarlo nel cassetto dentro una scatola soddisfa solo un effimero senso della proprietà.
In altre parole, per me è stato uno spunto di riflessione non da poco, e non per il fatto che non ci sono mai arrivato spontaneamente, ma perchè mi sono sempre rifiutato di ragionarci sopra, una sorta di rifiuto psicologico ad affrontare il discorso.
Anch'io vorrei approdare all'orologio della vita, un segnatempo che divida con me tutte le vicende quotidiane, che possa narrare silenziosamente il trascorrere del tempo insieme a colui che lo ha scelto come fedele compagno di viaggio..
Ma quale?...
Credo sia davvero arduo, per chi, come noi, ama la "micromeccanica che scandisce il tempo in tutte le sue forme possibili", riuscire, nel lungo termine ;) , ad accettare di avere e di polsare sempre e solo un orologio/cronografo: ritengo che il numero "minimo", per coprire più o meno tutte le esigenze/occasioni, sia tre. Nella fattispecie penso che si dovrebbero avere: un orologio classico/elegante, solo-tempo, piatto, magari in oro (a carica automatica o manuale) 8) ; un diver's solo-tempo, in acciaio o titanio, robusto e leggibile, a carica automatica (20-30 atm e magari adatto ad essere usato in presenza di miscele all'elio) 8) ; un cronografo classico/sportivo , magari con una meccanica dotata di ruota a colonne 8) . Imho.  ;)
P.S. Per il resto quoto Roger, a proposito del fatto che la passione non è legata al numero ed alla tipologia di orologi/cronografi posseduti. ;)   
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

alanford

« Risposta #78 il: Luglio 10, 2011, 12:52:10 pm »
L'altro giorno viene un collega che non avevo ancora conosciuto sulla mia base, impossibile che lo sguardo non vada subito sul polso.. Submariner vintage 1680 anni 80, più o meno.
Parlando di orologi mi dice che all'inizio anche lui fu preso dalla "bulimia orologiera", al punto che subito dopo un acquisto, anche importante, già era predisposto per pensare al successivo.
Lui ha qualcosa come 120 orologi, uno più bello dell'altro e di gran marche, ma da una decina di anni a questa parte indossa solo ed esclusivamente il Sub, aggiungendo che potrebbe darli via tutti senza accorgersi della loro mancanza, tutta un'altra filosofia, insomma.
E sapete che alla fine mi ha convinto?
Da tempo mi chiedevo che senso ha acquistare orologi a vanvera solo per il fatto di possederli, pensateci: un orologio vive solo quando stà al polso del suo padrone, e lasciarlo nel cassetto dentro una scatola soddisfa solo un effimero senso della proprietà.
In altre parole, per me è stato uno spunto di riflessione non da poco, e non per il fatto che non ci sono mai arrivato spontaneamente, ma perchè mi sono sempre rifiutato di ragionarci sopra, una sorta di rifiuto psicologico ad affrontare il discorso.
Anch'io vorrei approdare all'orologio della vita, un segnatempo che divida con me tutte le vicende quotidiane, che possa narrare silenziosamente il trascorrere del tempo insieme a colui che lo ha scelto come fedele compagno di viaggio..
Ma quale?...
Credo sia davvero arduo, per chi, come noi, ama la "micromeccanica che scandisce il tempo in tutte le sue forme possibili", riuscire, nel lungo termine ;) , ad accettare di avere e di polsare sempre e solo un orologio/cronografo: ritengo che il numero "minimo", per coprire più o meno tutte le esigenze/occasioni, sia tre. Nella fattispecie penso che si dovrebbero avere: un orologio classico/elegante, solo-tempo, piatto, magari in oro (a carica automatica o manuale) 8) ; un diver's solo-tempo, in acciaio o titanio, robusto e leggibile, a carica automatica (20-30 atm e magari adatto ad essere usato in presenza di miscele all'elio) 8) ; un cronografo classico/sportivo , magari con una meccanica dotata di ruota a colonne 8) . Imho.  ;)
P.S. Per il resto quoto Roger, a proposito del fatto che la passione non è legata al numero ed alla tipologia di orologi/cronografi posseduti. ;)

In linea di massima, potrei concordare sul tre, ma poi perchè?
Io mi sono imposto un numero, non debbono essere più di otto, perchè oltre non riuscirei a godermeli.
E' il mio numero, credo che ognuno abbia un numero in testa, chi ha il numero uno, ha trovato il suo orologio della vita.
Io non ci penso proprio!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Luglio 10, 2011, 13:02:20 pm »
Io credo che ognuno abbia in testa quello che vuole...e quello che può....la faccio molto più semplice...sinceramente io non supererei i 3-4 per un banalissimo motivo.....non riuscirei a godermeli tutti...quindi preferisco avere 3-4 pezzi di spessore e godermeli come si deve...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Luglio 10, 2011, 14:12:31 pm »
è l'eterno dilemma.....per me una volta raggiunta la maturità della passione......e coltivata più la passione per conoscere che per possedere.....allora il numero degli orologi in collezione calerà sensibilmente........fino anche ad arrivare a uno solo, perchè no.......

