Orologico Forum 3.0

Valutazione due orologi -urgente-

Valutazione due orologi -urgente-
« il: Giugno 26, 2011, 09:09:32 am »
Chiedo a tutti gli utenti del forum una valutazione entro il pomeriggio/tardo pomeriggio sulla base dei dati che vi fornisco (non ho potuto scattare foto):
Tudor Precision manuale anni 50 o giù di lì, corona a vite marchiata Rolex, cassa Oyster, cal. 1182 (info su questo calibro sono graditissime), condizioni del quadrante buone (nero con indici e lancette dorate).Richiesta del venditore: 350 euro trattabili (se tutto va bene vorrei tentare una permuta con il mio Longines 1268z, vi sembrerà strano che ci possa riuscire ma ho fondate speranze, poi vi faccio sapere  ;D ).
Zenith Pilot Automatic, n. di serie 54ecc. ,quindi prima metà degli anni 50, quadrante bianco buono stato a parte pochi segni di usura, carica automatica a martelletto, cal. Zenith 133.8 20rubini. Richiesta venditore: 250 euro trattabili.
La parola a tutti quanti vorranno intervenire  :D

Re:Valutazione due orologi -urgente-
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2011, 13:05:57 pm »
Sarò pressante, ma dal momento che su questo forum ci sono un sacco di utenti che ne sanno più di me, vorrei avere anche da chi non si dedica al vintage un parere, visto che entro stasera la cosa si conclude e il venditore non fa più ritorno nella mia città, avrei una certa urgenza. Basta un semplice si o un no, un lascia perdere o un prova a concludere.Grazie  :)

« Risposta #2 il: Giugno 26, 2011, 15:44:03 pm »
 :-\

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2011, 16:08:35 pm »
troppa fretta.....lascia stare...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2011, 16:20:53 pm »
Ma come sono? con corredo, senza corredo, con solo la garanzia, senza nulla....senza le foto è impossibile vedere lo stato...diciamo che in linea teorica e di massima potresti levare un 50 euro per ognuno...ma è molto difficile poterlo dire...

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2011, 17:53:25 pm »
Benedetto figliolo!  ::)
Dovresti ormai aver imparato, frequentando un pò questo forum, che la fretta, nel vintage, è spesso cattiva consigliera.... 8)
Non mi intendo molto di Tudor (e Rolex...) però direi, a pelle, che 350 euro siano un pò pochini per un pezzo degli anni "50 o giù di lì".
Per lo Zenith, la richiesta potrebbe essere effettivamente congrua, ma sempre dando per scontato (e questo dovresti essere in grado di valutarlo Tu, visto che non ci mostri alcuna foto) che quadrante, sfere, cassa e movimento siano a posto.
Se mi permetti un consiglio, comunque, nel vintage il "percorso" ideale è il seguente:
1) individuazione del modello di orologio che ci interessa:
2) approfondimento delle conoscenze (raccolta informazioni, confronti, richiesta pareri ecc. ecc.);
3) ricerca del pezzo preferito, evitando "distrazioni" verso altri modelli:
4) acquisto dell'oggetto che, per condizioni generali e costo, rientra nel nostro target di spesa.
Invertire l'ordine o saltare alcuni di questi step, aumenta il rischio (peraltro sempre in agguato) di ricavare delusioni o, peggio, fregature.  :'(
Buona fortuna!  ;) :)

« Risposta #6 il: Giugno 27, 2011, 13:52:02 pm »
Grazie a tutti e grazie della pazienza  ;D  rispondo a cicuzzo: il tudor non è messo male assolutamente, marcia bene e la corona carica bene, quanto al prezzo ho trovato la spiegazione per cui chiedeva molto meno di quanto ho visto in rete, cassa cromata anche se in buone condizioni...lo zenith l'ho lasciato perdere, ho trovato info sul movimento ed è più che buono ma di produzione anni '50...ho controllato il seriale del pezzo è del 1963, fuori data...e aveva leggeri segni sul quadrante, però ho pensato di concentrarmi sul tudor di zenith ce ne sono in giro...ora posto le foto sono riuscito a farle rivedendolo  :) ah il prezzo di 350 era trattabile, un 300 potrebbe già andare meglio come hai detto tu roberto...che mi consigliate di fare? Il tudor non è in cattivo stato tra quadrante e movimento, il vetro è praticamente nuovo, corona a vite e cassa oyster...
« Ultima modifica: Giugno 27, 2011, 13:54:44 pm da Music and Watches »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2011, 14:26:37 pm »
...Il tudor non è in cattivo stato tra quadrante e movimento...
Sei sicuro? A me il quadrante pare ristampato: le scritte Oyster e Precision non sono allineate...  ???

joebar

« Risposta #8 il: Giugno 27, 2011, 14:29:58 pm »
Quoto Cicuzzo ;)  lascia stare alla fine 300 euro non sono poi brustolini:cerca dei pezzi in uno stato migliore che si trovano non avere fretta che è la cosa peggiore

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2011, 14:31:25 pm »
anche gli indici non mi paiono perfetti...nel tudor
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #10 il: Giugno 27, 2011, 15:34:32 pm »
Gli indici hanno perso trizio (credo sia quello), solo al 10 mi pare è stato asportato, rivedendo la foto c'è un buco...sull'allineamento non so dire ma pensandoci non mi pare...ma intendi la centratura verticale? Perchè a essere in parallelo lo erano...e penso di averci fatto l'occhio da quando mi hanno restaurato il longines la settimana scorsa  >:(  ottimo lavoro se non avesse messo la scritta riprodotta bene ma mezzo millimetro storta, me ne sono accorto già alla consegna  >:(  ero tanto incavolato che pensavo di permutarlo in caso di buona occasione a questi mercatini, tempo di far sbollire la rabbia e calma l'idea malsana è passata...l'orologiaia non è responsabile perchè non ha fatto lei il lavoro, ma se mi ricapiterà (e dubito di voler prendere orologi da ristampare, nonostante la tendenza alla fretta l'ho capito) cambio posto...

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2011, 15:55:15 pm »
Intendo dire, a meno che non sia una distorsione della fotografia, usando un termine "informatico", che le scritte Oyster e Precision non appaiono "giustificate" rispetto a Tudor.
E, come Ti è stato fatto notare da altri, il materiale luminescente si è deteriorato in troppi indici.
Aggiungo inoltre, ma potrei sbagliarmi, che la lancetta dei secondi mi sembra troppo lunga e "sproporzionata" rispetto alle altre.
Insomma, la prudenza consiglierebbe di soprassedere dall'acquisto. ;)
Per quanto riguarda il Longines, scusa se infierisco, ma purtroppo non è soltanto la scritta Longines ad essere storta: anche gli indici esterni non risultano allineati con quelli applicati. ???
Effettuare una buona ristampa di un quadrante non è da tutti: e, talvolta, anche i bravi esecutori sbagliano.
Solo che non dovrebbero consegnare ai propri clienti, facendoseli pagare per buoni, dei lavori inaccettabili come è successo a Te.  >:( 

joebar

« Risposta #12 il: Giugno 27, 2011, 16:01:47 pm »
Intendo dire, a meno che non sia una distorsione della fotografia, usando un termine "informatico", che le scritte Oyster e Precision non appaiono "giustificate" rispetto a Tudor.
E, come Ti è stato fatto notare da altri, il materiale luminescente si è deteriorato in troppi indici.
Aggiungo inoltre, ma potrei sbagliarmi, che la lancetta dei secondi mi sembra troppo lunga e "sproporzionata" rispetto alle altre.
Insomma, la prudenza consiglierebbe di soprassedere dall'acquisto. ;)
Per quanto riguarda il Longines, scusa se infierisco, ma purtroppo non è soltanto la scritta Longines ad essere storta: anche gli indici esterni non risultano allineati con quelli applicati. ???
Effettuare una buona ristampa di un quadrante non è da tutti: e, talvolta, anche i bravi esecutori sbagliano.
Solo che non dovrebbero consegnare ai propri clienti, facendoseli pagare per buoni, dei lavori inaccettabili come è successo a Te.  >:(
Inoltre ,almeno dalle mie parti mi sembra che i prezzi degli orologiai siano aumentati non poco (e magari non fanno neanche bene il lavoro!)

« Risposta #13 il: Giugno 27, 2011, 16:05:30 pm »
Sulle scritte non saprei, l'unica cosa che potrei osservare è che oyster è un poco decentrata, ma azzarderei per l'originalità almeno questo mi pareva a posto...sugli indici è vero, la lancetta sembrava a posto, riguardando in foto mi pare quasi sulla scala...beh insomma non 350 ma anche 300 euro mi pare di capire che sia un pò troppo date le cose da rimettere a posto...giusto? sul longines è purtroppo vero, tutto preso dalla scritta non avevo notato dall'1 al 5...il problema è quando si fanno fare le cose per interposta persona, mandato nell'isola che non si sa dov'è e ritorno così...infatti mi ha abbuonato lancetta e cambio vetro, forse conscia che non era un gran bel lavoro... >:(

« Risposta #14 il: Giugno 27, 2011, 16:10:56 pm »
Inoltre ,almeno dalle mie parti mi sembra che i prezzi degli orologiai siano aumentati non poco (e magari non fanno neanche bene il lavoro!)
Il quadrante del longines in tutto 80 e informandomi a napoli ho saputo di orologiai con prezzi molto minori, e magari me lo facevano decentemente  >:(  giuro che lo stavo per mollare via  >:(  aah già che siamo in tema sviste, lato comico del venditore al mercatino: aveva messo gli occhi sul mio fasi lunari, l'ha voluto vedere da vicino e mi ha offerto di scambiarlo per lo zenith e un'omega, in tutto 400 ca.  ;D  l'ho guardato con compassione e ciononostante me l'ha ripetuto 5-6 volte  ;D