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Luglio 10, 2011, 14:27:55 pm »
il 3135 montato nel DJ come nel sub è 28.5 mm, magari non una ciambella, ma di sicuro c'è in anello...

Claudio

massotto

« Risposta #82 il: Luglio 10, 2011, 14:37:50 pm »
il numero degli orologi è legato a tanti fattori...

Il mio fattore principale in questi ultimi anni è ANCHE quello di leggere l'orologio al volo come facevo tanti anni fa...e che sia assolutamente impermeabile da "dimenticarselo" al polso facendo tutto....

Avere un Cosmonaute o un complicato dal quadrante affollato o di colori e cromature translucide , e metterci 3 minuti a leggere che ore sono .... mi fa diventare nervoso !!!

Ho venduto orologi che mi piacevano tantissimo ANCHE perchè faticavo parecchio a legger l'ora ...

Rolex mi soddisfa ancor oggi  anche in questo ....  :) :)

SI' ..potrei avere anche un solo orologio per la vita.... messo alle strette .... e sarebbe come sempre un Rolex ...

BigFish

« Risposta #83 il: Luglio 10, 2011, 17:27:49 pm »
il 3135 montato nel DJ come nel sub è 28.5 mm, magari non una ciambella, ma di sicuro c'è in anello...

Alla fine l'unico che ha risposto alla mia domanda, ma allora Rolex monta lo stesso movimento sia sul 36 che sul 41?
Bella ciofeca eh?
Quindi ne deduco che se il movimento ha un diametro di 28,5 e la cassa 41.. considerando lo spessore avanzano qualcosa come 10mm!!!
Altro che anello, lì c'è una ciambella che mette paura.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Luglio 10, 2011, 19:11:04 pm »
Giorgio Rolex ha solo quei movimenti che si differenziano con la data o meno....l'unico xche si differenzia e' il 4130 del datona...gli altri hanno gli stessi movimenti a giro...

« Risposta #85 il: Luglio 10, 2011, 23:53:11 pm »
Anche questo bisogna guardare, l'altra settimana mi sono trovato con una decina di colleghi per un corso di aggiornamento: 6 su 10 avevano Rolex Submariner al polso.

E te ne sei accorto ora che è inflazionato!!!!! Allora hai scelto il breitling!

massotto

« Risposta #86 il: Luglio 11, 2011, 07:09:52 am »
Anche questo bisogna guardare, l'altra settimana mi sono trovato con una decina di colleghi per un corso di aggiornamento: 6 su 10 avevano Rolex Submariner al polso.

e tu Movidone te ne sei accorto  come sono inflazionate BMW  Audi e Mercedes.... !!!!

Comprati una bella Alfa Romeo o una KIA   và .......   ;D ;D ;D ;D

Se un oggetto è inflazionato un motivo ci sarà !!!!! :o :o

« Risposta #87 il: Luglio 11, 2011, 07:31:26 am »

e tu Movidone te ne sei accorto  come sono inflazionate BMW  Audi e Mercedes.... !!!!

Comprati una bella Alfa Romeo o una KIA   và .......   ;D ;D ;D ;D

Se un oggetto è inflazionato un motivo ci sarà !!!!! :o :o

Certo che c'é in motivo... la gente non conosce altro! Semplice no?

Il paragone con le auto non regge.... se non altro perché non vedi in giro false Mercedes o BMW!

BigFish

« Risposta #88 il: Luglio 11, 2011, 07:44:08 am »
Qualcuno di voi ha una foto del Datejust 41 aperto per vedere come si presenta?
E comunque devo sollevare una riflessione che ho già avuto modo di evidenziare in più di un'occasione: molti di voi non riescono proprio ad essere obiettivi e onestamente critici.
Dell'anello o ciambella che dir si voglia ne sono state dette di tutti i colori quando riferiti ad altri marchi, quando trattasi di Sua Maestà la Corona allora diventa una cosa scontata e del tutto accettabile.
Mavalà....
No, dai, se un concetto è sbagliato o giusto deve valere per tutti, nessuno escluso.
Via anche questo Datejust dalle mie future scelte, magari il Turn O Graf, che essendo 36 riduce il gap cassa/movimento..
« Ultima modifica: Luglio 11, 2011, 07:47:35 am da BigFish »

« Risposta #89 il: Luglio 11, 2011, 07:48:06 am »
Qualcuno di voi ha una foto del Datejust 41 aperto per vedere come si presenta?
E comunque devo sollevare una riflessione che ho già avuto modo di evidenziare in più di un'occasione: molti di voi non riescono proprio ad essere obiettivi e onestamente critici.
Dell'anello o ciambella che dir si voglia ne sono state dette di tutti i colori quando riferiti ad altri marchi, quando trattasi di Sua Maestà la Corona allora diventa una cosa scontata e del tutto accettabile.
Mavalà....
No, dai, se un concetto è sbagliato o giusto deve valere per tutti, nessuno escluso.
Via anche questo Datejust dalle mie future scelte, magari il Turn O Graf, che essendo 36 riduce il gap cassa/movimento..

Mi sono perso qualcosa allora... ero rimasto a due orologi al fotofinish, Rolex e Breitling. Il primo lo hai scartato perché hai notato che non saresti proprio una voce fuori dal coro... quindi? Il breitling che fine fa?